Pagina 7 di 64 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 631
  1. #61
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,234
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Come al solito certi modelli esagerano . Dico la mia. Per me si va di rovesci isolati con al massimo una veloce imbiancata anche per le zone della bassa . 5-10 mm mi sembrano di gran lunga esagerati per pianura e costa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,271
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Il mio obbiettivo sono 7.5 cm e albedo giovedi' sera!!!

  3. #63
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fischio Visualizza Messaggio
    Il mio obbiettivo sono 7.5 cm e albedo giovedi' sera!!!
    Una piccola chiosa sull'effetto albedo che può essere utile.
    L'Effetto Albedo è dovuto al fatto che la neve ha un colore bianco (più è fresca e più è brillante), e che quindi riflette completamente (o quasi) la radiazione elettromagnetica che gli arriva dal sole (onda corta, ultravioletta).Per cui, già per questo, si può intuire come non possa avere alcun ruolo di notte, quando di luce non ce n'è. E' invece molto importante in presenza del sole, poiché con un manto nevoso uniforme che copre il terreno si ha la riflessione di tutta la luce (e dell'energia) del sole verso lo spazio, e quindi se l'aria è secca anche la sua dispersione. Ciò comporta che le temperature durante il giorno rimangano molto basse, talora anche al di sotto dello zero (certo, dipende poi da massa d’aria e circolazione). Quello che fa calare sensibilmente le temperature notturne è il processo per il quale, con un manto nevoso esteso e spesso, il terreno viene completamente isolato dall'atmosfera; quindi ciò che durante la notte perde calore verso lo spazio raffreddando l'aria non è più il terreno, ma direttamente il manto nevoso. Pertanto la perdita di calore rispetto al terreno nudo è assai più veloce, perché al normale irraggiamento si somma anche la sottrazione di calore latente, in sensibili quantità, all'atmosfera a causa della rapida e continua sublimazione dei cristalli di neve e ghiaccio nell'aria secca (più è secca e pia sublima e più raffredda). In sintesi l’effetto albedo è solo diurno, e tende a scomparire col tramonto del sole; di notte invidono l’isolamento del suolo innevato dall’atmosfera sovrastante e la perdita di calore latente per sublimazione.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  4. #64
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Cattura.JPG

    Che terra sfigata la prov di Pesaro....
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #65
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,855
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Gigio cosa dice il modellaccio? Perché vedo dei LAM fin troppo ottimisti per quel che ne capisco….

  6. #66
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,310
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Giofelix, ecmwf premia la tua tenacia.

    Screenshot_20230207_193604_com.android.chrome_edit_1709160967173574.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #67
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,271
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Una piccola chiosa sull'effetto albedo che può essere utile.
    L'Effetto Albedo è dovuto al fatto che la neve ha un colore bianco (più è fresca e più è brillante), e che quindi riflette completamente (o quasi) la radiazione elettromagnetica che gli arriva dal sole (onda corta, ultravioletta).Per cui, già per questo, si può intuire come non possa avere alcun ruolo di notte, quando di luce non ce n'è. E' invece molto importante in presenza del sole, poiché con un manto nevoso uniforme che copre il terreno si ha la riflessione di tutta la luce (e dell'energia) del sole verso lo spazio, e quindi se l'aria è secca anche la sua dispersione. Ciò comporta che le temperature durante il giorno rimangano molto basse, talora anche al di sotto dello zero (certo, dipende poi da massa d’aria e circolazione). Quello che fa calare sensibilmente le temperature notturne è il processo per il quale, con un manto nevoso esteso e spesso, il terreno viene completamente isolato dall'atmosfera; quindi ciò che durante la notte perde calore verso lo spazio raffreddando l'aria non è più il terreno, ma direttamente il manto nevoso. Pertanto la perdita di calore rispetto al terreno nudo è assai più veloce, perché al normale irraggiamento si somma anche la sottrazione di calore latente, in sensibili quantità, all'atmosfera a causa della rapida e continua sublimazione dei cristalli di neve e ghiaccio nell'aria secca (più è secca e pia sublima e più raffredda). In sintesi l’effetto albedo è solo diurno, e tende a scomparire col tramonto del sole; di notte invidono l’isolamento del suolo innevato dall’atmosfera sovrastante e la perdita di calore latente per sublimazione.
    Grazie Gigio, bellissima spiegazione.... I miei ricordi da ragazzo erano che con neve al suolo appena calava il sole la temperatura precipitava abbondantemente e repentinamente sottozero, di fatto anche di giorno le temperature si mantenevano vicino allo 0....

  8. #68
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,616
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Giofelix, ecmwf premia la tua tenacia.

    Screenshot_20230207_193604_com.android.chrome_edit_1709160967173574.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Naturalmente ho patteggiato con gigin e gagiet. Bene bene. Poi gelo marmoreo ��. E non è finita qui. Segnatevi il giorno 25 di febbraio
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  9. #69
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,855
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix;[URL="tel:1061671674"
    1061671674[/URL]]Naturalmente ho patteggiato con gigin e gagiet. Bene bene. Poi gelo marmoreo ��. E non è finita qui. Segnatevi il giorno 25 di febbraio
    Mó me lo segno, prenoto al mare

  10. #70
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,234
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Si leggono gia svariati sottozero nelle campagne . Direi che domattina sara’ gelido un po ovunque senza vento e senza nuvole


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •