Pagina 15 di 153 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1528
  1. #141
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    visto che fai tanto il saputello ti ricordo che Pianfei risulta molto piu' vicino a Cuneo di quanto non lo sia Cavallermaggiore eppure negli ultimi 5 anni ha 200 mm di media, ora estrapola la medie reale di Pianfei e vediamo quanto risulta in deficit in questi ultimi 5 anni!
    i 105 mm delle media trimestrale del mio paese sono un dato non preciso al mm probabilmente ma di sicuro spazia tra i 100 ed i 110 mm da li non si scappa ed il risultato non cambia di molto, prendi i dati di villanova solaro e di Carmagnola (che se non erro manco arriva ai 100 mm nel trimestre invernale, vado a memoria) prendi anche i dati di Bra anche se climaticamente si trova sul bordo della langa quindi da sempre ha una peculiarita differente rispetto ai paesi della piana centrale e fai una media ma non si tratta di sindacare se una localita' ha 5 mm in piu' o in meno di media il frutto del discorso non cambia.
    Se sei in possesso dei dati precisi al mm o al decimo di mm per il mio paese postali pure te ne sono infinitamente grato e me lo imparo a memoria ed eventualmente rifacciamo i calcoli sulle %
    sei il primo a dire di non fare discorsi da bar e poi te ne esci con la storia della nuova era climatica facendo riferimento ai soli ultimi 5 anni? anche il 19% di deficit di Cuneo negli ultimi 5 anni sono sufficienti per considerare un nuovo cambio di era climatica? ma sei serio? dai su se lo dici per scherzare o perche' ti sei fatto prendere dalla foga va bene ci facciamo una risata sopra e amen ma se sei serio la cosa e' un po diversa!
    basta una o 2 perturbazioni con i controca..i ancora di quest'anno e vedi dove finisce il tuo discorso della nuova era climatica
    Eh grazie, dove la trovo la media storica di Pianfei? E se non ce l'abbiamo come facciamo a calcolare il deficit, sorry?

    Sul cambio di era climatica io, onestamente, penso di sì, e direi che anche questo inverno, l'ennesimo, ce lo sta di nuovo dimostrando (ci basta guardare non solo i modelli, ma fuori dalla finestra...).
    Mi auguro di sbagliarmi, quello che è innegabile è che il comparto di Cuneo (e dintorni? non so a questo punto) stia vivendo un crollo delle precipitazioni invernali.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #142
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    se ne andranno proprio
    Non ne capiscono più una neanche loro
    Come sono le aspettative per il peggioramento di fine we?
    Per me prossime alle 0

  3. #143
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    14 gradi.

    A breve si muoveranno le pianteo
    Cince?

  4. #144
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,858
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh grazie, dove la trovo la media storica di Pianfei? E se non ce l'abbiamo come facciamo a calcolare il deficit, sorry?

    Sul cambio di era climatica io, onestamente, penso di sì, e direi che anche questo inverno, l'ennesimo, ce lo sta di nuovo dimostrando (ci basta guardare non solo i modelli, ma fuori dalla finestra...).
    Mi auguro di sbagliarmi, quello che è innegabile è che il comparto di Cuneo (e dintorni? non so a questo punto) stia vivendo un crollo delle precipitazioni invernali.

    se non la trovi si cerca di ricostruirla in qualche modo in fondo nessuno pretende di avere i dati precisi al mm ma giusto per farsi un idea, se Cuneo ha comunque 180 mm di media trimestrale dubito che Pianfei possa averne molti di piu' per cui risulta molto probabile che in questi ultimi 5 anni gia solo a Pianfei i dati sono diversi, avesse anche 200 mm di media (forse esagero) figura che a distanza di una decina di km (forse meno) si passa da un -19% ad uno 0% o anche ad un leggero surplus qualora la media risultasse inferiore ai 200 mm!

    i dati del mio paese ho cercato di ricostruirli poi ripeto magari i 105 sono sbagliati e sono 110 o magari meno pero' non sono quei 5 mm in piu' o in meno a stravolgere i dati in fatto di %!

    Mi pare che Teo anni e anni fa aveva postato i dati del mio paese (non so dove li avesse presi) purtroppo (mea culpa ) non me li sono tatuati da nessuna parte per cui cerco di andare di memoria e anche facendo riferimento ai dati delle localita' con clima molto simile alla mia tipo Villanova Solaro e Carmagnola che ricordo tu hai postato diverse volte nelle tue analisi! se la memoria non mi gioca brutti scherzi mi pare che Carmagnola non arrivasse nemmeno a 100 mm forse 98 e spiccioli!

    Concludo dicendo che puo' essere benissimo che dal 2018 si sia definitivamente spezzato un ciclo ma questo non abbiamo sufficienti elementi in mano per dirlo ora, dobbiamo mettere insieme altri trimestri invernali per poter abbozzare ad una cosa simile!

    scusate tutti se sono tornato su questo tema ma da parte mia sono aperto ad un confronto di idee che ci sono utili a tutti in fondo stiamo parlando con dei dati in mano che sono in fin dei conti anche il frutto dei nowcasting di questi anni

    PS
    cortesemente mi giri le medie di Villanova e Carmagnola giusto per essere sicuro di non aver preso una vacca per le balle?

    comunque sia oggi giornate serena e tersa come non si vedeva dal lontano 17 dicembre anche se le temperature sono leggermente diverse

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  5. #145
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    A me sinceramente manca il radar colorato di giallo, arancione e i vari brontolii del cielo

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  6. #146
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,189
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    16.7°C di massima
    ben lontani dal gennaio 2021

    vediamo se farà sti 20mm nel weekend con QN che qui non scenderà secondo me sotto i 1400
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  7. #147
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,593
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    E adesso arriva l'amatissimo momento in cui guardiamo piovere tutto intorno
    Fantastico, penso sia la cosa che odio di più; ok fa parte della sfiga torinese ma non riuscirò mai ad abituarmi, anche perché è veramente frustrante

  8. #148
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Oggi sciata ad Alagna e comprensorio ( Monterosa ski): non so @cornobianco quando tu sia andato, ma oggi le condizioni di molte piste erano al limite dell'impraticabilità: sotto i 2300m era acqua sin dalla tarda mattinata, e sempre dalla tarda mattinata il 70% delle piste era metà gobbe e metà fondo ghiacciato

    Piste per tornare a fondovalle veramente in condizioni pietose, per arrivare a Champoluc un minimo te la cavavi, ma per scendere a Gressoney-Stafal (che comunque è più di 1800m) e Alagna erano totalmente improponibili, sinceramente io le avrei chiuse
    ( infatti ho visto molte persone nemmeno così sprovvedute cadere e farsi male )

    Le uniche piste decenti erano un paio a scendere dal Colle Bettaforca e dai Salati verso il versante Valdostano

    Tutto questo alla modica cifra di 65€!! Infatti c'erano parecchi che si lamentavano alle biglietterie

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  9. #149
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Oggi sciata ad Alagna e comprensorio ( Monterosa ski): non so @cornobianco quando tu sia andato, ma oggi le condizioni di molte piste erano al limite dell'impraticabilità: sotto i 2300m era acqua sin dalla tarda mattinata, e sempre dalla tarda mattinata il 70% delle piste era metà gobbe e metà fondo ghiacciato

    Piste per tornare a fondovalle veramente in condizioni pietose, per arrivare a Champoluc un minimo te la cavavi, ma per scendere a Gressoney-Stafal (che comunque è più di 1800m) e Alagna erano totalmente improponibili, sinceramente io le avrei chiuse
    ( infatti ho visto molte persone nemmeno così sprovvedute cadere e farsi male )

    Le uniche piste decenti erano un paio a scendere dal Colle Bettaforca e dai Salati verso il versante Valdostano

    Tutto questo alla modica cifra di 65€!! Infatti c'erano parecchi che si lamentavano alle biglietterie Immagine


    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    la olen (la nera che scende ad Alagna) immagino sia in condizioni pietose....
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  10. #150
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    la olen (la nera che scende ad Alagna) immagino sia in condizioni pietose....
    La olen era davvero disastrata
    Per carità è una pista che in certi orari diventa bruttina con tutta la gente che ci passa, ma a questi livelli mai vista onestamente
    Già dai Salati era messa male, e stiamo parlando di 2800-2900m.....

    Spiace, perché comunque a me piace come comprensorio, è veramente vario, però non si può pagare 65€ e avere queste condizioni, va bene le condizioni climatiche non favorevoli ma non può essere solo colpa di quello
    Ci sta che alcune piste dopo certi orari diventino brutte, ma non così tante

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •