Pagina 35 di 43 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 429
  1. #341
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,068
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    TEMPERATURE REAL TIME - METEO&SCIENZA

    e da lassù dovrebbe arrivare il gelo che da tanti, purtroppo anche meteoman TV , ci allertano ???
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #342
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da FraGennari Visualizza Messaggio
    Buongiorno Pier! È quindi giusto attribuirle il nominativo di aria artico-continentale o potrebbe avere altri componenti/sfumature? Grazie

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
    Se parliamo di origine è artica marittima anche questa. Però fa un percorso diverso, perde meno tempo sul mare rispetto a quella di gennaio e compie gran parte del tragitto, prima di arrivare qua, in aree continentali, quindi nello strato limite (o comunque nei bassi livelli) perde gran parte della componente marittima, diviene più secca e meno instabile. Ma l'origine è quella. Le forme "miste" non esistono, nel senso che si fa sempre riferimento all'origine, e in questo caso l'origine (intesa come luogo di "nascita") è artica marittima. Poi, in base al percorso che compie, le caratteristiche native possono essere smussate nei bassi strati. Ma una vera massa d'aria artica continentale è quella del 2012 (partì addirittura dalla Mongolia) o quella del 2018 (come si vede dalle mappe delle traiettorie). Quella che arriverà non parte dalle stesse zone del 2012 e 2018 (o anche 1991), quindi è diversa (meno fredda) come mostrano anche le temperature previste a 850 hPa; basse ma non bassissime. E non è nemmeno Buran (non burian) anche perchè il Buran qua non arriva mai.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  3. #343
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    01/12/12
    Località
    ravenna
    Messaggi
    507
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    grazie Gigio della spiegazione
    come entrata del gelo però il top che ho vissuto è stata l'entrata tumultuosa del 2 gennaio 1979, che se la gioca con quella del 5 gennaio 1985...due notti pazzesche
    Ultima modifica di neve85; 04/02/2023 alle 14:10

  4. #344
    Calma di vento L'avatar di FraGennari
    Data Registrazione
    21/12/20
    Località
    Gradara (PU)
    Età
    31
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Se parliamo di origine è artica marittima anche questa. Però fa un percorso diverso, perde meno tempo sul mare rispetto a quella di gennaio e compie gran parte del tragitto, prima di arrivare qua, in aree continentali, quindi nello strato limite (o comunque nei bassi livelli) perde gran parte della componente marittima, diviene più secca e meno instabile. Ma l'origine è quella. Le forme "miste" non esistono, nel senso che si fa sempre riferimento all'origine, e in questo caso l'origine (intesa come luogo di "nascita") è artica marittima. Poi, in base al percorso che compie, le caratteristiche native possono essere smussate nei bassi strati. Ma una vera massa d'aria artica continentale è quella del 2012 (partì addirittura dalla Mongolia) o quella del 2018 (come si vede dalle mappe delle traiettorie). Quella che arriverà non parte dalle stesse zone del 2012 e 2018 (o anche 1991), quindi è diversa (meno fredda) come mostrano anche le temperature previste a 850 hPa; basse ma non bassissime. E non è nemmeno Buran (non burian) anche perchè il Buran qua non arriva mai.
    Tutto chiaro, è questo che non mi tornava..! grazie mille! Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

  5. #345
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/02/23
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Mamma mia che run che ha tirato fuori il dottore con le 06

  6. #346
    Vento moderato L'avatar di Crazymeteo
    Data Registrazione
    19/03/15
    Località
    Argenta, FE
    Età
    46
    Messaggi
    1,261
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Giro in mtb alle dalle 6.15 alle 9.30 ta basso Ferrarese e nord Romagna.
    Temperature variabili tra -2°C con fitta nebbia e +2°C e sole, pensavo più caldo e infatti sono tornato alquanto infreddolito.
    Per il resto monitoriamo...buon weekend

    Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

  7. #347
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,546
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Io temo che faremo pure fatica a fare delle minine negative prossima settimana.
    Tra vento e nuvolaglia sparsa

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  8. #348
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,530
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Circa il 91...dico la mia. 5 febbraio.. 3 cm la mattina, 1,5 cm al Valturio Ragioneria Rimini. Poi sole e residui nulli.. Qualcosa su lamiere in ombra a Villa Verucchio dove abitavo e dove poi misi con @Claudio sul tetto una sua ex stazione Oregon. Serata notte di attesa per gli eventi previsti (unico servizio serio lo sapete.. Su rai 1 con orari che nei tempi sono variati dalle 18.50 alle 19.50.. Quella si che era gente.. I nomi li sapete) Poi Televideo su rai 3 sino ad aggiornamento ore 23... Trieste neve -1, Verona neve -3, Imola neve -2, Rimini nuvoloso -0. Vado a letto. Mi sveglio alle 5.50.. Vado in camera dei miei.. Dico ai miei che apro finestra.. Neve.. Già tutto bianco. Piango. Esco e prendo autobus ferrovie Padane sotto nella neve. Direzione Rimini con corriera piena e io in piedi vicino ad autista che ascoltavo radio tg e discussioni sul maltempo. A scuola fino alle 11.. (seconda superiore) poi tutti via.. Ritorno a Villa con 50 cm... Fiocchi cessarono il 6 sera. Giovedì 7 a Corpolò dalla nonna con Bob via marecchiese immensa. Il 7 nn precipitó con cielo da sereno a velato e nuova prevista neve dalle 17. Fra le 17 e le 7 del mattino fece 20 cm di neve + 3 di gelicidio. Delirio sulla neve anche con motori e bici anche il sabato 9.. Con massima +12 e minima +5. Pazzesco. Mercoledì 13 ero in ore di chimica (seconda rag) e dalle 8.30 neve forte con +2. Ai compagni di classe attorno alle 10 dissi.. Ci mandano a casa. Bussa il bidello nn in bolla.. Disse "chiedo scusa.. Devo enunciare messaggio della presidenza... A causa..." si inceppa e perde 3 secondi e io a voce alta dico AVVERSE.. lui si riprende.. "a causa delle avverse condizioni meteo le lezioni terminano alle 10.30".. Rimini aveva fra i 20 e 25 cm freschi di neve attaccata orizzontale da nw anche sui tronchi per almeno 10 cm orizzontali. Smise per le 12. Rientrato a Villa Verucchio.. Lì nn fece più di 7 cm

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di vigna; 04/02/2023 alle 15:26

  9. #349
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    Circa il 91...dico la mia. 5 febbraio.. 3 cm la mattina, 1,5 cm al Valtutio Ragioneria Rimini. Poi sole e residui nulli.. Qualcosa su lamiere in ombra a Villa Verucchio dove abitavo e dove poi misi con @Claudio sul tetto una sua ex stazione Oregon. Serata notte di attesa per gli eventi attesi (unico servizio serio lo sapete.. Su rai 1 con orari che nei tempi sono variati dalle 18.50 alle 19.50.. Quella si che era gente.. I nomi li sapete) Poi Televideo su rai 3 sino ad aggiornamento ore 23... Trieste neve -1, Verona neve -3, Imola neve -2, Rimini nuvoloso -0. Vado a letto. Mi sveglio alle 5.50.. Vado in camera dei miei.. Dico ai miei che apro finestra.. Neve.. Già tutto bianco. Piango. Esco e prendo autobus ferrovie Padane sotto nella neve. Direzione Rimini con corriera piena e io in piedi vicino ad autista che ascoltavo radio tg e discussioni sul maltempo. A scuola fino alle 11.. (seconda superiore) poi tutti via.. Ritorno a Villa con 50 cm... Fiocchi cessarono il 6 sera. Giovedì 7 a Corpolò dalla nonna con Bob via marecchiese immensa. Il 6 nn precipitó con cielo da sereno a velato e nuova prevista neve dalle 17. Fra le 17 e le 7 del mattino fece 20 cm di neve + 3 di gelicidio. Delirio sulla neve anche con motori e bici anche il sabato 9.. Con massima +12 e minima +5. Pazzesco. Mercoledì 13 ero in ore di chimica (seconda rag) e dalle 8.30 neve forte con +2. Ai compagni di classe attorno alle 10 dissi.. Ci mandano a casa. Bussa il bidello nn in bolla.. Disse "chiedo scusa.. Devo enunciare messaggio della presidenza... A causa..." si inceppa e perde 3 secondi e io a voce alta dico AVVERSE.. lui si riprende.. "a causa delle avverse condizioni meteo le lezioni terminano alle 10.30".. Rimini aveva fra i 20 e 25 cm freschi di neve attaccata orizzontale da nw anche sui tronchi per almeno 10 cm orizzontali. Smise per le 12. Rientrato a Villa Verucchio.. Lì nn fece più di 7 cm

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Si hai ragione, era il 6 febbraio il giorno del mio racconto, non il 7.

    Bellissimo il pezzo in cui piangi perchè vedi la neve, a me succede ancora!!! purtroppo quasi più...
    Ultima modifica di Forever1929; 04/02/2023 alle 15:14

  10. #350
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da 1926burano Visualizza Messaggio
    Mamma mia che run che ha tirato fuori il dottore con le 06
    ??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •