Pagina 36 di 43 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 429
  1. #351
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,310
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Il 6 febbraio 91 a Rimini fu il top. Facevo le medie a circa 2 km da casa, a mezzogiorno con gli amici usciamo da scuola e rientriamo a piedi verso casa. Nevicava orizzontale con vento da nw e neve polverosa che si infilava ovunque, fu una nevicata stupenda.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #352
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    visto che se ne parla, ripropongo il mio 91:
    Febbraio1991
    Ultimagrande neve
    Quellaneve uccise un mio carissimo amico.
    Quelmattino del 6 febbraio 1991 iniziò a nevicare con -3 e vento NO.
    Nevicavafitto, lui Luigino(un famoso architetto di Rimini che costruì almenouna decina di bellissime Chiese di stile Moderno nel Riminese neglianni 70/80), spalava la neve davanti al suo garage, liberaval'accesso all'auto di sua moglie che sarebbe rincasata da scuola aminuti,
    ilfreddo e la fatica stroncarono il suo cuore generoso ma debole.
    Lamoglie lo ritrovò già ricoperto di neve con il badile ancora inmano.
    Questofatto offuscò per me la bellezza dell'evento meteo.
    Daimiei quaderni ecco un ricordo di quest'ultimo.
    Giàdal 29 gennaio una bella Alta con centro sulla Scandinavia iniziava amuovere un buon "fiume" di aria gelida sul suo bordosudorientale.
    Letemperature a Rimini erano già fredde da una quindicina digg(massime a +5 minima -5, medie giornaliera attorno allo zero)iltempo andava avanti stabile ed asciutto(dal 15.1 al 5.2 non unaprecipitazione) per una alta su Europa Centrale che spingeva ilfreddo sul suo bordo inferiore.
    Acavallo del mese l'asse dell'alta si piega verso Est prendendo uninclinazione tale che prendeva da Bretagna Francese a Penisola diCola.
    Lebasse relative si Europa sud/orientale rinvigorivano il fiume gelidoche iniziava la sua corsa dal Nord degli Urali.
    Neiprimissimi gg di febbraio un "ricciolino" si affaccia dalleparti di Gibilterra e si infila sotto il naso occidentale dell'altadentro il Mediterraneo.
    L'Africarisponde a dovere: richiamo di aria calda e che si umidifica sulmare....
    Il4 la bassa è sul Golfo di Sirte, poi si sposta leggermente a Nord suSicilia e con moto leggermente retrogrado risale il Tirreno e siposiziona sul Golfo del Leone.
    Unsusseguirsi di fronti Mediterranei che inviano prefrontali tiepidi edfronti umidi a scorrere su aria gelida che nel frattempo affluisce daNE e ENE.
    E'l'apoteosi!
    E'l'unica maniera per veder vera neve dalle mie parti!
    Iprimi 5 gg di febbraio sereni e nebbiosi con temperature mediegiornaliere attorno ai -1 e -2
    Il5 sera arriva la "ritornante" del primo "ricciolino"tirrenico, ed inizia la festa
    Dalprimo mattino del 6 alla sera dell' 8 cadono ben 55 cm di neve!
    Il9 e 10 la bassa a Sud-Est dei Pirenei si approfondisce e scaraventaaria calda sulla Penisola che scalza lo strato freddo fino al suolo.
    Ilgiorno 10 il garbino fa schizzare la temperatura a +14 la minima delgiorno a +3.
    Addioneve, penso.
    Mala coltre nevosa ben fredda e farinosa, tiene bene.
    IlFronte passa, altra aria gelida travasa dalla porta del Rodano, siaccendono i contrasti ed il giorno 13 febbraio altri 23 cm di nevecadono con temperature ancora ritornate bene sotto lo zero.
    Ilgiorno 14.2 sereno: min -11 massima zero!
    Questaè l1ultima vera grande ondata di neve e gelo che si è avuta aRimini. Quella di fine 96 durò solo 4 gg e mi diede "solo"16 cm di neve!
    Ancheil nevosissimo febbraio 2012, a Rimini lo spessore massimo del biancomanto non superò i 25 cm.-
    ela minima dell'inverno 2011/2012 fu un risicato -7,4
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #353
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,427
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Per ora il calo termico è determinato esclusivamente dalla rotazione del vento che ha portato aria dall'Adriatico. Sui rilievi a fondo valle ci sono ancora 18 C.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  4. #354
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,508
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Piangere per la neve.. Certo che è successo. Ancora il cuore batte forte e nn rimango molto concentrato al lavoro quando.... Quando... Semicit..
    Giorgio mi spiace per l'amico..
    Ho voglia di godere ancora anche se vado per i 48 a settembre e il clima.. È vergognoso.. Dal 91, al 96, al 2001, 2005, 2009, 2010, 2012, 22, 23 feb 2013 (da lì è finita e quoto Raf) al 2018 a.. Qualche struffola o minimo accumulo.. Mi sento meglio amici.. Più sereno Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di vigna; 04/02/2023 alle 16:19

  5. #355
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,616
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Carte neve aggiornate ne abbiamo?
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  6. #356
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    https://www.google.com/url?sa=t&sour...PeLGOPkipf4H7_
    Il mio febbraio 91 è tutto qui sopra giorno per giorno per chi avesse voglia e tempo
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #357
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Se parliamo di origine è artica marittima anche questa. Però fa un percorso diverso, perde meno tempo sul mare rispetto a quella di gennaio e compie gran parte del tragitto, prima di arrivare qua, in aree continentali, quindi nello strato limite (o comunque nei bassi livelli) perde gran parte della componente marittima, diviene più secca e meno instabile. Ma l'origine è quella. Le forme "miste" non esistono, nel senso che si fa sempre riferimento all'origine, e in questo caso l'origine (intesa come luogo di "nascita") è artica marittima. Poi, in base al percorso che compie, le caratteristiche native possono essere smussate nei bassi strati. Ma una vera massa d'aria artica continentale è quella del 2012 (partì addirittura dalla Mongolia) o quella del 2018 (come si vede dalle mappe delle traiettorie). Quella che arriverà non parte dalle stesse zone del 2012 e 2018 (o anche 1991), quindi è diversa (meno fredda) come mostrano anche le temperature previste a 850 hPa; basse ma non bassissime. E non è nemmeno Buran (non burian) anche perchè il Buran qua non arriva mai.
    Ma scusa Gigio ma a dicembre 1996 non fu Buran?

  8. #358
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Primi sbuffi caldi qua dell irruzione fredda

    +13.1

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  9. #359
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,331
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Sono al bar di Villagrande dopo una bella camminata in cima al Carpegna, giornata primaverile quassù oggi, ma ancora tanta neve!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #360
    Brezza leggera L'avatar di sciari74
    Data Registrazione
    25/11/16
    Località
    Mercato Saraceno (FC)
    Età
    49
    Messaggi
    449
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Chissà se ci sarà ancora quando cadrà quella nuova?Romagna dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023

    Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •