Capisco, buona serata allora!
Se salirai poi sui colli dietro Piacenza, le vedi le creste alpine? Nei prossimi giorni potrà fare più volte belle sventagliate da Nord col favonio che spurga l'aria della pianura impantanata.
Ho visto i dettagli dei paesi e delle città stando in montagna dopo le giornate di forte vento da Nord, ho visto le casalinghe di Voghera stendere i loro panni da quant'era limpida la visuale, dopo il Föhn da Nord.
Talmente pulita la l'aria dopo il vento che le ho viste da casa mia proprio a Bz.![]()
Era quel classico vento forte di livello saturniano/nettuniano sui 3-5mila km/h, da Nord.
Praticamente dalla Bassa Atesina a Voghera c'era l'Adriatico per poterla vedere.
Scherzi a parte, vediamo cosa succede il 12.01.'23, prossimo target.
Qui un paio di vedute notturne, velature dense ancora spalmate sopra le Alpi, lentamente tirate via verso E-Sudest.
Nova Levante, 1120m., neanche 10cm sopra:
720.jpg
Quasi 10cm anche ai 1400m. sul Renon, Auna di Sopra:
720.jpg
Dew Point ovunque sottozero dai 500m. nonostante la poca neve e t° sottozero dai 7-800m. in su, specie dove c'è già neve.
Non mi aspettavo che Silandro potesse farcela @nicholas comunque a veder neve o nevischio con tracce. Le davo 3 fiocchi e 300 gocicoline dopo, spalmati in 4h non di più
2.2°/6.1° a Bz Ovest
2.2°/5.7° a Bz Sud oggi.
Qualitativamente è venuta fuori una passatina davvero mediocre, modesti i 2cm di Brunico centro, sebbene l'inzuccherata resterà lì perché già ora il Dew P. è sottozero e la t° a +0.1°C.
Ma anche i 15-20-25cm in alta quota sopra i 2000-2500m. non sono granché. Provenendo da un'ottobrata però e in vista d'altre novità zitti & mosca.
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
Ma tu non stai "into the wild" del passo Mendola?
Io fra le 2 zone -ho pernottato in entrambe, avendole ad Est ed Ovest della città- non saprei giuro quale scegliere, se non di pancia: d'inverno -già che tanto è buio- farei dicembre in Fassa e l'estate sulla Mendola.
Grandinate epocali in zona Fassa d'estate, ma ancor più belli sono gli orizzonti che dalla Mendola si hanno sull'Est e le Dolomiti. Se guardassi i prezzi per case non li guardo neanche. In Fassa al mq si paga in once d'oro di Valle Aurina, non accettano altro. Fiorini forse, ma quelli veri del 1500!
Notavo comunque i valori di neve in giro:
2050m., Alpe di Siusi: 56cm -6°
2255m., Pian dei Cavalli: 60cm (Ultental/V.Ultimo) -6°
2125m., Obereggen: 65cm (Deutschnofen/Nova Ponente) -5°
3035m., Cresta del Diavolo: 71cm (Schnalstal/V.Senales) -14°
2825m., Solda Madriccio: 75cm (zona Ortles, Alta Venosta) -12°
2340m., Alpe Cavallo: 79cm (Prags/Braies) -7°
2006m., Malga Erbe: 86cm (Prettau/Predoi in Ahrntal/V.Aurina) -5°
Predoi è il punto più settentrionale del territorio nazionale, è un posto molto particolare.
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
Certo, quando ci sono questi venti non c'è neanche bisogno di salire sulle colline che le vedi, poi se sali le vedi ancora meglio
L'anno scorso ero salito una mattina, c'era stato il foehn la notte prima, verso nord ovest vedevo un monte che era molto grosso, ho provato a vedere delle webcam a nord ovest, Novara e zone vicine, e c'erano molte somiglianze con il monte rosa, se ho ancora la foto ve la faccio vedere (anche se è un po' ot)
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
Nevischio debole in atto, probabilmente fiocchi trasportati dal vento
Edit. Foto trovata, è il monte rosa non ci sono dubbi
"Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
"We are Motörhead. And we play rock and roll."
"Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"
mi sa che settimana prossima che salgo io ci sarà brutto tempo tutta settimana![]()
Si vis pacem, para bellum.
Un po' di neve anche oggi lassù
casere10gen2023b.jpg
klausberg10gen2023.jpg
Segnalibri