Pagina 20 di 32 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 315
  1. #191
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Tu sei giovane ma io ricordo (facevo la terza liceo, seconda metà degli anni 80) un muro di neve giunto da EST con lo Sciliar che fu avvolto per primo dalle virghe nevose, poi San Genesio, infine Bolzano, con una breve ma bella passata. Un nucleo che chissà da dove si era infilato o forse una linea "autoctona", generatasi per qualche strana congiunzione astrale.
    Ma è roba che accade una volta su un milione
    Ehi sì, fantascienza.
    Non credibile.

    Oggi poi...


    Fringuelli che cantano, temperature alte, inverno dimmer** nr. 22 su 23:
    current.jpg

  2. #192
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    La situazione prevista a lungo termine nei prossimi giorni mi ricorda tanto uno dei miei peggiori incubi meteo. Prima decade gennaio 2019. Fohn per giorni e giorni, nevicate colossali da stau in Austria e neve al sud Italia. Mi ricordo che, esasperato dal vento, mi alzavo dal letto e infilavo gli stracci negli infissi delle finestre...

  3. #193
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Neve debole con -6, che spettacolo
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #194
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Neve debole con -6, che spettacolo
    ho passato 3 belle giornate anche io tra la val di fassa,val gardena e alta badia.Clima vario con nevicate improvvise e squarci di sole,freddo ma(fino a mercoledì)non eccessivo,-11 sui passi la mattina.Ben peggiore il tempo qui a Ravenna,acqua pesante con splatter,vento gelido e 1 grado,il peggio del peggio per un nivofilo.Stasera va su mia figlia,temo che tra sabato e domenica dovrà sopportare temperature non proprio agevoli in quota.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  5. #195
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    temo che tra sabato e domenica dovrà sopportare temperature non proprio agevoli in quota.
    Già stamani sui -20 in alta quota
    A Bolzano minima -3,5 e sensazioni di inverno

  6. #196
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Già stamani sui -20 in alta quota
    A Bolzano minima -3,5 e sensazioni di inverno
    azz è uno scricciolino di 48 chili che ha sempre freddo anche qua,credo che passerà più tempo in rifugio che a sciare
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  7. #197
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    azz è uno scricciolino di 48 chili che ha sempre freddo anche qua,credo che passerà più tempo in rifugio che a sciare
    e dipende anche molto dal'attrezzatura,io ho la roba del decathlon fascia ecoomica,la mattina in valle eravamo sui -8 e stavo bene,sui passi si passava dai -11 ai -5 di max e ti dirò che se andava via il sole e nevicava il freddo in seggiovia lo sentivo,srà anche una questione di abitudine venendo da quaggiù.Ho visto che in marmolada anche i prossimi giorni mettono sui -20 con temperatura percepita che sfiora i -30,roba da evitare.
    ps:qualcuno qui parlava giorni fa della non eccessiva nevosità della val di fassa,in effetti anche a me è sembrato che tra la val gardena e la zona di corvara-colfosco la neve fosse più abbondante.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  8. #198
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    La situazione prevista a lungo termine nei prossimi giorni mi ricorda tanto uno dei miei peggiori incubi meteo. Prima decade gennaio 2019. Fohn per giorni e giorni, nevicate colossali da stau in Austria e neve al sud Italia. Mi ricordo che, esasperato dal vento, mi alzavo dal letto e infilavo gli stracci negli infissi delle finestre...
    Differenza sostanziale però: in Austria non ci sono nevicate colossali, né condizioni migliori di qui quest'anno.

    Gennaio 2018 mi sa che intendi tu però, o?
    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    ho passato 3 belle giornate anche io tra la val di fassa,val gardena e alta badia.Clima vario con nevicate improvvise e squarci di sole,freddo ma(fino a mercoledì)non eccessivo,-11 sui passi la mattina.Ben peggiore il tempo qui a Ravenna,acqua pesante con splatter,vento gelido e 1 grado,il peggio del peggio per un nivofilo.Stasera va su mia figlia,temo che tra sabato e domenica dovrà sopportare temperature non proprio agevoli in quota.
    -18° a 1300m. a S.Giacomo in V.Vizze stamani ed il grosso del fresco non s'è ancora depositato, tira vento nelle valli ed in quota oggi, sempre più fresco.
    Gelido non riesco a scriverlo: il gelo non lo riviviamo dall'inverno 2020/'21 che ringraziamo tutti tanto sia ricomparsa una cosa come quella.
    Con 3+31 giorni di neve al suolo, 3-4 massime sottozero, 2-3 minime sotto i -11° in città ed insetti zitti e fermi.

    Il bostrico, piaga dei nostri versanti ora, con quell'inverno fu molto ostacolato visto che post-Vaia si diffuse e moltiplicò con facilità ovunque grazie anche agli anni 2019 e 2020 favorevoli.
    Poi con l'estate 2021 e l'inverno 21/22 secco e tiepido ripartì a moltiplicarsi.
    E col 2022 tutto gli fu steso il tappeto rosso.
    E col Capodanno 2023 fu addirittura risvegliato dal letargo invernale per riprendere a mangiare.
    Ora schiatta, crepa di freddo secco l'insetto infame.


    current.jpg


    -4°C a Bz Sud
    -3.6° a Bz Ovest minime odierne, aria secca e poca brina.


    Vento forte ancora alto, belle le vette innevate, non è tanta ma è in media.

    H 10:20 +0.1°C a Bz Sud: non rispecchia l'andamento orario di un'ondata di freddo intensa, anzi.

  9. #199
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Oggi ero ad Alleghe, lato Est del Civetta neve abbondante ma non mi stupisce viste le medie di quelle zone. Parliamo di un buon metro sopra i 1200m.
    le Dolomiti, tutte, sono la cosa più bella del Pianeta comunque e mi fa piacere vederne uno sfruttamento, certo, ma piuttosto rispettoso.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #200
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: genn. + febbr.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Oggi ero ad Alleghe, lato Est del Civetta neve abbondante ma non mi stupisce viste le medie di quelle zone. Parliamo di un buon metro sopra i 1200m.
    le Dolomiti, tutte, sono la cosa più bella del Pianeta comunque e mi fa piacere vederne uno sfruttamento, certo, ma piuttosto rispettoso.
    Ciao Jack, sei stato anche a Falcade? Forse una delle vallate più nevose della zona.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •