Pagina 29 di 34 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 335
  1. #281
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,885
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    Ieri alla fine cumulati 21.6mm, mentre un altro rovescio nella notte ha portato altri 2.2mm.

    Non male come accumulo per essere alla fine di novembre... O siamo a fine marzo?

  2. #282
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Parma San Lazzaro
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    Giusto un paio di considerazioni:
    1) anche qui a Parma in città non superiamo i 10 cm di neve in un solo evento da quel magico 6 febbraio 2015 (il 28/12/20 qui nella zona est ci siamo fermati a 9, forse nella zona ovest più di 10 li han fatti)
    2) Io sono un nivofilo sfegatato, proprio per questo con il senno di poi ( non credo neanche io a quello che sto per scrivere) sono quasi più contento del fatto che ieri non abbia nevicato piuttosto che vedere magari anche 10 cm che poi tanto ora sarebbero praticamente tutti fusi visto la temperatura fissa sui 6°C che abbiamo dalle 18 di ieri.
    3) speriamo riesca a fare qualche cavolo di notte serena almeno da riuscire a fare qualche minima prossima allo 0 (visto che quest'anno ad oggi siamo andato sottozero 3 volte, nel 06/07 ci andammo 17 volte, per quest'ultima dati la fonte è Meteoparma)

  3. #283
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da snowlover Visualizza Messaggio
    Giusto un paio di considerazioni:
    1) anche qui a Parma in città non superiamo i 10 cm di neve in un solo evento da quel magico 6 febbraio 2015 (il 28/12/20 qui nella zona est ci siamo fermati a 9, forse nella zona ovest più di 10 li han fatti)
    2) Io sono un nivofilo sfegatato, proprio per questo con il senno di poi ( non credo neanche io a quello che sto per scrivere) sono quasi più contento del fatto che ieri non abbia nevicato piuttosto che vedere magari anche 10 cm che poi tanto ora sarebbero praticamente tutti fusi visto la temperatura fissa sui 6°C che abbiamo dalle 18 di ieri.
    3) speriamo riesca a fare qualche cavolo di notte serena almeno da riuscire a fare qualche minima prossima allo 0 (visto che quest'anno ad oggi siamo andato sottozero 3 volte, nel 06/07 ci andammo 17 volte, per quest'ultima dati la fonte è Meteoparma)
    L'Inverno è iniziato con un mese di ritardo esatto...

  4. #284
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,016
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    E oggi cielo quasi sereno con T max 12,3°C e min 4,8°C
    V max 20,9 km/h
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  5. #285
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da snowlover Visualizza Messaggio
    Giusto un paio di considerazioni:
    1) anche qui a Parma in città non superiamo i 10 cm di neve in un solo evento da quel magico 6 febbraio 2015 (il 28/12/20 qui nella zona est ci siamo fermati a 9, forse nella zona ovest più di 10 li han fatti)
    2) Io sono un nivofilo sfegatato, proprio per questo con il senno di poi ( non credo neanche io a quello che sto per scrivere) sono quasi più contento del fatto che ieri non abbia nevicato piuttosto che vedere magari anche 10 cm che poi tanto ora sarebbero praticamente tutti fusi visto la temperatura fissa sui 6°C che abbiamo dalle 18 di ieri.
    3) speriamo riesca a fare qualche cavolo di notte serena almeno da riuscire a fare qualche minima prossima allo 0 (visto che quest'anno ad oggi siamo andato sottozero 3 volte, nel 06/07 ci andammo 17 volte, per quest'ultima dati la fonte è Meteoparma)
    A questo punto sarei curioso di capire quali zone pianeggianti del nord osservano ancora una nevosità decente...
    Ero convinto che il tratto Bologna-Parma, che può contare su un discreto stau appenninico, potesse vedere ancora nevicate di rilievo. Io vivo di poco a ovest di Piacenza, e non so bene come ma ho una media ancora dignitosamente sui 25 cm annui....ma alla fine a puntellarla ci pensano gli eventi stile dicembre 2020, non certo le nevicatine da 4 soldi degli ultimi anni.

    Comunque hai detto bene, io purtroppo ho visto 10 cm sciogliersi inesorabilmente tra giorni sereni e notti nuvolose...e sono volate le imprecazioni
    Fioca = pulenta e gnoca

  6. #286
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marist03 Visualizza Messaggio
    A questo punto sarei curioso di capire quali zone pianeggianti del nord osservano ancora una nevosità decente...
    Ero convinto che il tratto Bologna-Parma, che può contare su un discreto stau appenninico, potesse vedere ancora nevicate di rilievo. Io vivo di poco a ovest di Piacenza, e non so bene come ma ho una media ancora dignitosamente sui 25 cm annui....ma alla fine a puntellarla ci pensano gli eventi stile dicembre 2020, non certo le nevicatine da 4 soldi degli ultimi anni.

    Comunque hai detto bene, io purtroppo ho visto 10 cm sciogliersi inesorabilmente tra giorni sereni e notti nuvolose...e sono volate le imprecazioni
    Sono state le correnti in alta quota a rovinare tutto, il Mare Mediterraneo è un brodo, e sarebbe dovuto raffreddarsi gradualmente tra Ottobre e Novembre, invece lo ha fatto tutto in una volta. E non è ancora bene raffreddato.
    Per compensare mi aspetto e spero un fenomeno di gelo intenso prima o poi.
    Sale lo zero termico in quota alla fine dei fenomeni, perché non c'è più un sistema di evaporazione decente nei nostri mari. O meglio le correnti sono alterate e fortemente meridionali.
    Non c'è un regime subtropicale, c'è una situazione a Mare chiuso e caldo che ha una forte evaporazione estiva, e ciò condiziona l'Inverno perché l'aria calda essendo più leggera sale mitigando tutta la Penisola italiana.
    Ultima modifica di Sandro; 24/01/2023 alle 19:15

  7. #287
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    Qua ci sono 8°C nell'ultima decade di Gennaio, robe da matti..

  8. #288
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    Sento i profumi della Primavera nell'aria.

  9. #289
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,016
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    Un momento, questa non è pioggia.

    A me sembra nevischio finissimo misto pioviggine.

    T 7,8°C e DP 3,3°C eppure sto lampionando in una via del centro.

    Inviato dal mio Blizzard SM-A525F utilizzando Tapatakk

  10. #290
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,016
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16/31 gennaio 2023

    E' solo pioggia, ma sono solo molecole che cadono, tanto é fine che mi da l'idea di fiocchi svolazzanti.

    Inviato dal mio Blizzard SM-A525F utilizzando Tapatakk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •