Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 134
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Gigio di inverni putridi specie dopo il 2013 ne abbiamo fatta la collezione ma questo per ora li stende tutti.
    Temperature prossime ai 10 gradi di notte con inversione sono una roba allucinante , le zone interne pianeggianti
    romagnole ravennati e forlivesi ormai da due settimane buone che non scendono sotto i 5 gradi di minima mi sembra .
    Io una roba del genere manco in aborti di inverni stile 2006-07
    2013-14 e 2019-20 l' ho vista e credo che non l' abbia mai vista neanche te.
    Magari poteva succedere per 2-3-4 notti, ma non per due settimane filate in pieno inverno.
    Tutto vero e tutto giusto. Inverno fin qui aberrante anzi, oscenamente aberrante,
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  2. #42
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,300
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Tutto vero e tutto giusto. Inverno fin qui aberrante anzi, oscenamente aberrante,
    Ne approfitto della tua disponibilità anche per un altra domanda. Guardando i vari grafici e tabelle riguardanti il trend del riscaldamento globale e in particolare italiano e romagnolo, ovviamente quelli di fonti serie e certificate, si ha la sensazione che il trend ha subito una netta e preoccupante accelerazione in questi ultimi anni. È così oppure siamo in linea con i vari scenari elaborati a suo tempo dagli enti preposti?

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,265
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    I miei ricordi da Teenager, a scuola in bicicletta con la brina che sembrava neve, aria che tagliava la faccia, il torrente Cesuola che ai lati gelava tutti gli anni, l'anticiclone russo che bussava da Est con massime a -2, galaverna con 1040 hp, le strade a Nord che brinavano e rimanevano bianche per giorni.....
    Mi sono trasferito a Tunisi e nessuno me l'ha detto??
    Quest'anno per i morti ho fatto due kg di cannelli a Savignano Mare in costume, ho visto un bel perizoma e mi sono chiesto???... È tutto vero????

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Ne approfitto della tua disponibilità anche per un altra domanda. Guardando i vari grafici e tabelle riguardanti il trend del riscaldamento globale e in particolare italiano e romagnolo, ovviamente quelli di fonti serie e certificate, si ha la sensazione che il trend ha subito una netta e preoccupante accelerazione in questi ultimi anni. È così oppure siamo in linea con i vari scenari elaborati a suo tempo dagli enti preposti?

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    La sensazione è giusta. Se guardiamo alla Romagna (ma per l'Italia cambia poco), dal 1950 ad oggi, considerando le anomalie di temperatura media annua, abbiamo 4 macro fasi: una prima moderatamente calda (cerchio arancio) negli anni '50, con il solo 1956 outlier ed isolato come freddo estremo (variabilità naturale). Poi subentrò un periodo leggermente più fresco tra gli anni '60 e '70 (cerchio blu); poi una nuova scaldata, più forte della precedente, tra metà degli anni '80 e il 2013 (cerchio rosso), con una polinomiale (tratteggiata) che comincia a puntare su parecchio. Poi abbiamo il periodo recente (2014-2022, cerchio porpora) dove la tendenza verso l'alto diventa ancora più ripida, e con l'anno più fresco della serie (2021) che sarebbe il secondo più caldo del periodo 1985-2013 (così per dire, non so se rendo l'idea), e con gli ultimi 8 anni che non trovano precedenti nel passato (a parte sempre il 2021). Quindi stiamo galoppando di brutto e ben oltre i più pessimistici scenari e nonostante quasi 3 anni filati di Nina (anche se a livello locale o regionale incide poco o nulla).
    La speranza è che questa brutale repentina impennata recente sia frutto anche di una fase avversa di variabilità naturale, altrimenti siamo messi davvero male, anzi malissimo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg T.jpg‎ (274.7 KB, 53 Visualizzazioni)
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  5. #45
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,852
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Buonasera...

    Giornata del resto tranquilla con cielo nuvoloso e temperatura gradevole,nessuna precipitazione...

    Massima + 13.1°C...

    Minima + 8.3°C...

    Temperatura attuale + 9.7°C...

    Pressione 1029.4 hpa...

    Vento da sw 6.4 km/h...

    Umidità 91%...

    Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU Inverno 2022-2023-ens_image.png

  6. #46
    Bava di vento L'avatar di ramon
    Data Registrazione
    18/10/20
    Località
    San Bartolo(RA)
    Età
    69
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    [QUOTE=Gigiometeo;1061643954]La sensazione è giusta. Se guardiamo alla Romagna (ma per l'Italia cambia poco), dal 1950 ad oggi, considerando le anomalie di temperatura media annua, abbiamo 4 macro fasi: una prima moderatamente calda (cerchio arancio) negli anni '50, con il solo 1956 outlier ed isolato come freddo estremo (variabilità naturale). Poi subentrò un periodo leggermente più fresco tra gli anni '60 e '70 (cerchio blu); poi una nuova scaldata, più forte della precedente, tra metà degli anni '80 e il 2013 (cerchio rosso), con una polinomiale (tratteggiata) che comincia a puntare su parecchio. Poi abbiamo il periodo recente (2014-2022, cerchio porpora) dove la tendenza verso l'alto diventa ancora più ripida, e con l'anno più fresco della serie (2021) che sarebbe il secondo più caldo del periodo 1985-2013 (così per dire, non so se rendo l'idea), e con gli ultimi 8 anni che non trovano precedenti nel passato (a parte sempre il 2021). Quindi stiamo galoppando di brutto e ben oltre i più pessimistici scenari e nonostante quasi 3 anni filati di Nina (anche se a livello locale o regionale incide poco o nulla).
    La speranza è che questa brutale repentina impennata recente sia frutto anche di una fase avversa di variabilità naturale, altrimenti siamo messi davvero male, anzi malissimo.
    [/QUOTE. in giro per il web si trovano questi articoli completamente controcorrente ....Copertura nevosa emisfero nord record dal 1981..mi scappa da ridere..unica lacuna l'Europa,temperatura globale chiusa a più 0.24..in rapida discesa.. Questa e la verità tutto il resto sono fake pagate x fare terrorismo nevosa emisfero nord record dal 1981..mi scappa da ridere..unica lacuna l'Europa,temperatura globale chiusa a più 0.24..in rapida discesa.. Questa e la verità tutto il resto sono fake pagate x fare terrorismo.





    ]Copertura nevosa emisfero nord record dal 1981..mi scappa da ridere..unica lacuna l'Europa,temperatura globale chiusa a più 0.24..in rapida discesa.. Questa e la verità tutto il resto sono fake pagate x fare terrorismo

  7. #47
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Cielo invisibile per nebbia alta qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +7,3°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +8,7°c.

  8. #48
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    gfs00: de profundis per gennaio a vedere questo run

  9. #49
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Buona giornata amici. Minima +6,8, attuali +7,2 con cielo coperto.



    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,852
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Buongiorno...

    Mattinata con nebbia fitta,mentre in fondovalle assente...

    Minima + 6.7°C...

    Temperatura attuale + 8.2°C...

    Pressione 1030.8 hpa...

    Vento da nw 4.8 km/h...

    Umidità 96%...

    Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU Inverno 2022-2023-4.jpg

    ens_image.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •