Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Chi mi spiega? Allerta Vento Grave

    Ciao,
    ieri sera ed anche oggi mi è stato notificato (app meteo iPhone) un avviso maltempo con allerta vento grave.

    Questo "bollettino" riguarda tutto il Veneto anche se, nella descrizione, c' è scritto "sono previsti fenomeni meteorologici intensi coste".
    Io non vedo nulla di particolarmente intenso in atto attualmente e nemmeno nella serata di ieri sera si son visti venti forti
    ((emesso da servizio meteorologico dell' areonautica militare tramite EUMETNET-Meteoalarm))

    Qualcuno mi sa spiegare da dove nasce questa allerta e perchè?

    Grazie

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega? Allerta Vento Grave

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ieri sera ed anche oggi mi è stato notificato (app meteo iPhone) un avviso maltempo con allerta vento grave.

    Questo "bollettino" riguarda tutto il Veneto anche se, nella descrizione, c' è scritto "sono previsti fenomeni meteorologici intensi coste".
    Io non vedo nulla di particolarmente intenso in atto attualmente e nemmeno nella serata di ieri sera si son visti venti forti
    ((emesso da servizio meteorologico dell' areonautica militare tramite EUMETNET-Meteoalarm))

    Qualcuno mi sa spiegare da dove nasce questa allerta e perchè?

    Grazie
    S'è generato una sorta di TLC con nucleo "caldo", Tropical-Like-Cyclone in Adriatico con isoterme fredde in quota e SSTA troppo tiepide in mare.

    Il risultato è un'intensificazione generale delle raffiche di vento attorno al minimo.
    Ieri leggo che in Romagna, fra Cervia-Rimini ed il Conero si sono registrate raffiche a 95-97km/h!
    Valori pesanti, non so se il MOSE viene alzato per proteggere la Laguna, vista la direzione delle raffiche lì.

    Quindi il sistema automatizzato d'allerta probabilmente è stato attivato vedendo i valori previsti di raffiche lungo le coste.

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega? Allerta Vento Grave

    Grazie mille per la spiegazione!

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega? Allerta Vento Grave

    In efetti, oggi siamo arrivati a picchi di 47 km/h nel Vicentino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •