Pagina 55 di 64 PrimaPrima ... 5455354555657 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 631
  1. #541
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/12/10
    Località
    Ravenna - ESP
    Età
    53
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma gli eventi mitici( tipo 85-91) nelle nostre lande hanno un limite temporale di innesco non piu' tardi del 10 febbraio. Poi possino arrivare fasi invernali toste, ne ricordo parecchie anche in marzo(su tutte il 76), ma senza piu arrivare ai livelli top degli eventi epocali.

    Scusa ma fine Febbraio 2018 non mi sembra essere stato "calduccio"..qua è l'ultimo evento degno di nota in 5 anni. Per non parlare del Marzo '71 e anche il da te citato '76 mica pizza e fichi. Se si impegna anche l'ultimo scorcio di inverno può riservare belle soddisfazioni. Intano minimazza a -6.9 in prima campagna!!!

  2. #542
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,539
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Buon venerdì amici Romagna dal 06 12 febbraio 2023
    Minima a -2,6 proprio prima dell'alba, appena cessata notte colma di uragani Kallo. Minima assoluta della stagione, la quarta in tutto.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #543
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    - 4.9°C era ora

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  4. #544
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    - 4.9°C era ora
    Ai 125m di casa mia non abbiamo toccato neanche i -1, però per la PRIMA VOLTA nell'inverno siamo scesi sotto zero...alleluja!

    Scendendo verso la Valfoglia con il sole appena spuntato :
    Monteluro -2
    Tavullia -3
    "buca" prima di arrivare a Montecchio in mezzo ai campi -6
    Montecchio -4

    notevole direi...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #545
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Qua toccati i -5.7

    Pensavo qualcosa in meno ma anche così è notevole!

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  6. #546
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,361
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ildn Visualizza Messaggio
    Scusa ma fine Febbraio 2018 non mi sembra essere stato "calduccio"..qua è l'ultimo evento degno di nota in 5 anni. Per non parlare del Marzo '71 e anche il da te citato '76 mica pizza e fichi. Se si impegna anche l'ultimo scorcio di inverno può riservare belle soddisfazioni. Intano minimazza a -6.9 in prima campagna!!!
    Qua fine febbraio 2018 la annovero come una tra le irruzioni top, sarà che venni preso in pieno, mentre più a nord a livello di neve si rimase più ai margini, ma continuo a non capire come mai quando si citano le ondate di gelo/neve più importanti venga sempre "denigrata".

    Quella del 27 febbraio 2018 è stata la nevicata più intensa e di qualità che io abbia mai visto, e in giro tra Appennini e Alpi penso di averne viste parecchie, ma come quel giorno mai da nessuna parte.

    L'evento perfetto, un treno di rovesci da convergenza dal mare con temperature tra i -3° e i -5° sopra un suolo sferzato e congelato da 36 ore di Bora sottozero. Un muro di neve verticale dalla mattina presto fino a metà giornata, susseguito da rovesci brevi ma intensi a ripetizione e finale in serata con vero e proprio temporale nevoso con raffiche di vento (tipo downburst in estate).

    Non avevo mai visto una neve così farinosa, che accumula così velocemente attaccandosi ovunque (il mio avatar lo testimonia).

    Ed era praticamente marzo, figuriamoci una roba del genere a fine dicembre/inizio gennaio...

    A mio avviso irruzione epocale!
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  7. #547
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Qua fine febbraio 2018 la annovero come una tra le irruzioni top, sarà che venni preso in pieno, mentre più a nord a livello di neve si rimase più ai margini, ma continuo a non capire come mai quando si citano le ondate di gelo/neve più importanti venga sempre "denigrata".

    Quella del 27 febbraio 2018 è stata la nevicata più intensa e di qualità che io abbia mai visto, e in giro tra Appennini e Alpi penso di averne viste parecchie, ma come quel giorno mai da nessuna parte.

    L'evento perfetto, un treno di rovesci da convergenza dal mare con temperature tra i -3° e i -5° sopra un suolo sferzato e congelato da 36 ore di Bora sottozero. Un muro di neve verticale dalla mattina presto fino a metà giornata, susseguito da rovesci brevi ma intensi a ripetizione e finale in serata con vero e proprio temporale nevoso con raffiche di vento (tipo downburst in estate).

    Non avevo mai visto una neve così farinosa, che accumula così velocemente attaccandosi ovunque (il mio avatar lo testimonia).

    Ed era praticamente marzo, figuriamoci una roba del genere a fine dicembre/inizio gennaio...

    A mio avviso irruzione epocale!
    Il 2018 è la carta che abbiamo sempre sognato nei fantameteo e si è realizzata...purtroppo sopra rimini fece poco. E in più si era praticamente marzo.
    La mattina del 27 qua nevicava con -4.2.



    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  8. #548
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,624
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    stamattina finalmente si respira aria invernale, ma con le strade pericolosissime. Da noi hanno pulito davvero poco, cavalcavia e rotonde in pendenza rischiose
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  9. #549
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,912
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da geloneve - RA Visualizza Messaggio
    -8,6°c è la temperatura minima registrata a San Biagio (RA) con vento assente; cielo sereno qui a Faenza (RA).

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +5,0°c.

    Alle 19:12 erano già -2,4°c: poi, purtroppo, si è alzata la brezza che ha rovinato il calo termico, specie sino alle 2:00.

    rovinato il calo termico... con -8,6° ?!?!

    e che volevi fare -15°...

    qui un misero -1,6° , con 8 cm di neve ghiacciata sul prato sotto il sensore ma ottima prima minima sottozero

    attuali +1,2°

  10. #550
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,912
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 12 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Qua fine febbraio 2018 la annovero come una tra le irruzioni top, sarà che venni preso in pieno, mentre più a nord a livello di neve si rimase più ai margini, ma continuo a non capire come mai quando si citano le ondate di gelo/neve più importanti venga sempre "denigrata".

    Quella del 27 febbraio 2018 è stata la nevicata più intensa e di qualità che io abbia mai visto, e in giro tra Appennini e Alpi penso di averne viste parecchie, ma come quel giorno mai da nessuna parte.

    L'evento perfetto, un treno di rovesci da convergenza dal mare con temperature tra i -3° e i -5° sopra un suolo sferzato e congelato da 36 ore di Bora sottozero. Un muro di neve verticale dalla mattina presto fino a metà giornata, susseguito da rovesci brevi ma intensi a ripetizione e finale in serata con vero e proprio temporale nevoso con raffiche di vento (tipo downburst in estate).

    Non avevo mai visto una neve così farinosa, che accumula così velocemente attaccandosi ovunque (il mio avatar lo testimonia).

    Ed era praticamente marzo, figuriamoci una roba del genere a fine dicembre/inizio gennaio...

    A mio avviso irruzione epocale!

    non denigrata, anzi è una delle irruzioni top, paragonabile a mio avviso a quella di dicembre 1996.

    Una settimana di gelo intenso, grande neve nel centro italia.

    Il fatto è che la Romagna fu colpita di striscio in entrambi gli eventi a livello di neve, ma io la sottolineo sempre quella del 2018

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •