Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 140
  1. #91
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    Di sicuro carte movimentate e anche belle , occhio però a parlare di neve in pianura (in costa poi).
    C' è talmente tanto caldo in giro tra suolo, vari strati dell' atmosfera e acqua del mare che il Congo ci fa un baffo
    Il fatto che veniamo dalla prima metá di inverno piú calda dall' arca di Noè mica possiamo ignorarlo
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #92
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,309
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    Un saluto dal bellissimo pianoro di San Paolo in Alpe. Giornata iper top, tiepida e senza vento, margherite a 1000 mt. Speriamo che il prossimo weekend qui ci siano ben altri scenari.
    Fa impressione vedere il Falterona senza un filo di neve.

    IMG_20230114_115732.jpgIMG_20230114_120843.jpgIMG_20230114_115240.jpgIMG_20230114_115221.jpgIMG_20230114_114707.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #93
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,787
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    Io cotto dal lavoro mi sono svegliato alle 22;50 a partita finita,meglio così,la prossima settimana se bufa faccio ferie che mancano da alcuni anni.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,426
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    Mai fatto tanta fatica a fare scendere le temperature, 4 minime sotto lo zero dall'inizio della stagione "freddaRomagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023" a metà gennaio non mi erano mai capitate da quando ho acquistato il primo termometro a massima e minima a metà degli anni 70. Questa notte ad esempio c'era poco più di un grado alle 11ma è riuscito a scendere sotto lo zero (-0,2) solo poco dopo le 7 del mattino e non mi sembra ci siano state coperture nuvolose rilevanti o ventilazione.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,507
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    Direi.. Lungo ma ennesimo bel pezzo di Corigliano. Ps cmq vada divertiamoci leoni

    LE CARATTERISTICHE FISICHE E TERMODINAMICHE DELLA FASE INVERNALE DELLA PROSSIMA SETTIMANA.

    Volendo fare un paragone, l’ingresso della saccatura di origine artica che si allungherà verso il Mediterraneo centro-occidentale nel corso della prossima settimana assomiglierà a un palloncino che attacchiamo al collo del rubinetto per riempirlo di acqua fino a quando il suo peso è tale da allungarlo così tanto verso il basso da staccarlo dal rubinetto. Se al posto dell’acqua mettiamo l’aria fredda che è ugualmente un fluido, che è più densa e che quindi è più pesante di quella calda, otteniamo grosso modo lo stesso risultato: una saccatura attaccata alle latitudini artiche che, in questo caso, sono il nostro rubinetto da cui discende l’irruzione. Tutta la colonna troposferica sarà ovviamente sottoposta a questo flusso e quindi tutta la colonna troposferica, nei prossimi giorni, dovrà sopportare il peso del passaggio di questo fiume in piena, in arrivo dal circolo polare. In meteorologia c’è una grandezza che si rivela molto utile proprio per osservare gli effetti del peso dell’aria fredda sulla struttura verticale della troposfera: si chiama «spessore di uno strato», che in questo caso applichiamo alla sezione compresa tra 1000 hPa e 500 hPa.

    La previsione di questo spessore, valida tra mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio (fig. 1, a sinistra) mostra così la riduzione dell’altezza della troposfera perché, proprio per effetto del peso dell’aria fredda, tutte le superfici isobariche (da 1000 a 300 hPa) si abbasseranno di quota anche in modo significativo creando di riflesso quella che, sempre in meteorologia, è chiamata «anomalia di tropopausa», cioè un abbassamento di quota anche della sezione atmosferica che separa la troposfera dalla stratosfera. Per esempio, relativamente allo spessore dello strato che da 1000 hPa arriva fino a 500 hPa, ecco che si prevedono valori inferiori ai 5280 metri che potrebbero addirittura spingersi fino alle coste algerine e valori intorno ai 5200 metri a ridosso delle Alpi occidentali: non potrebbe essere altrimenti, visto che in quota su quest’ultimo settore la temperatura potrebbe anche raggiungere i -38 °C sulla superficie di 500 hPa (fig. 1, a destra). Avere una colonna troposferica con un’altezza ridotta significherà, ai fini pratici, che sarà un po’ più limitato lo spazio all’interno del quale la dinamica atmosferica andrà a costruire i suoi fenomeni: vorrà dire cioè che la struttura verticale delle nubi sarà ridotta, vorrà dire che la loro base sarà un po’ più vicina al suolo e quindi ci sembrerà di averla a… portata di mano. Vorrà dire, in pratica, che ci immergeremo un po’ nell’atmosfera che caratterizza, quanto a struttura, le alte latitudini.

    Si lega a questo discorso anche la previsione dell’altezza di geopotenziale e della temperatura a 850 hPa. Se ricorderete, tutte le volte in cui parlo di questa superficie isobarica specifico che ci troviamo a circa 1500 metri di quota perché questa è l’altezza in atmosfera standard. Nello specifico, invece, proprio per effetto del peso dell’aria fredda sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali raggiungeremo all’incirca i 1300 metri proprio a metà della prossima settimana, quando si prevede la massima spinta dell’aria fredda verso sud con il suo ingresso dalla porta occidentale e con l’isoterma di -5 °C spingersi fino al versante italiano delle Alpi (fig. 2, a sinistra). L’ingresso del flusso freddo sui nostri mari, ben rappresentato dalla corsa dell’isoterma di 0 °C verso sud-est, accentuerà le condizioni di instabilità che potrebbero diventare anche marcate e dar vita così allo sviluppo di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Andremo quindi incontro a una situazione normalmente invernale, molto dinamica ed evolutiva, in cui però cercare la «precisione» per esempio nel determinare eventuali accumuli nevosi alle basse quote diventa una vera e propria impresa.

    Infatti, dal momento che in queste situazioni è la precipitazione ad assumere un ruolo determinante nel trascinare l’aria fredda verso il basso, dipenderà dalla sua intensità e dalla sua persistenza il fatto che i bassi strati possano raffreddarsi a sufficienza da permettere la tenuta dei fiocchi di neve, senza andare incontro a fusione. Dobbiamo quindi pensare alla possibilità di avere neve fino a bassa quota – ipotesi che ad oggi risulta valida per il corso della settimana per le regioni settentrionali e per Toscana, Umbria e Marche – come ad una previsione che dipende proprio dalla caratteristica della precipitazione e che quindi può presentare differenze non trascurabili anche tra aree vicine: Non ha quindi senso, chiedere, per esempio, se nevicherà a 416 metri s.l.m. Il rovesciamento dell’aria fredda può infatti comportare diversi scenari, anche quello di veder fioccare bene in pianura con temperature di poco positive, di 2-3 °C, ma con accumuli solo a quote collinari. In linea di massima, relativamente proprio alla previsione di nevicate, sembrerebbe essere questo l’orientamento indicato dalla modellistica numerica, visto ancora in chiave probabilistica (fig. 2, a destra). E cioè avere probabilità maggiori che il fenomeno nevoso si verifichi sul settore alpino e dell’appennino ligure e tosco-emiliano fino a fondovalle e probabilità al momento minori e decisamente basse per la pianura. Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi giorni, man mano che la modellistica numerica sarà in grado di fornire, nei suoi limiti, qualche dettaglio nei ricalcoli dei prossimi aggiornamenti.

    Vi auguro una buona domenica e, in anticipo, una scoppiettante settimana invernale, ricca di emozioni che sono questo tipo di irruzioni fredde sa suscitare.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,855
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte;[URL="tel:1061649280"
    1061649280[/URL]]Di sicuro carte movimentate e anche belle , occhio però a parlare di neve in pianura (in costa poi).
    C' è talmente tanto caldo in giro tra suolo, vari strati dell' atmosfera e acqua del mare che il Congo ci fa un baffo
    Il fatto che veniamo dalla prima metá di inverno piú calda dall' arca di Noè mica possiamo ignorarlo
    In che senso occhio a parlare di neve fino in costa? Cosa si rischia, una denuncia?

    GFS di stamattina la dava, poi non ho avuto tempo per vedere ulteriori aggiornamenti ma se non parliamo delle cose che si evolvono non avrebbe senso la discussione in sé

  7. #97
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,855
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alerave;[URL="tel:1061649360"
    1061649360[/URL]]In che senso occhio a parlare di neve fino in costa? Cosa si rischia, una denuncia?

    GFS di stamattina la dava, poi non ho avuto tempo per vedere ulteriori aggiornamenti ma se non parliamo delle cose che si evolvono non avrebbe senso la discussione in sé
    Per venerdì 20/01 intendo scusate

  8. #98
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    oddio parlare di neve qua nelle pianure andiamoci ben piano. sara aria artico marittima7/polare. di sicuro da giovedi enterà piu freddo e forse qualche episodio di mista potrebbe starci con una-5 in quota servirebbero poi forti precipitazioni per farla arrivare in basso l aria fredda.

  9. #99
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Mai fatto tanta fatica a fare scendere le temperature, 4 minime sotto lo zero dall'inizio della stagione "freddaRomagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023" a metà gennaio non mi erano mai capitate da quando ho acquistato il primo termometro a massima e minima a metà degli anni 70. Questa notte ad esempio c'era poco più di un grado alle 11ma è riuscito a scendere sotto lo zero (-0,2) solo poco dopo le 7 del mattino e non mi sembra ci siano state coperture nuvolose rilevanti o ventilazione.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
    ho notato anch io gran fatica.stamattina nonostante cielo sereno e calma di vento. ravenna ha fatto la minima alle 7.55 con 1.6 gradi e timide ma timide brinate nelle campagne .

  10. #100
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,855
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 09 gennaio al 15 gennaio 2023

    questa mattina GFS00 ha mostrato chiaramente la possibilità di neve fino al mare, essendomi alzato presto l’ho solo evidenziato.. non lo faccio più, promesso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •