Pagina 35 di 39 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 390
  1. #341
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Esatto, inoltre questo minimo è troppo basso e qua ci arriva la ritornante da E - NE... quindi poca roba... per fortuna che per le zone centro-occidentali e valli superiori abbiamo avuto le piogge di marzo, altrimenti saremmo fortemente sottomedia, cosa che sta ancora accadendo a SE!! in quella zona siamo ancora fermi a 90/100 annui (vedi Donnas 90 mm ma anche la vicina Settimo Vittone collina - in Canavese - è a 90 mm). Paradossalmente sono zone molto piu piovose delle zone centrali della Valle d'Aosta e qui con correnti meridionali fa il botto in genere (ma in effetti i nuclei precipitativi degli ultimi giorni sono passati o troppo a sud o troppo a nord)
    Mancano i richiami da sud c'è poco da fare. Anche qui fermi a 80/90 mm e 110/120 quelli messi meglio
    Per essere soltanto in media dovremmo essere almeno a 250 a metà maggio e sui 300 a fine maggio

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  2. #342
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,625
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    dalla mia webcam vedo che ha biancato a 2200m a cieloalto...
    temperatura di 0.8 ora.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  3. #343
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    Purtroppo, rispetto a gran parte del nord Italia siamo stati i più sfortunati in questo fase umida. Nell'ultima settimana ho totalizzato 12.4mm complessivi...

    Mese a 32.2mm e anno a 147.5mm. Il paesaggio in giro è abbastanza verde, ma di acqua ne serve ancora. Peccato per il caldo della scorsa settimana e le piogge a quote elevate, montagne che sotto i 2500m vanno a scoprirsi. Il Barbeston ha pochissima neve, sembra fine giugno più che altro.

  4. #344
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,625
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Purtroppo, rispetto a gran parte del nord Italia siamo stati i più sfortunati in questo fase umida. Nell'ultima settimana ho totalizzato 12.4mm complessivi...

    Mese a 32.2mm e anno a 147.5mm. Il paesaggio in giro è abbastanza verde, ma di acqua ne serve ancora. Peccato per il caldo della scorsa settimana e le piogge a quote elevate, montagne che sotto i 2500m vanno a scoprirsi. Il Barbeston ha pochissima neve, sembra fine giugno più che altro.
    ba....
    lato confini non mi pare....così disastrosa la cosa.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  5. #345
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    ba....
    lato confini non mi pare....così disastrosa la cosa.
    Ma che c'entra.

    Ho detto che il Barbeston (2482m), montagna di fronte a casa mia, valle centrale, ha una condizione di innevamento che mediamente si vede tra oltre un mese. E comunque non è una cosa disastrosa.

  6. #346
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Mancano i richiami da sud c'è poco da fare. Anche qui fermi a 80/90 mm e 110/120 quelli messi meglio
    Per essere soltanto in media dovremmo essere almeno a 250 a metà maggio e sui 300 a fine maggio

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    Mancano richiami da sud e perturbazioni serie, vedere zone come Donnas (estrema Vda sud-orientale, piena in pieno da correnti da sud e con piovosità primaverile molto importante... tanto per dire la vicina stazione di PontBoset ha medie di storiche di 150 mm ad Aprile e 160 mm a maggio) fa capire che qualcosa non torna....
    invece queste zone sono ferme a 100-130 mm annui (a fine maggio dovremmo essere a quota 500, quindi siamo al 20% della piovosità media...).
    come dicevo invece va molto meglio per le zone più interne ma con piovosità annuale più contenuta (grazie soprattutto agli sfondamenti di marzo che hanno dato un gran contributo), nel mio caso sono fermo a 180 mm annuali e a fine maggio dovrei averne 300/350mm circa, quindi siamo al 50%/60% (va meglio ma siamo ancora sottomedia e non di poco... se a maggio facesse un bel episodio piovoso potremmo quasi rientrare in media ma la vedo dura con queste configurazioni).

    Cio che mi preoccupa principalmente è che non stiamo accumulando in quota, certo con il freddo la neve attuale resiste un po' di più (facendo sempre i paragoni con lo scorso anno) ma comunque la nevosità è decisamente inferiore alla media

  7. #347
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Purtroppo, rispetto a gran parte del nord Italia siamo stati i più sfortunati in questo fase umida. Nell'ultima settimana ho totalizzato 12.4mm complessivi...

    Mese a 32.2mm e anno a 147.5mm. Il paesaggio in giro è abbastanza verde, ma di acqua ne serve ancora. Peccato per il caldo della scorsa settimana e le piogge a quote elevate, montagne che sotto i 2500m vanno a scoprirsi. Il Barbeston ha pochissima neve, sembra fine giugno più che altro.
    Si mancano almeno un 40/50% annuali (senza andare a conteggiare il deficit dello scorso anno se no non ne usciamo più), penso che verso la dorsale vada un meglio ma neanche tanto vista la piovosità media più elevata (al Breuil e Ollomont siamo sui 250 mm annuali, verso la VdA occidentale tocchiamo dei 300 mm locali sui settori confinali). Di per sè la siccità in parte è stata sconfitta (almeno a livello superficiale, la vegetazione quest'anno non è in sofferenza come lo scorso anno) ma manca acqua per le riserve idriche e manca futura acqua solida (neve) in quota... e aprile e maggio non stanno facendo esattamente il loro lavoro....
    senza contare poi che usciamo da 2 annate molto secche
    Per il settore SE come dicevo prima siamo sotto localmente dell'80% (solo quest'anno)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 13/05/2023 alle 14:17

  8. #348
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si mancano almeno un 40/50% annuali (senza andare a conteggiare il deficit dello scorso anno se no non ne usciamo più), penso che verso la dorsale vada un meglio ma neanche tanto vista la piovosità media più elevata (al Breuil e Ollomont siamo sui 250 mm annuali, verso la VdA occidentale tocchiamo dei 300 mm locali sui settori confinali). Di per sè la siccità in parte è stata sconfitta (almeno a livello superficiale) ma manca acqua per le risorse idriche e manca futura acqua solida (neve) in quota... e aprile e maggio non stanno facendo esattamente il loro lavoro....
    Per il settore SE come dicevo prima siamo sotto localmente dell'80% (solo quest'anno)
    Si, intendevi 2500/3000mm immagino. Comunque qua il deficit annuale è molto meno del 40/50%. Siamo sotto media ma di poco, ma probabilmente è la mia area ad essere stata più fortunata. Perché abbiamo preso bene sia gli sfondamenti sia qualcosina da sud e, dato che la nostra media pluvio fa ridere, non siamo così lontani.

  9. #349
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Si, intendevi 2500/3000mm immagino. Comunque qua il deficit annuale è molto meno del 40/50%. Siamo sotto media ma di poco, ma probabilmente è la mia area ad essere stata più fortunata. Perché abbiamo preso bene sia gli sfondamenti sia qualcosina da sud e, dato che la nostra media pluvio fa ridere, non siamo così lontani.
    Beh non arriviamo a 3000 mm dai, ma il Gran San Bernardo e altre zone confinali sono sui 2000 mm annui mentre la zona di Pontboset 1300 mm (1400 mm nel periodo 70/00).
    Il deficit c'è persino nell'asse centrale della regione (quindi anche da te), ho calcolato circa il 40% (in genere sono scesi 150 mm ma a fine maggio dovreste avere un attivo sui 260 mm... ovviamente mi baso sui dati ufficiali dell'atlante climatico).
    vabbè poi ho calcolato la piovosità al 31/05, se da qui a fine mese fa qualcosa di serio in queste zone si potrebbe anche colmare in buona parte il deficit (anche se dal 20 in poi, prima la vedo dura con queste configurazioni).
    Comunque secondo me anche zone dell'Alto Piemonte avranno deficit annuali abbastanza consistenti, quelle zone dovrebbero fare 1500/2000 mm annui e sicuramente dovrebbero essere a 600/700 mm a fine maggio... pero' penso che al nord-ovest attualmente l'area del SE VdA e Canavese a monte di Ivrea sia quella messa peggio in termini di deficit

  10. #350
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Beh non arriviamo a 3000 mm dai, ma il Gran San Bernardo e altre zone confinali sono sui 2000 mm annui mentre la zona di Pontboset 1300 mm (1400 mm nel periodo 70/00).
    Il deficit c'è persino nell'asse centrale della regione (quindi anche da te), ho calcolato circa il 40% (in genere sono scesi 150 mm ma a fine maggio dovreste avere un attivo sui 260 mm... ovviamente mi baso sui dati ufficiali dell'atlante climatico).
    vabbè poi ho calcolato la piovosità al 31/05, se da qui a fine mese fa qualcosa di serio in queste zone si potrebbe anche colmare in buona parte il deficit (anche se dal 20 in poi, prima la vedo dura con queste configurazioni).
    Comunque secondo me anche zone dell'Alto Piemonte avranno deficit annuali abbastanza consistenti, quelle zone dovrebbero fare 1500/2000 mm annui e sicuramente dovrebbero essere a 600/700 mm a fine maggio... pero' penso che al nord-ovest attualmente l'area del SE VdA e Canavese a monte di Ivrea sia quella messa peggio in termini di deficit
    Ah no scusami...avevo capito male, pensavo che parlassi delle medie annue, non delle cumulate fino ad oggi, per quello pensavo avessi dimenticato uno zero...sì sì, Gran San Bernardo media storica sui 2000m.

    No, mi sa che hai aggiunto un mese di troppo, da me 260mm sono a fine giugno, a fine maggio la media storica di Chatillon è sui 210mm. Aosta invece a fine maggio è sui 230mm. Per cui se il mese finisse ora avremmo un deficit sul 30%, ma abbiamo ancora più di metà mese, e anche nel caso in cui non arrivasse nulla di importante qualcosina dovrebbe cadere ancora, per cui alla peggio mi aspetto un deficit sul 20-25%.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •