Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 134
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Mi sto consolano con il vostro libro sulla neve in pianura Padana. Complimenti, è molto piacevole e accessibile anche per un ignorante come me.

    Per il resto invece ci mettiamo già una pietra sopra Gigio?

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Grazie mille, onorato!
    Una pietra sopra chiaramente no. Ci siamo giocati malissimo l'opportunità dei primi 20 giorni di dicembre quando il freddo c'era (centro-nord Europa), ma con NAO a -3000, quindi venti completamente antizonali e flusso atlantico un pelo troppo alto di latitudine, non siamo riusciti a farlo entrare a sud delle Alpi. Ma il jolly era quello e se lo sono preso Scandinavia, UK, Germania e Francia.
    Non ascoltate i fantomatici riscaldamenti stratosferici a spasso per il web poichè forzeranno pochissimo la magnitudine dei venti occidentali in stratosfera, che se tutto va bene rallenteranno appena ma rimanendo sempre più forti della climatologia del modello (vedere forecast ECMWF; la norma sarebbe la linea rossa centrale, quindi saremmo sempre ben sopra nonostante la prossima frenatina). Al più potremmo sperare in un mezzo displacement o "allungamento", che col culo che abbiamo ovviamente sprofonderà negli USA
    Comunque, adesso siamo messi male, molto male. Se dovessi dare retta alle dinamiche in stratosfera direi game over, ma fortunatamente quasi sempre è la troposfera che guida la stratosfera (almeno quella bassa) e non il contrario, quindi diciamo che siamo indietro coi lavori ma abbiamo ancora margine.
    Ovviamente fino a metà mese nisba a parte un abbassamento di latitudine del flusso atlantico e un tempo un pizzico più dinamico (sembra). Il dopo non si sa.
    Se ci aggrappiamo alla statistica possiamo dire che dicembre è molto meno nevoso di gennaio e febbraio, quindi non ci siamo giocati granchè, ma la sensazione è che la fase fredda dell'1-20 dicembre era da portare a casa, almeno in minima parte; invece neanche quello.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  2. #32
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Sarei molto soddisfatto se tutti i flop fossero così
    Cioè? Ci davano un dicembre e in parte anche gennaio, soprattutto la prima metà, molto propizi e invece nisba.

  3. #33
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Cioè? Ci davano un dicembre e in parte anche gennaio, soprattutto la prima metà, molto propizi e invece nisba.
    Non so che stagionali avevi visto (ma qualche timore ce l'ho); ma ECMWF ci aveva visto molto bene: dicembre con NAO- sparata, potenziale per freddo sul centro e soprattutto nord Europa, mite e piovoso sul sud del continente e area mediterranea. Così è stato, almeno fino al 20 dicembre.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  4. #34
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Non so che stagionali avevi visto (ma qualche timore ce l'ho); ma ECMWF ci aveva visto molto bene: dicembre con NAO- sparata, potenziale per freddo sul centro e soprattutto nord Europa, mite e piovoso sul sud del continente e area mediterranea. Così è stato, almeno fino al 20 dicembre.
    Boh, avrò letto male io, però anche Giuliacci senior ripetutamente sottolineava una prima parte molto buona e sopra media invece febbraio. Ad ogni modo spero tanto che presto l'inverno cambi passo. Mi vengono in mente annate con mesi di gennaio anonimi di hp nebbiosi e poi il grande riscatto a febbraio 😄

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Ha esagerato un pò. Ma il senso era quello che la prima parte dell'inverno era quella che poteva avere le potenzialità migliori solo che da noi non sono state sfruttate a dovere. A metà dicembre c'era qualcosa cui ambire, adesso non c'è proprio nulla, zero assoluto. Semmai, volendo cercare il pelo nell'uovo, si poteva pensare che il periodo buono (potenzialmente) potesse durare un po' di più, invece si è fermato al 20 dicembre (in Europa). L'inverno è ancora lungo però, dopo metà mese può accadere tutto e il contrario di tutto. Gli inverni vecchio stampo sono ormai un ricordo; si deve puntare non alla stagione ma all'evento, e quello è ancora possibile. Anche se l'ultimo è targato 2018, e sono già passati 5 anni, non pochi.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  6. #36
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Finalmente ho trovato un po' di tempo per venire a camminare fuori dal nebbiume. Dopo settimane di nebbia la sensazione di caldo appena esci dall'inversione è notevole.

    IMG_20230103_140615_edit_63703183276215.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di paolino79; 03/01/2023 alle 19:03

  7. #37
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Ha esagerato un pò. Ma il senso era quello che la prima parte dell'inverno era quella che poteva avere le potenzialità migliori solo che da noi non sono state sfruttate a dovere. A metà dicembre c'era qualcosa cui ambire, adesso non c'è proprio nulla, zero assoluto. Semmai, volendo cercare il pelo nell'uovo, si poteva pensare che il periodo buono (potenzialmente) potesse durare un po' di più, invece si è fermato al 20 dicembre (in Europa). L'inverno è ancora lungo però, dopo metà mese può accadere tutto e il contrario di tutto. Gli inverni vecchio stampo sono ormai un ricordo; si deve puntare non alla stagione ma all'evento, e quello è ancora possibile. Anche se l'ultimo è targato 2018, e sono già passati 5 anni, non pochi.
    Gigio di inverni putridi specie dopo il 2013 ne abbiamo fatta la collezione ma questo per ora li stende tutti.
    Temperature prossime ai 10 gradi di notte con inversione sono una roba allucinante , le zone interne pianeggianti
    romagnole ravennati e forlivesi ormai da due settimane buone che non scendono sotto i 5 gradi di minima mi sembra .
    Io una roba del genere manco in aborti di inverni stile 2006-07
    2013-14 e 2019-20 l' ho vista e credo che non l' abbia mai vista neanche te.
    Magari poteva succedere per 2-3-4 notti, ma non per due settimane filate in pieno inverno.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #38
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,546
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    GFS operazionale ci illude sull'evento

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Burrasca L'avatar di christian rsm
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Torraccia (RSM)
    Età
    44
    Messaggi
    5,634
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Stabon che c'è Gigio che tira un attimo su il morale (sotto terra)!!!

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 02/01/23 al 08/01/23

    Oggi pomeriggio da Gesso in direzione di San Marino.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •