Ehi sì, fantascienza.
Non credibile.
Oggi poi...
Fringuelli che cantano, temperature alte, inverno dimmer** nr. 22 su 23:
current.jpg
Parlo di cose scomode: tipo ciglia negli occhi, vecchine alla guida o quando sbagli col sale...
La situazione prevista a lungo termine nei prossimi giorni mi ricorda tanto uno dei miei peggiori incubi meteo. Prima decade gennaio 2019. Fohn per giorni e giorni, nevicate colossali da stau in Austria e neve al sud Italia. Mi ricordo che, esasperato dal vento, mi alzavo dal letto e infilavo gli stracci negli infissi delle finestre...
Neve debole con -6, che spettacolo
Si vis pacem, para bellum.
ho passato 3 belle giornate anche io tra la val di fassa,val gardena e alta badia.Clima vario con nevicate improvvise e squarci di sole,freddo ma(fino a mercoledì)non eccessivo,-11 sui passi la mattina.Ben peggiore il tempo qui a Ravenna,acqua pesante con splatter,vento gelido e 1 grado,il peggio del peggio per un nivofilo.Stasera va su mia figlia,temo che tra sabato e domenica dovrà sopportare temperature non proprio agevoli in quota.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
e dipende anche molto dal'attrezzatura,io ho la roba del decathlon fascia ecoomica,la mattina in valle eravamo sui -8 e stavo bene,sui passi si passava dai -11 ai -5 di max e ti dirò che se andava via il sole e nevicava il freddo in seggiovia lo sentivo,srà anche una questione di abitudine venendo da quaggiù.Ho visto che in marmolada anche i prossimi giorni mettono sui -20 con temperatura percepita che sfiora i -30,roba da evitare.
ps:qualcuno qui parlava giorni fa della non eccessiva nevosità della val di fassa,in effetti anche a me è sembrato che tra la val gardena e la zona di corvara-colfosco la neve fosse più abbondante.
Differenza sostanziale però: in Austria non ci sono nevicate colossali, né condizioni migliori di qui quest'anno.
Gennaio 2018 mi sa che intendi tu però, o?
-18° a 1300m. a S.Giacomo in V.Vizze stamani ed il grosso del fresco non s'è ancora depositato, tira vento nelle valli ed in quota oggi, sempre più fresco.
Gelido non riesco a scriverlo: il gelo non lo riviviamo dall'inverno 2020/'21 che ringraziamo tutti tanto sia ricomparsa una cosa come quella.
Con 3+31 giorni di neve al suolo, 3-4 massime sottozero, 2-3 minime sotto i -11° in città ed insetti zitti e fermi.
Il bostrico, piaga dei nostri versanti ora, con quell'inverno fu molto ostacolato visto che post-Vaia si diffuse e moltiplicò con facilità ovunque grazie anche agli anni 2019 e 2020 favorevoli.
Poi con l'estate 2021 e l'inverno 21/22 secco e tiepido ripartì a moltiplicarsi.
E col 2022 tutto gli fu steso il tappeto rosso.
E col Capodanno 2023 fu addirittura risvegliato dal letargo invernale per riprendere a mangiare.
Ora schiatta, crepa di freddo secco l'insetto infame.
current.jpg
-4°C a Bz Sud
-3.6° a Bz Ovest minime odierne, aria secca e poca brina.
Vento forte ancora alto, belle le vette innevate, non è tanta ma è in media.
H 10:20 +0.1°C a Bz Sud: non rispecchia l'andamento orario di un'ondata di freddo intensa, anzi.
Parlo di cose scomode: tipo ciglia negli occhi, vecchine alla guida o quando sbagli col sale...
Oggi ero ad Alleghe, lato Est del Civetta neve abbondante ma non mi stupisce viste le medie di quelle zone. Parliamo di un buon metro sopra i 1200m.
le Dolomiti, tutte, sono la cosa più bella del Pianeta comunque e mi fa piacere vederne uno sfruttamento, certo, ma piuttosto rispettoso.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri