Pagina 85 di 153 PrimaPrima ... 3575838485868795135 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1528
  1. #841
    Vento fresco L'avatar di Mau63
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Robilante , CN
    Età
    60
    Messaggi
    2,188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    riquoto il mio post di ieri per sottolineare che la piccola possibilita' per il 24 e' diventata una possibilità

    per la neve al piano se tutto cio va in porto non dovrebbero esserci grosse difficoltà, in quanto si arriva da isoterme piuttosto basse per cui un minimo di cuscinetto nei bassi strati e' presente

    ricordo che il 15/12 (il giorno prima ha fatto una scaldata notevole in quota) ha fatto neve asciutta da inizio a fine evento qua con una -1,9 ad 850 hpa alle 12 mentre gli ultimi fiocchi scesi intorno alle 22 era addirittura probabile che ad 850 HPA fosse gia in positivo infatti il RS di 2 ore piu' tardi segnava gia ben +4,0 ad 850 HPA

    Comunque sia e' incredibile veramente, dal 15 dicembre ad oggi abbiamo avuto soltanto 2 notti con cielo completamente sereno negli altri casi sempre le nubi piu' o meno dense, le nebbie alte spesso e spessissimo velature dense hanno rovinato le minime, cosi e' stato questa notte quando verso le 05 hanno iniziato ad arrivare i primi disturbi nuvolosi, comunque un discreto -5,3°c di minima lo ha fatto ugualmente

    Ciao buongiorno, spero anch io per il 24, il terreno e la colonna d aria sono pronti. Vedremo dai. Qui minima - 7,1
    Scatto con... - Fuji F20 - Nikon D 5200

    http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

  2. #842
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Carte di una bruttura devastanze... gfs mostra minimi che si muovono con traiettorie insensate, quello del 24 trasla da est verso ovest, passando da Tirreno di fronte a Lazio, Corsica, nord Sardegna e poi scende verso le Baleari... Venerdì una goccia scende a 700 km/h da nord e crea una depressione poco a nord del Marocco che ovviamente anzichè evolvere verso nord sprofonda nel Sahara. Tutto per non far nevicare, qualsiasi cosa, anche la più strampalata si realizzerà nei prossimi giorni
    ma gfs chi se lo...
    Fioca = pulenta e gnoca

  3. #843
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Sauze di Cesana -19,6°
    Pazzesco, sembra quasi di essere in mezzo alle Alpi in inverno, inaudito
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #844
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Col serbatoio di freddo che si sta formando, con il possibile regine depressionario freddo che potrebbe formarsi nel Mediterraneo con pescaggio direttamente da est, in assenza di rigonfiamento hp tropicale, avvezioni sciroccali o spanciamenti da ovest con ricadute favoniche di aria già mite, francamente non capisco la previsione di 3B meteo per martedì qui a Villar

    +2/+10 con pioggia

    Il Giorno prima ed il giorno dopo temperature invernali con estremi ben sottozero.

    Mi sfugge qualcosa o fumano roba buona?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #845
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Col serbatoio di freddo che si sta formando, con il possibile regine depressionario freddo che potrebbe formarsi nel Mediterraneo con pescaggio direttamente da est, in assenza di rigonfiamento hp tropicale, avvezioni sciroccali o spanciamenti da ovest con ricadute favoniche di aria già mite, francamente non capisco la previsione di 3B meteo per martedì qui a Villar

    +2/+10 con pioggia

    Il Giorno prima ed il giorno dopo temperature invernali con estremi ben sottozero.

    Mi sfugge qualcosa o fumano roba buona?
    La seconda

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  6. #846
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Col serbatoio di freddo che si sta formando, con il possibile regine depressionario freddo che potrebbe formarsi nel Mediterraneo con pescaggio direttamente da est, in assenza di rigonfiamento hp tropicale, avvezioni sciroccali o spanciamenti da ovest con ricadute favoniche di aria già mite, francamente non capisco la previsione di 3B meteo per martedì qui a Villar

    +2/+10 con pioggia

    Il Giorno prima ed il giorno dopo temperature invernali con estremi ben sottozero.

    Mi sfugge qualcosa o fumano roba buona?
    3bmeteo è un paio d'anni che svalvola
    Fino ad allora lo trovavo relativamente ottimo (nel senso: non si tratta di un previsore regionale stile Nimbus e Arpa quindi...) ma ora per carità... Cm dove non esistono, precipitazioni strampalate. Credo abbiano cambiato qualcosa nel loro sistema di calcolo.

    Da segnalare l'anticipo del 6z, secondo cui nel Cuneese dovrebbe nevicare praticamente già da lunedì mattina. E questo è un ottimo segnale, finchè si anticipa va bene

    Tuttavia la dinamica è troppo ballerina per poter trarre conclusioni, io personalmente inizierei a pensarci non prima di domenica, troppe cose dovrebbero andare nel verso giusto.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #847
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,858
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Mau63 Visualizza Messaggio
    Ciao buongiorno, spero anch io per il 24, il terreno e la colonna d aria sono pronti. Vedremo dai. Qui minima - 7,1

    Speriamo che sto possibile peggioramento del 24 segua un po le orme del 15/12 nel senso che man mano che ci si avvicinava all'evento le uscite modellistiche erano in progressivo miglioramento!

    tutto e' ancora in gioco da una gran bella nevicata per buona parte del Piemonte al nulla più assoluto

    10cm con un po di albedo con le isoterme che si prevedono post 24 e sarei ultra felicissimo

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #848
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Nimbus dice di sì alle precipitazioni, ma no alla neve al piano. Prevedono t decisamente altine. Che strano, che il freddo di sti giorni non basti...probabilmente colpa della direzione delle correnti, non so.

  9. #849
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/01/14
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    392
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Nimbus dice di sì alle precipitazioni, ma no alla neve al piano. Prevedono t decisamente altine. Che strano, che il freddo di sti giorni non basti...probabilmente colpa della direzione delle correnti, non so.
    Eh infatti me lo stavo chiedendo anch'io

  10. #850
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Speriamo che sto possibile peggioramento del 24 segua un po le orme del 15/12 nel senso che man mano che ci si avvicinava all'evento le uscite modellistiche erano in progressivo miglioramento!

    tutto e' ancora in gioco da una gran bella nevicata per buona parte del Piemonte al nulla più assoluto

    10cm con un po di albedo con le isoterme che si prevedono post 24 e sarei ultra felicissimo

    Giusto per curiosità, la gran bella nevicata per buona parte del Piemonte dove l'hai vista? 😂
    Ad oggi vedo una discreta nevicata solo per la valli e pedemontana Cuneese

    Nel frattempo qui continua il clima steppico, terreni belli duri, vento, quella poca acqua nei ruscelli è ghiacciata
    Ulan Bator? No, VCO ( 2000mm annui di precipitazioni, una volta)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •