Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 128
  1. #101
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Non è pieno.


    Ha quadruplicato, rispetto alla secca, la sua portata.

    Ma a testimonianza che in Val Venosta non ha piovuto bene, il livello è già calato nettamente.

    Scrivilo questo, altrimenti l'ottimismo rende ciechi.

  2. #102
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Non è pieno.


    Ha quadruplicato, rispetto alla secca, la sua portata.

    Ma a testimonianza che in Val Venosta non ha piovuto bene, il livello è già calato nettamente.

    Scrivilo questo, altrimenti l'ottimismo rende ciechi.


    Enrico, cancella quella firma !

  3. #103
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Adesso a Salorno 303 mc/s secondo te non è pieno?!

    E' quasi il doppio della media annuale.

  4. #104
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Adesso a Salorno 303 mc/s secondo te non è pieno?!

    E' quasi il doppio della media annuale.
    Non è a neanche un surplus del 20% oltre la media mensile @alnus, comunque la rigiri lasci la verità a metà.

    Ma perché siamo all'inizio del disgelo stagionale e concomitante con le piogge della LP Andrea le portate erano già un poco aumentate.

    Non conta granché la media annuale già che le portate dei fiumi variano molto fra inizio estate e fine inverno.

  5. #105
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Non è a neanche un surplus del 20% oltre la media mensile @alnus, comunque la rigiri lasci la verità a metà.

    Ma perché siamo all'inizio del disgelo stagionale e concomitante con le piogge della LP Andrea le portate erano già un poco aumentate.

    Non conta granché la media annuale già che le portate dei fiumi variano molto fra inizio estate e fine inverno.
    Quindi dici che è poco meno del 20% in più della media di maggio e dire che è pieno non è verità?!
    Io non ho detto "in piena", ho detto "pieno". Pieno significa, in italiano, integro, non mancante di alcuna parte.

  6. #106
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    421
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Non è a neanche un surplus del 20% oltre la media mensile @alnus, comunque la rigiri lasci la verità a metà.

    Ma perché siamo all'inizio del disgelo stagionale e concomitante con le piogge della LP Andrea le portate erano già un poco aumentate.

    Non conta granché la media annuale già che le portate dei fiumi variano molto fra inizio estate e fine inverno.
    Disgelo ??
    Ci sono mediamente 6 gradi sotto la media dove si sta sciogliendo la neve? Sono sempre in attesa delle fonti delle tue affermazioni sui 39, dico 39 comuni alto atesini in difficoltà idrica

  7. #107
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Disgelo ??
    Ci sono mediamente 6 gradi sotto la media dove si sta sciogliendo la neve? Sono sempre in attesa delle fonti delle tue affermazioni sui 39, dico 39 comuni alto atesini in difficoltà idrica
    Ahhh, suvvia, non sia ingenuo, mi scusi.
    Guardi qui: Dobbiaco a 1220m., segui le anomalie calde, parti da dx e vai indietro nei giorni, trovi una settimana abbondante con anomalie positive, lì -senza neanche esagerare- con ZT sufficientemente sopra i 2500m., si riuscì a far fondere già una prima scorta della poca neve che almeno c'era.

    41000MS_lt_de.png

    A fine aprile e inizi maggio le stazioni nivometriche provinciali a 1900-2200m. hanno raggiunto gli zero cm misurati: le portate sono cresciute già a fine aprile, sia per sporadiche piovute in provincia da 10-30mm, sia contemporaneamente per i disgeli fino ai 2200m. avuti.
    Attualmente è tornata ad esserci neve, tuttora presente fino ai 2000m.
    Al miracolo non si grida.
    Alla buonora dicono i veci.
    Altrimenti direi: fino a fine giugno, dovessimo finire sottovento per sempre fin là, saremmo coperti.

    Non l'ho detto io, Roberto Dinale ingegnere all'ufficio meteo provinciale intervistato ieri e oggi sui giornali.
    Hanno stimato gli effetti positivi: sostanzialmente siamo entrati in media pluvio annua tutti in provincia, per recuperare invece il 2022 perduto ci vorrebbe l'estate 2014.


    Me la auguro..


    Intanto con fantozziana tenacia sta piovendo sulla città proprio da almeno mezzora, con correnti sostanzialmente da Est-NE:
    720.jpg


    Se tanto mi dà tanto, avanti così: ogni goccia è oro, la vita e la vegetazione mi stanno finalmente respirando, pure gli alberi in città.
    Se ho capito bene al bostrico non va a genio tutta questa situazione.

    T°max a fondovalle sotto i 20°C in Val d'Adige oggi, sole sì -8h nette all'idro- ma mai per più di 1 ora consecutiva né cielo mai ampiamente sereno, sempre molte nubi.

    H 21:40 +13°C a Bz Ovest. Piove debole.

  8. #108
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Quindi dici che è poco meno del 20% in più della media di maggio e dire che è pieno non è verità?!
    Io non ho detto "in piena", ho detto "pieno". Pieno significa, in italiano, integro, non mancante di alcuna parte.
    Potevi scrivere integro, o finalmente carico, o bello marrone.

    Perché "pieno" me lo immagino così:
    133.jpg

    L'Adige a Bronzolo nel novembre 2002.

    Puzza di stuzzicamento e provocazione, l'aggettivo "pieno" gioca con "in piena".

    In ogni caso è sicuramente un mio eccesso di sensibilità nei confronti degli aggettivi, di cui ho sempre provato una profonda allergia ed ammirazione al tempo istesso, ti permettono di sbrodolare testi o di azzeccare la descrizione di una qualche meravigliosa fenomenologia della natura. I poeti gli aggettivi li cassano, i bravi scrittori pure.
    La gente su internet s'è concreta -terraterra- li usa per l'immagine mentale che vuol esprimere.
    O per commentare a chiosa ciò che il grafico della portata di un fiume grande gli fa concepire.

    Che poi: i grafici dell'ufficio idro sono curiosamente senza linee di portata media né altezza idrometrica media.
    Io ho ricavato i dati dagli Hydroreport in Pdf che si possono scaricare gratuitamente.

  9. #109
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Ai miei sproloqui non abituatevi, domani sera sarò un ricordo lontano ed il forum potrà decadere (o elevarsi) nelle luminose sfere dell'ottimismo esistenziale.






    Intanto però no.

    1,8mm ieri a Bz Ovest, ogni goccia conta!
    0,8mm ieri a Bz Sud invece, con sottostima pluvio.


    10.7° a Bz Ovest minima odierna
    11.3° a Bz Sud.

    current.jpg

    Avanzano le nubi da Nordest.
    Perché dall'altra parte non c'è modo di far risalire un fronte libeccioso.....

  10. #110
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 2 0 2 3: Marzo Aprile Maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ai miei sproloqui non abituatevi, domani sera sarò un ricordo lontano ed il forum potrà decadere (o elevarsi) nelle luminose sfere dell'ottimismo esistenziale.






    Intanto però no.

    1,8mm ieri a Bz Ovest, ogni goccia conta!
    0,8mm ieri a Bz Sud invece, con sottostima pluvio.


    10.7° a Bz Ovest minima odierna
    11.3° a Bz Sud.

    current.jpg

    Avanzano le nubi da Nordest.
    Perché dall'altra parte non c'è modo di far risalire un fronte libeccioso.....
    Comunque non ce se capisce niente. Arriverà altra pioggia in TAA? Mi pare di si, come la volta scorsa in cui si vedeva tutto nero e invece qualcosa, come da previsione, ha fatto.

    In tal caso l'ardua sentenza dei posteri non ha generato attenzione, o sbaglio? ti auguro vivamente di fare altri 70mm, successivamente quanta più instabilità possibile. Poi, ai posteri.

    Comunque a me la foto del 2012 pare in "piena", quando il vocabolo "pieno" ha un significato mutevole rispetto a chi scrive sulla base di quanto scritto da alnus. Inoltre, visto che è "'immagine mentale che vuol esprimere", ricordiamoci che l'immagine è tale se espressa efficacemente solo laddove compresa in miglior modo dall'interlocutore/interlocutori. Altrimenti è più pacifico asserire che si hanno altri parametri e bona.

    Sul terra terra, concentriamoci sul periodo umido che ti può fornire soddisfazioni. Dai dai che recuperi.

    Mi spieghi la firma, non capisco
    che è successo?
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •