Pagina 92 di 197 PrimaPrima ... 42829091929394102142192 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1967
  1. #911
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sicuro sia iniziata in neve? almeno sulla città la vedo difficile:

    Immagine
    Infatti iniziò in pioggia la notte del 18. La mattina mi svegliai per andare alle elementari, e impazzava già la bufera che poche ore dopo avrebbe creato non pochi disagi. Nevicò per 3 giorni

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #912
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/11/11
    Località
    Collina Torino
    Età
    45
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    qui acqua il 18 sera-notte
    Son andato a controllare nei miei file da ex pazzo meteo....effettivamente hai ragione parti' in pioggia il 18,dalla notte 18-19 giro' in neve.

  3. #913
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da spoud Visualizza Messaggio
    A mia memoria mai successo
    Ormai succede quasi sempre in pianura
    Negli ultimi episodi parte in pioggia 3 volte su 4, perchè non c'è mai la colonna assestata. Ultimamente una partenza decisa in neve si è verificata solo il 28 dicembre 2020 (18 cm iniziati e finiti in neve).

    Gli ultimi episodi, quantomeno da me, hanno visto partenza in pioviggine, talora graupel, e in certi casi perfino pioggia e non poca. Tra questi, 1 febbraio 2019 (7 cm), 4 dicembre 2020 (6 cm), 8 dicembre 2021 (3 cm), 14 febbraio 2022 (1 cm), 15 dicembre 2022 (1 cm)

    Episodi con la certezza che sia neve sin dall'inizio (e ancor meno fino alla fine) in generale si contano sulle dita di una mano in questi 10 anni. Appunto, 28 dicembre 2020, 1 marzo 2018 e poco altro

    Insomma, si è sempre lì a pregare che ci sia quel minimo di colonna, e la giusta quantità di precipitazioni, fitte, tempestive, e senza richiamini vari, pause ecc. ecc.

  4. #914
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Per la trasformazione pioggia-neve in pianura, su tutte ho ancora scolpito nella memoria la data del 17 Aprile 1991 vissuta in caserma a Novara.
    Nella notte camerate senza riscaldamento, perchè per i militari non era più periodo......
    Ricordi accumuli? Per il centro città ho un bello "zero". Fece temporale, pioggia, vento forte e neve nel tardo pomeriggio senza accumulo misurabile (escluso quindi tracce <1 cm).
    Magari accumulò qualcosa in campagna, ma mi sa che sul più bello terminarono le precipitazioni (ma guarda, non lo avrei mai detto)

  5. #915
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Trasformazione della pioggia in neve qui mi ricordo anche fine Novembre 2013 ( forse il 22-23)

    Mi ricordo che inizio' a piovere il lunedì con temperature autunnali ( sui +10) e neve sopra i 1500m
    Poi piano piano si abbassarono e dal giovedì pomeriggio inizio' a traformarsi in neve su tutta l'Ossola e lago d'Orta
    Il venerdì mattina c'erano circa 5cm a casa mia, marci come non mai, però fu particolare perché effettivamente il tutto era iniziato con pioggia autunnale
    Anche 15 febbraio 2015, prima pioggia poi neve
    Uguale la settimana dopo, 22 febbraio 2015

    Se però guardiamo a Domodossola città, allora non era raro vedere perturbazioni iniziare con la pioggia e T anche di +5 per poi, con l'aumentare delle precipitazioni, creare omotermia e nevone fino al fondovalle
    Capitava di frequente con le forti perturbazioni atlantiche dell'inverno 2008-09 o 2009-10 ( ma anche 2013-2014)

    Insomma, qui non è così raro che prima piova e poi nevichi

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  6. #916
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Ricordi accumuli? Per il centro città ho un bello "zero". Fece temporale, pioggia, vento forte e neve nel tardo pomeriggio senza accumulo misurabile (escluso quindi tracce <1 cm).
    Magari accumulò qualcosa in campagna, ma mi sa che sul più bello terminarono le precipitazioni (ma guarda, non lo avrei mai detto)
    In confronto a Torino (mio padre fece un video) accumuli ridicoli, anche perchè il terreno era molto caldo (dovrei andare a rileggere il mio diario di naja, poi lo posto);
    il freddo che lasciò nella notte fu invece qualcosa di sostanzioso

  7. #917
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    In confronto a Torino (mio padre fece un video) accumuli ridicoli, anche perchè il terreno era molto caldo (dovrei andare a rileggere il mio diario di naja, poi lo posto);
    il freddo che lasciò nella notte fu invece qualcosa di sostanzioso
    Considerando il tipo di configurazione, avrà nevicato bagnato con +1 (la minima di quel giorno) ma con neve debole, ventata e suolo caldo. Così non attacca neanche col bostik; situazione già vista in altri casi dalle mie parti, non naturalmente ad aprile

  8. #918
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Ci avete dato troppo dentro con rievocazioni storiche, gfs ci ha puniti ����

  9. #919
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Ci avete dato troppo dentro con rievocazioni storiche, gfs ci ha puniti ����
    Finché ECMWF conferma, non mi preoccupo di GFS onestamente Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  10. #920
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Finché ECMWF conferma, non mi preoccupo di GFS onestamente Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    No, ma non esulto nemmeno per Ecmwf a così tante ore, è impossibile rimanga così.
    Ma si faceva per ridere comunque

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •