Pagina 41 di 197 PrimaPrima ... 3139404142435191141 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 1967
  1. #401
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Nevica bene ma non riesce proprio ad attaccare come si deve, quel mezzo grado di troppo sta facendo la differenza
    Sopra i 300m altro mondo, anche se sul cemento non attacca comunque

    Mi sa che salta il cm e mezzo che mi ero prefissato per arrivare a 5cm stagionali Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  2. #402
    Vento moderato L'avatar di lupo
    Data Registrazione
    02/02/12
    Località
    Pecetto torinese
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Bella nevicatina in atto in questo momento!

  3. #403
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Nevica molto bene adesso, riesce anche ad attaccare decentemente, ma guardando il radar ho paura che abbia i minuti contati

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  4. #404
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    rovescio davvero forte, non attacca comunque...

  5. #405
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Non voglio assolutamente entrare nell'animata discussione apertasi oltre la serra. ma occhio a tirare in ballo il mio lato.
    A parte gli scherzi, bassa vda e pianura antistante hanno climi molto diversi dalla pedemontana biellese.
    Basta guardare la media pluvio trimestrale di Borgofranco: 120mm (61-90) scesa a poco meno di 110 (00-20).

  6. #406
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Neve di buona qualità in questo momento che cade praticamente orizzontale per il vento
    Mannaggia quel mezzo grado in meno avrebbe permesso di accumulare già 2 ore fa

    Mi godo questi ultimi istanti

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  7. #407
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Biella ultimi fiocchi, sbiancata sulle superfici fredde.

    Se a qualcuno interessa capire come si valuta il calo della nivometria in una specifica localita' con dati reali e non mappe a macroscala disegnate con Paint, consiglio quest'analisi:

    Evoluzione della nevosità in Piemonte dall’Ottocento ad oggi

  8. #408
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Il tuo link dice proprio quello che stiamo dicendo: Pianure e fondovalle dell’Alto Piemonte -> calo tra -46 e -48%”

    Il calo della media nivometrica a Oropa è avvenuto negli ultimi 30 anni, la media nivometrica è 250 contro i 200 degli ultimi 30. Rafforza ancor di più il concetto, uno potrebbe dire che 10 anni sono troppo pochi

    Poi pensala come vuoi, io ho parenti che ci vivono da anni in questi luoghi. Dietro casa mia c’era una pista da sci a 600 metri, sicuramente messa li a caso quando ora manco la busancano si riesce a fare.

    Ah e non insegnare a me statistica, piuttosto studiati le mie considerazioni su correlazione della nao e clima biellese

    Modellino forecast CM Oropa

  9. #409
    Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Data Registrazione
    12/03/13
    Località
    Fossano (CN)
    Età
    27
    Messaggi
    834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Fossano 2 fiocchi e poi ha smesso.
    Speriamo arrivi presto l'estate. Questa stagione è diventata di una sofferenza atroce

  10. #410
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    Il tuo link dice proprio quello che stiamo dicendo: Pianure e fondovalle dell’Alto Piemonte -> calo tra -46 e -48%”

    Il calo della media nivometrica a Oropa è avvenuto negli ultimi 30 anni, la media nivometrica è 250 contro i 200 degli ultimi 30. Rafforza ancor di più il concetto, uno potrebbe dire che 10 anni sono troppo pochi

    Poi pensala come vuoi, io ho parenti che ci vivono da anni in questi luoghi. Dietro casa mia c’era una pista da sci a 600 metri, sicuramente messa li a caso quando ora manco la busancano si riesce a fare.

    Ah e non insegnare a me statistica, piuttosto studiati le mie considerazioni su correlazione della nao e clima biellese

    Modellino forecast CM Oropa
    Guarda che non sto dicendo che non sia calata la nivometria

    Il problema e' che da quando leggo di meteo su internet i meteoappassionati biellesi narrano di un calo epocale della nivometria, come se fosse successo solo qui o in particolare qui.

    Invece la nivometria sta calando ovunque in Piemonte, in alcune zone in maniera estrema (Torino, Domodossola) in altre meno (Cuneo): dove si va a piazzare il biellese? senza dati non si sa. Dove si vanno a piazzare singole localita' biellesi? si sa meno ancora.

    Jack ha scritto ridotta a 1/3 riferendosi a Graglia, secondo me meno, ma tanto non possiamo saperlo.

    Anche fosse ridotta a 1/4, quello di cui sono sicuro e' che si tratta di una zona storicamente mite in inverno: a prescindere dai quantitativi di neve che cadeva, sicuramente fondeva molto prima che nella valle di Oropa e sicuramente ne cadeva molto meno che nel basso cuneese pari quota. Quindi non e' una ex zona nevosa caduta in disgrazia per chissa' quale sfortuna cosmica: non e' mai stata particolarmente nevosa in rapporto al resto della regione.

    Detta semplice: dove la nivometria faceva schifo ora fa ancora piu' schifo, dove era decente inizia a fare schifo.

    Dulcis in fundo, siccome secondo me tutto questo e' positivo per la vita quotidiana e siccome lui ha scelto di stabilirsi in questa zona, secondo me ha fatto bene.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •