Pagina 2 di 32 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 315
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Neve fino a Bolzano direi di no

    Pazzesco il valore di Lasa, massima che ha sfiorato i 18 gradi

    Gran bel tramonto

    20230105_170025.jpg

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    -0.6°/9.7° a Bz Sud
    +0.5°/9.1° a Bz Ovest estremi odierni.


    +15.6° a Silandro pure: V.Venosta in fiamme oggi pomeriggio, ma lì col föhn è usuale.

    Certo, valori così alti non lo sono, ma cos'è usuale ormai nel 21esimo secolo destinato a finire con gli ananas coltivati a Treviso?


    Citazione Originariamente Scritto da cinghial8 Visualizza Messaggio
    ciao, io vorrei salire ad Ortisei sabato in vista del peggioramento di domenica pomeriggio.
    nel caso vedesse giusto gfs credo che potrebbe fare 15-20 cm senza troppi problemi.
    con reading la questione è ben diversa.
    chi vincerà?
    addirittura possible la neve fino a Bolzano?

    GFS, UKMO, GEM ed ICON sono da >20mm diffusi. Anche 25-30mm sulle Dolomiti.

    Solo ECMWF resta isolato con miseri 5-15mm ancora. Stasera deve adeguarsi o trascinerà gli altri sulle sue vedute, bruttine.


    Se il timing fosse perfetto & se le correnti subito intense da Sudovest, allora sì: sarebbe addirittura possibile la neve fino a Bz, quella con accumulo eh, non parlo di "spacioccate" sotto i 700m. che ad ora, con GFS ed UKMO, potrebbero non esser così improbabili pure sotto i 4-500m.

    Assurdo se si vede il brodo caldo in cui siamo ora.
    Ma se si incastrassero bene le cose, basterebbe poco.
    Sabato sera entra leggero föhn da Nord con aria più fresca ed asciutta (+1°C a 850hPa).
    Domenica sera entrano i primi fenomeni da Sud che aumentano rapidamente: allora lun.9 sarebbe da sorprese.

    Ma viste le leggi universali della sfiga, vista l'onnipotenza di ECMWF, visto il GW, il collasso, l'apocalisse tutti i santi e l'estinzione delle specie tutte, non si realizzerà.



    È comunque ad ora, se stasera si conferma, il più intenso transito perturbato della stagione, potrebbe scaricare oltre i 1000m. (perché sì la QN resta bassa, visti i geopotenziali ottimi) anche più di 25cm diffusamente!
    Aspetterei fino a sabato mattina io per via di ECMWF e per veder bene i LAM.

    Comunque ti sei scelto il periodo giusto: indipendentemente da chi vincerà, in zona Dolomiti un minimo di 5cm di neve fresca cadranno senza dubbio.

    Eccola qua in tanto la Grödnertal/V.Gardena innevata oltre i 1300m. grazie alla sua protezione:
    720.jpg



    H 19:10 +1.9°C a Bz Sud, Dew Point virato in negativo da pochi minuti!

  3. #13
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Busto Arsizio
    Età
    40
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    benché io vada da oltre 30 anni ad Ortisei, non sono un super esperto delle configurazioni più idonee e nel corso degli anni ho potuto "apprezzare" la celebre stitichezza della valle in tema prp nevose.
    tuttavia devo dirti che spesso termicamente è messa molto meglio di quello che la sua quota (1200 mslm) lascerebbe indicare. in breve fa sempre meno prp e più freddo del previsto

    in questo caso, cioè atlantico con minimo "alto" che dal ligure/nord Italia, si muove verso Venezia, mi sembra che anche lì sia ben performante.
    ecco perché , se dovesse azzeccare gfs, sarebbero veramente bei mm.

    vedremo

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Busto Arsizio
    Età
    40
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Comunque ti sei scelto il periodo giusto: indipendentemente da chi vincerà, in zona Dolomiti un minimo di 5cm di neve fresca cadranno senza dubbio.


    eh no, è il contrario.
    prima ho visto le carte e poi ho scelto

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Fatto bene!
    Eccola qua sotto al plenilunio, vista dai 2260m. Corno del Renon:


    720.jpg


    H 01:00 -0.8°C a Bz Ovest.

    Torna la 3. gelata consecutiva dopo 4 giorni di infamia.


    Nottata luminosa col tondo lunare, l'Alpe di Villandro, a Nord, abbagliata dalla sua neve, ricorda a noi quaggiù in valle che saremmo nel pieno dell'inverno ancora.

    Alla Elferspitze, sopra Curon in Alta Venosta, è entrata la lama d'aria calda -ma secca- che ci accompagnerà fino alla notte prima del fronte, sabato, quando l'alito caldo tornerà a Sud, giornate ignobili alle spalle:



    Siamo a 2926m., è imbarazzante l'assenza di freddo..

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    -3.1° a Bz Sud
    -1.9° a Bz Ovest minime odierne con forte brinata in città.


    Attualmente oltre i 2000m. in provincia ci sono dai 30cm ai 50-55cm, appena sufficiente.
    Ad ora la situazione è sovrapponibile ad inizio gennaio 2019.
    Ancora peggio era la copertura neve ad inizio gennaio 2017, 2016 e 2007 e 2002, in ordine dai più secchi.


    Temperature positive oltre i 2700m. e fino a 3200m. masse d'aria aliene, troppo calde, attraversano le Alpi.
    Almeno l'umidità relativa in quota è molto bassa, l'avvezione pre-fronte è asciutta e mantiene i Dew Point bassi.

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Un paio di mucchi, per il leggendario mucchi-casting, in giro per la conca di Bz oggi:
    20230106_163234.jpg
    Centro storico, dietro al castel Mareccio.

    E poco prima, zona industriale Bz Sud:
    20230105_152129.jpg

    Parcheggi aziendali non deludono mai:
    20230105_152234.jpg

    Anche le vie della zona industriale, siamo nel "quartiere" Agruzzo, fatto di aeroporto, aziende, fattorie e villette:
    20230105_152318.jpg

    20230105_152122.jpg
    Sono miserabili documentazioni lo so, ma una volta aver il 50%+1 del suolo della conca innevato era prassi tenerselo fin oltre la Befana, con una nevicata a metà dicembre.
    Col caldo immondo che ha fatto a Capodanno, nulla è più garantito.




    -3.1°/12°C a Bz Sud
    -1.9°/11.2° a Bz Ovest, Dew Point positivi a valle dalle 11 alle 17: tardo-invernali condizioni.


    Le isoterme non sono male per domenica, ma col caldo che ha fatto sarà pressoché impossibile veder nevicare con accumulo sotto i 300m. nelle vallate più profonde.


    Stavo riguardando le nevicate "al limite", o altimetriche avvenute nel 21 secolo finora in condizioni quindi di temperature in quota ed a valle estremamente al limite.
    La top3 in dicembre:



    23 dic. 2009 -- fino a 27cm di neve fresca per 35-40mm d'acqua, seguì il Natale più piovoso di sempre -fino a quel momento- con 80-90mm di pioggia sulla neve, rimase una 10ina di cm di cemento armato.
    La libecciata dell'antivigilia di Natale 2009 chiuse con un netto disgelo il periodo freddo di quel dicembre, prima aveva fatto in tempo a nevicare sul 70% del territorio nazionale. La nevicata del 21 dicembre, con -4°/-1° d'estremi termici in città, non portò più di 6/7cm, il triplo dalla Bassa Atesina a Trento al Garda.
    La situazione si ribaltò poi il 23, con neve solamente da Ora/Caldaro verso Nord, addirittura quasi 40cm di neve a Bressanone!

    1 dic. 2008 -- fino a 12cm di neve fresca per 25-30mm d'acqua, seguiva a precedenti 15-20cm già caduti e presenti al suolo fra 24, 28 e 30 novembre. Epocale fu, io c'ero qui sul forum MNW, c'è in archivio traccia di tutto.
    Questa nevicata avvenne passando da pioggia a neve, provocò una strage di alberi in città ed in quota fino a 6-700m.: le temperature non sottozero ma sempre al limite e le tante precipitazioni sovraccaricarono molte piante. Anche secolari.

    28 dic. 2017
    -- fino a 9cm di neve fresca per 15-20mm d'acqua, seguiva al fronte caldo precedente fatto di 30-40mm di sola pioggia/mista a neve, un crescendo in calando di temperature è stato: calore latente di fusione marciante.A Bz il fronte freddo porta le intensità maggiori con la convergenza da Sudovest, mentre a Merano il vento annesso al f.f. rimescola la colonna d'aria dal Tessa alla V.Ultimo rompendo l'omotermia che faceva nevicare dai 1500m. in giù. Col f.f. la neve crolla fino ai 600m., ma sotto è troppo al limite per sopravvivere il fiocco per cui torna pioggia mista a neve e il vento rovina tutto. Bolzano e Bassa Atesina 5-10cm, Oltradige 20-30cm, nevicata altimetrica pazzesca


    La top3 in gennaio invece è:

    20 gennaio 2009
    -- fino a 15cm di neve fresca per 40-45mm d'acqua totali. Ai 10-15cm nevosi (idro segnalò solo 9cm!) 13cm in viale Venezia io all'epoca, fatti di 20-25mm, seguirono altre ore di pioggia/mista a neve con altrettanti millimetri.Ghiacciò la notte fra 21 e 22, con buone 24h di maccaja. Resistette e gli ultimi tetti a Nord con tracce di neve sopra arrivarono al 2 febbraio, quando rinevicò inzuccherando la città, ma poi smise -era prefrontale- ed il resto del fronte passò tardi. Era l'inverno 2008/2009, superammo il mezzometro d'accumulo stagionale al suolo in centro, oltre 70cm al Talvera.

    14 gennaio 2014 -- fino a 14cm di neve fresca per 20-25mm d'acqua totali, 15h di neve, dall'inizio alla fine. Provenendo da sola maccaja, semplicemente con una giornata di sole il 13 col tramonto e la prima serata sgombere da nubi. All'una di notte del 14 nevischiava, a Tn pioveva.Alle 14 del 14 l'intensità maggiore col superamento ovunque dei 10-12cm. Strade costrette a non reggere, neve appiccicosa e in crescendo. Nuclei isolati fino alle 18, poi: schiarite alle 20. T° crolla da +0° a -4°, nebbia congelante, il 15 e 16 gennaio 2014 le uniche giornate d'inverno profondo a Bz con neve al suolo che non fondeva al sole. L'inverno 2013/2014 fu alluvionale/nevosissimo. L'estate che seguì mantenne diffusamente i bilanci glaciali in pari da noi. L'ultimo anno, il 2014. Poi seguì il triennio d'inverni secchi ´14-´15, ´15-´16, ´16-´17, con pochissima neve, tantissimo föhn e secco. IL ´19-´20 anche orribile. Non così gli ultimi 3 comprendendo anche "l'attuale".

    31 genn.-1 febbr. 2019 -- fino a 25cm di neve fresca per 40-45mm d'acqua totali, da inizio a fine, o quasi.Neve molto densa e duratura in una fase astronomica ormai sfavorevole per la conservazione migliore della neve a fondovalle. Eppure fu il febbraio più coperto di neve del 21 secolo!! C'eravamo tutti quindi non serve vada nei dettagli di quella bella giornata. Avevo postato recentemente la cronaca di 2 turisti dell'Est bloccati in A22 30 ore a causa dell'epocale nevicata e dell'idiozia dei camionisti saliti al Brennero senza catene che bloccarono tutta la tratta.Chiusero l'autostrada, ci furono oltre 90mila persone bloccate in ca. 100km di autostrada, quelle ferme più di 24h furono almeno la metà compresi fra Vipiteno e Brixen, fu un total Versagen, un collasso totale del sistema autostradale. 65cm di neve fresca in 12h a Vipiteno: record 50ennale almeno.

  8. #18
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

    28 dic. 2017
    -- fino a 9cm di neve fresca per 15-20mm d'acqua, seguiva al fronte caldo precedente fatto di 30-40mm di sola pioggia/mista a neve, un crescendo in calando di temperature è stato: calore latente di fusione marciante.A Bz il fronte freddo porta le intensità maggiori con la convergenza da Sudovest, mentre a Merano il vento annesso al f.f. rimescola la colonna d'aria dal Tessa alla V.Ultimo rompendo l'omotermia che faceva nevicare dai 1500m. in giù. Col f.f. la neve crolla fino ai 600m., ma sotto è troppo al limite per sopravvivere il fiocco per cui torna pioggia mista a neve e il vento rovina tutto. Bolzano e Bassa Atesina 5-10cm, Oltradige 20-30cm, nevicata altimetrica pazzesca
    Sai che ho scavato nella mia memoria, ma non riesco a ricordare distintamente l'episodio? Eppure dovrei, visto che al 100% scesi in bici da Appiano per andare in ufficio. Ma in quei 14 anni di ciclopendolare ne ho vissuto così tanti, che ormai nella memoria è tutto un misciotto Quante nevicate altimetriche! Partivo la mattina da un'Appiano bianca e in fondo alla ciclabile, un attimo prima di toccare il fondovalle... puff, in poche centinaia di metri sparivano le ultime tracce. E quanti rientri serali iniziati sotto la pioggia con la magia del passaggio in neve poco sopra Frangarto, proprio come mi aveva insegnato mio papà quando ero bambino

    Ricordo però la prima settimana di dicembre del 2010, e quella nevicata iniziata nella notte e proseguita nella mattinata del primo dicembre 2010. Ne parlo anche nel ciclodiario presente sul mio sito, la foto del mio profilo è di quel giorno

    Cattura.JPG


    Non vorrei sbagliare ma proprio tu, in quell'occasione, mi parlasti dell'ingresso del fronte da NW con annessi tuoni. In effetti giunsi nel garage dell'ufficio fradicio... ma felice come un bimbo

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    -3.7° a Bz Sud
    -2.8° a Bz Ovest, brinata estesa in città pure oggi.


    Da dopodomani rientriamo in inverno, ad ora questo è tipico clima tardo-autunnale da noi.
    Dobbiamo tener presente che il futuro, col GW, è questo però. Inverni compromessi definitivamente.


    Per il bollettino meteo provinciale sui monti 10-15cm di neve fresca fra domani sera + altri 2-5cm col f.f.
    Assolutamente miserevoli, pochissimi.
    La visione ECMWF ha prevalso.
    Sintomo devastante dell'anno secco e caldo 2022 e del trend del GW.
    Imbarazzante:

    z12t_003.png

  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    29b02771a4d4f206cb4a574aa4c98486.jpg

    Se questa ha ragione, secondo voi nevica su Bolzano?


    Dopo 8 giorni ho rifatto un giretto in bici sulla Mendola, che pena e che tristezza. Non ho fatto foto perché era tutto troppo deprimente. I mucchi avevo fotografato dietro alla bici il 31 dicembre ora sono la metà, ed è GENNAIO e siamo a 1360 metri!!!
    Salendo non sembra neanche inverno, a parte qualche sputacchio più marrone che bianco all'ombra sopra i 1000 metri
    La situazione dell'aria in valle la descrivo così:

    Massima che ha superato di un soffio i 7 gradi, ultimi raggi di sole qui a BZ ovest

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •