Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,870
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Ultima parte di inverno, cosi' finalmente finisce questo strazio.
    Minima notturna a -1.5 gradi, ieri sera qua c'era un bel nebbione che poi si e' dissolto... Adesso siamo gia' attorno agli 11/12 gradi con sole pieno.
    Qualche speranza di vedere un cambiamento si intravvede alla fine della prossima settimana, con ECMWF e GFS che sembrano abbastanza allineati:

    ECM1-168.gif

    gfs-0-150.png

    C'e' qualche doverosa differenza (maggiori e minori vorticita' in una zona piuttosto che in un'altra) ma sono run che danno finalmente qualche speranza... Anche perche' la siccita' morde ancora

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,870
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Spaghi che confermano un possibile cambiamento a cavallo del prossimo fine settimana... Stanotte abbiamo fatto un'altra buona minima negativa (-1.4 °C), non pensavo sinceramente che questa striscia "positiva" si protraesse per tutta la settimana.
    Adesso c'è qualche velatura in transito ma con temperatura piuttosto elevata a circa 14.5 °C:

    render-worker-commands-6b84489776-mnm6n-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-SQ7AgA.png

    Boh, io onestamente non so più che cosa sperare se non che piova in pianura e che nevichi dalla media collina in su... Il tempo del freddo secco e inutile per quanto mi riguarda potrebbe essere finito qua, spero sinceramente in una primavera dinamica e piovosa un pò old style e stop.
    Ci sono comunque un pò di soluzioni modellistiche più fredde, tipo GEM o UKMO rispetto ad ECMWF. Vedremo

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,870
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Cielo nuvoloso, minima a 3.6 gradi... Modelli che purtroppo hanno ridimensionato l'apporto delle precipitazioni, l'unico che resta un filo interessante e' GEM che vede una bella bassa pressione tirrenica ma il problema e' che e' GEM .
    Intanto, la situazione idrica in regione non mi sembra propriamente entusiasmante... Di nuovo... Con gli apporti pluviometrici che, sino alla data di gennaio, non hanno colmato il gap avuto sino ad ora:

    Untitled.jpg

  4. #4
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Cosa ne pensate dei 12z a 96h?

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,870
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Stamattina, dando uno sguardo rapido a ECMWF, mi pare migliorato nel complesso... Ci sono le dovute differenze tra zona e zona ma in generale ha alzato il minimo e le cumulate totale.
    Mi pare una classica configurazione con precipitazioni da stau, con in pole le zone appenniniche centro occidentali.
    Gli altri non li ho visti, ma i 12z di ieri erano buoni... Incrociamo l'incrociabile

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,568
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Stamattina, dando uno sguardo rapido a ECMWF, mi pare migliorato nel complesso... Ci sono le dovute differenze tra zona e zona ma in generale ha alzato il minimo e le cumulate totale.
    Mi pare una classica configurazione con precipitazioni da stau, con in pole le zone appenniniche centro occidentali.
    Gli altri non li ho visti, ma i 12z di ieri erano buoni... Incrociamo l'incrociabile

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Ciao Gio
    Io invece ho appena guardato ICON e vede un accumulo sulle pianure di qualche cm, dal pomeriggio/sera di Domenica, molto più generoso sulle pedemontane come hai scritto tu per lo stau.
    Mi sembra la previsione più accurata, partiamo da una situazione di T pietosa a dir poco e mi sa che prima di una possibile nevicata vedremo parecchia acqua, e va bene anche quella a 'sto punto.
    Mancano ancora due giorni, magari qualche aggiustamento in positivo ce lo regala (magari)

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,870
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Ciao Gio
    Io invece ho appena guardato ICON e vede un accumulo sulle pianure di qualche cm, dal pomeriggio/sera di Domenica, molto più generoso sulle pedemontane come hai scritto tu per lo stau.
    Mi sembra la previsione più accurata, partiamo da una situazione di T pietosa a dir poco e mi sa che prima di una possibile nevicata vedremo parecchia acqua, e va bene anche quella a 'sto punto.
    Mancano ancora due giorni, magari qualche aggiustamento in positivo ce lo regala (magari)
    Si beh, ICON e' decisamente buono... Un'altra cosa che ho notato dagli spaghi e' che anche la risalita termica dei giorni successivi a domenica e' stata un po' rivista al ribasso da ECMWF.
    Prendo come esempio gli spaghi per la mia zona, che rimane comunque un caso patologico incurabile : sono comunque pochissimi gli spaghi che vanno in positivo, il controllo di ECMWF praticamente e' negativo sino a fine run e questo potrebbe lasciare aperta ancora qualche occasione per la prossima settimana se non va tutto in vacca verso le Baleari

    render-worker-commands-6b84489776-l76cw-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-Jeh7Im.png

    Pero' rimane una mia considerazione eh, saranno poi i LAM a fornire i dettagli migliori

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Purtroppo ICON ha limato le temperature in quota rispetto i giorni scorsi, rimangono buoni, al ribasso sia GFS che ECMWF... spero in un ribaltone come fu in un'innominabile...

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    I gm serali purtroppo mostrano un minimo che si forma basso e scappa piuttosto velocemente verso la Spagna. Penoso ecwmf, decenti gli altri ma questi anni ci hanno insegnato che 90 ore sono anche troppe
    La massa al suolo avrebbe un'origine continentale, sarebbe bello sfruttarla al meglio
    16677_trj001.gif

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,987
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 17/28 febbraio 2023

    Stamattina pioviggini bagna asfalto, poi satana giallo che ha sparato la T a 14,2°C e nel pomeriggio coperto.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •