Pagina 34 di 43 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 429
  1. #331
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,512
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    +16,1.. Bei 16 km stamattina da Corpolò sino a Verucchio via Torrente Mavone.. Tanto fango e gran brina prima.. Passaggio ad estate poi a Verucchio alta.
    Ps
    Gigio enorme, Michi superlativo grz

    Log into Facebook | Facebook

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di vigna; 04/02/2023 alle 14:11

  2. #332
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Sono due dinamiche molto simili, figlie di un blocco a bicella (o rex block), con la differenza che quella del 1991 fu più diretta e duratura, quella del 1986 ebbe un blocco più alto di latitudine e durò meno; anche a livello di temperature nei bassi strati fu più tosta quella del 1991. Il record di temperatura più bassa sul radiosondaggio di S. P. Capofiume è proprio del 1991 (dal 1989) con -16.1°C a 850 hPa il giorno 7.

    7 febbraio 1991, avevo 20 anni:

    Coop di Bologna via Emilia Levante aveva un termometro affidabile e nevicava fitto con temperature tra i -8° e i -9° in pieno giorno. Il termometro della Stazione ferroviaria segnava -8° alle 14,30.

    Torno a casa (Santarcangelo) in treno con un viaggio apocalittico, treno ibernato, diventato bianco dalla neve che si era attaccata in ogni dove con porte sempre bloccate e ritardo di quasi 2 ore.
    Si ferma solo a Rimini e devo prendere il bus n. 9 in mezzo alla bufera e molta più neve che a Bologna.
    Arrivato a Santarcangelo alle 10 di sera (partito da Bologna verso 15, quindi 7 ore).
    Per fare 200 metri in piazza Ganganelli con cumuli di neve fino a 60cm mi è entrata la neve in ogni dove.

    Esperienza unica
    Ultima modifica di Forever1929; 04/02/2023 alle 12:33

  3. #333
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,542
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Ripensando ai dati di gennaio postati da Michele, mi ha impressionato il fatto che su 31 giorni neanche uno è stato in media o sotto la 61/90. Neanche 1 su 31.
    Ormai è una amara verità dire che gli over 50 hanno vissuto in un altra era climatica.
    Eppure la percezione generale, grazie anche al ciarpame mediatico e alla nevicata in Appennino, è che a gennaio è stato molto freddo. Per la maggior parte della popolazione, la sensibilizzazione su queste tematiche credo che sarà una battaglia persa.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Oramai bastano due mezze gelate al mattino e una nevicata in appennino per parlare di inverno freddo

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  4. #334
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Ripensando ai dati di gennaio postati da Michele, mi ha impressionato il fatto che su 31 giorni neanche uno è stato in media o sotto la 61/90. Neanche 1 su 31.
    Ormai è una amara verità dire che gli over 50 hanno vissuto in un altra era climatica.
    Eppure la percezione generale, grazie anche al ciarpame mediatico e alla nevicata in Appennino, è che a gennaio è stato molto freddo. Per la maggior parte della popolazione, la sensibilizzazione su queste tematiche credo che sarà una battaglia persa.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

    Si, altra era climatica infatti

  5. #335
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    999
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Oggi primavera piena si sta da dio in giardino

  6. #336
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,792
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Mi sono anche rotto di avere minime a quasi doppia cifra e garbino tutti i giorni.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  7. #337
    Calma di vento L'avatar di FraGennari
    Data Registrazione
    21/12/20
    Località
    Gradara (PU)
    Età
    31
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Indica la provenienza delle masse d'aria rispettivamente a 1000/850/700/500 hPa, riferita alle 72 ore precedenti le ore 12 UTC di mercoledì prossimo. Siccome leggo in giro (non qui) di massa d'aria simile a 2012 e 2018, ho messo quella mappa per chiarire che c'è un abisso. Posto che comunque sarà più fredda rispetto a quella affluita tra il 19 e il 22 gennaio. Ma non è di quelle "gelide" nel senso stretto del termine.
    A confronto metto quelle del 2012 e del 2018.
    Buongiorno Pier! È quindi giusto attribuirle il nominativo di aria artico-continentale o potrebbe avere altri componenti/sfumature? Grazie

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

  8. #338
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    7 febbraio 1991, avevo 20 anni:

    Coop di Bologna via Emilia Levante aveva un termometro affidabile e nevicava fitto con temperature tra i -8° e i -9° in pieno giorno. Il termometro della Stazione ferroviaria segnava -8° alle 14,30.

    Torno a casa (Santarcangelo) in treno con un viaggio apocalittico, treno ibernato, diventato bianco dalla neve che si era attaccata in ogni dove con porte sempre bloccate e ritardo di quasi 2 ore.
    Si ferma solo a Rimini e devo prendere il bus n. 9 in mezzo alla bufera e molta più neve che a Bologna.
    Arrivato a Santarcangelo alle 10 di sera (partito da Bologna verso 15, quindi 7 ore).
    Per fare 200 metri in piazza Ganganelli con cumuli di neve fino a 60cm mi è entrata la neve in ogni dove.

    Esperienza unica
    Per quelli della Romagna settentrionale, al confine con il ferrarese, il febbraio 1991 supera il 2012 (come altezza massima della neve al suolo) poichè il vero "nevone" dalle nostre parti si ebbe tra il 12 e il 13 febbraio con quasi 36 ore di neve intensa e ininterrotta e temperature leggermente sotto lo zero, data la situazione della rianalisi al suolo, 500 e 850 hPa. Considerando che sono zone dove la neve non è certo la specialità della casa, avere quei panorami il giorno 13 (Alfonsine e Voltana) si poteva considerare quasi un'eccezione (1985 a parte).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  9. #339
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,792
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Arrivata la brezza da NE calo termico +11.6 si inizia a respirare.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  10. #340
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/01/12
    Località
    Monte Grimano Terme
    Età
    33
    Messaggi
    990
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Anche qui vento da est e “calo” termico con 11 gradi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •