Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 104
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    I gm serali purtroppo mostrano un minimo che si forma basso e scappa piuttosto velocemente verso la Spagna. Penoso ecwmf, decenti gli altri ma questi anni ci hanno insegnato che 90 ore sono anche troppe
    La massa al suolo avrebbe un'origine continentale, sarebbe bello sfruttarla al meglio
    Allegato 609502
    Per me c'è qualcosa che ancora non quadra in questa "inquadratura" che hanno fatto tutti i GM e sono abbastanza allineati.
    Ultima modifica di Sandro; 23/02/2023 alle 22:45

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    I 18z proseguono il trend del sw shift. Vediamo domani mattina anche se ormai ho poche speranze

  3. #13
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Che bello ICON stamane... Poi tutto si muove a NO per l'allegria degli amici del NO...

    ICOOPIT00_60_2.pngICOOPIT00_60_4.png

  4. #14
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,564
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Non proprio positivi gli aggiornamenti di stamattina, mi sa che ne beneficeranno i rilievi e stop.
    Meno male che manca poco alla fine di questo strazio di stagione

  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Non proprio positivi gli aggiornamenti di stamattina, mi sa che ne beneficeranno i rilievi e stop.
    Meno male che manca poco alla fine di questo strazio di stagione
    Gli ENS non sono male..

  6. #16
    Calma di vento L'avatar di LetItSnow
    Data Registrazione
    24/02/23
    Località
    Parma
    Età
    44
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Buongiorno a tutti,

    sono di Parma e sono nuovo. Un appassionato come voi della meteorologia in generale anche se sono più attratto dalla neve in pianura in inverno e dai possibili TS magari tornadici d'estate.
    Insomma diciamo che la parte che mi piace maggiormente è quella estrema e poco normale. Le altre manifestazioni... tipo la pioggia... per quanto sicuramente utili e necessarie non mi prendono per niente.

    Dopo questa piccola breve presentazione, devo dire che a proposito di domenica seconda parte di giornata e lunedì mattina, ero più sicuro ieri delle possibilità nevose in pianura che oggi.
    Ma credo che finché il minimo non sarà localizzato stabilmente sarà dura poter dire i dettagli del peggioramento.

    Let

  7. #17
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da LetItSnow Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    sono di Parma e sono nuovo. Un appassionato come voi della meteorologia in generale anche se sono più attratto dalla neve in pianura in inverno e dai possibili TS magari tornadici d'estate.
    Insomma diciamo che la parte che mi piace maggiormente è quella estrema e poco normale. Le altre manifestazioni... tipo la pioggia... per quanto sicuramente utili e necessarie non mi prendono per niente.

    Dopo questa piccola breve presentazione, devo dire che a proposito di domenica seconda parte di giornata e lunedì mattina, ero più sicuro ieri delle possibilità nevose in pianura che oggi.
    Ma credo che finché il minimo non sarà localizzato stabilmente sarà dura poter dire i dettagli del peggioramento.

    Let
    C'è il rischio che sia pioggia com'è accaduto a tra fine Gennaio inizio Febbraio, difatti il 12z di GFS anticipa un'attimo le precipitazioni, se quelle di Ferrara possono essere di riferimento visto che siamo di fronte alle correnti..
    ens_image.png


    Le confronto con il grafico ENS di ECMWF.. e bene o male c'è questo rischio che la colonna d'aria si guasta di partenza.. per correnti non proprio da N/NE ma di grecale da NE...
    ens_image.png


    Rispetto ieri l'aria è sicuramente più fresca in aperta campagna.. se confronto i grafici l'unica nota positiva è che se attacca sulla colonna d'aria cesseranno in precipitazioni nevose, e non acquaneve che rovina un'eventuale manto depositato..

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Piove!

    Inviato dal mio Blizzard SM-A525F utilizzando Tapatakk

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  10. #20
    Calma di vento L'avatar di LetItSnow
    Data Registrazione
    24/02/23
    Località
    Parma
    Età
    44
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Comunque a sto giro ce l'ha messa veramente tutta per non far nevicare in pianura eh?
    A mio avviso è stata deleteria la revisione della configurazione generale.
    Il blocco HP che l'unica volta che doveva tenere di più sulla Spagna invece lascia GPT meno forti, facendo si che il nucleo gelido passi oltre alpe con direzione quasi sparata est/ovest verso i Pirenei e innestando un effetto calamita che inizialmente risucchia il minimo mediterraneo in formazione verso ovest non permettendogli di traslare verso est, tenendolo lontano dal ligure o dalla Corsica quanto basta per non permettere quanto paventato fino a qualche giorno fa.
    Se solo l'HP avesse resistito di più costringendo il nucleo freddo a muoversi in maniera più obliqua e quindi a tuffarsi nel mediterraneo invece che andare verso i Pirenei staremmo a parlare d'altro.

    Ciao
    Let

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •