Pagina 18 di 72 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 718
  1. #171
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Ciao @Lou_Vall volevo chiederti gentilmente (ora concluso l'inverno metereologico) le conclusioni per voi cunesi, medie nivo/pluvio a tutte le quote, grazie


    Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

  2. #172
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Poco nuvoloso minima 2,6

    Bella botta alla neve stanotte
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #173
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Suvvia ragazzi tranquilli, il vero nemico sono gli adriatici meridionali, non scanniamoci tra di noi ovviamente scherzo.

    Diciamo che c'è stata una fase di (a mio parere ingiustificato) ottimismo, brutalmente deluso su buona parte della regione, assai comprensibile che qualcuno abbia la bocca amara, qualcun'altro sia giustamente euforico, e l'altrui stato d'animo indisponga reciprocamente. Non tiro neanche in ballo la neve al piano perché è una cosa che a me personalmente non interessa, ma per qualcun altro può essere un ulteriore smacco perché è stata mancata di poco.

    Al di là di questo oggettivamente il deficit idrico su almeno metà della regione resta pesante,
    Il vero nemico inizia per G e finisce per G
    Con un pochino di "quel" nemico in meno, accadrebbero cose molto interessanti da Domodossola a Cuneo a Lecce, magari "a ruota". Ricordo un inverno come il 2009-10, il primo che passai sul forum. Non passava settimana che non ci fossero almeno un paio di nevicate, irruzioni, "cose" da seguire e commentare. Alcune andavano male, altre andavano bene, come normale che sia.
    Non c'era nemmeno il tempo di distrarsi con altre cose. Piccolo amarcord nostalgia

    Adesso cosa commentiamo? Un episodio di qualcosa ogni tre mesi?

  4. #174
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,823
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Il vero nemico inizia per G e finisce per G
    Con un pochino di "quel" nemico in meno, accadrebbero cose molto interessanti da Domodossola a Cuneo a Lecce, magari "a ruota". Ricordo un inverno come il 2009-10, il primo che passai sul forum. Non passava settimana che non ci fossero almeno un paio di nevicate, irruzioni, "cose" da seguire e commentare. Alcune andavano male, altre andavano bene, come normale che sia.
    Non c'era nemmeno il tempo di distrarsi con altre cose. Piccolo amarcord nostalgia

    Adesso cosa commentiamo? Un episodio di qualcosa ogni tre mesi?
    A me aveva divertito anche il 2013/14, vedendo i monti letteralmente sommersi dalla neve
    Ricordo le sciate con la scuola a Domobianca dove ci fermavamo a pranzare sopra i tetti delle baite da quanta ce n'era
    Zero inquinamento, molti meno "malanni" ( quest'anno nella mia zona è stata una strage di raffreddori, bronchiti,mal di gola, ecc...)

    Anche l'anno prima, tra Febbraio e Marzo 2013 avevo visto 50cm a casa in 3 episodi

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  5. #175
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,178
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Ecco due dati...
    108,5cm dal 23 febbraio a ieri mattina per un totale di 88.6mm davvero un bel periodo! Niente di fantasmagorico ma non essendoci mai stato l'atlantico è stato veramente un bel bottino

    oggi fa caldissimo oltre 11°C e gran gran gran fusione ma ormai siam a marzo ed è normalità
    Cumulogenesi leggera sulle Liguri

    vediamo cosa dirà marzo.... di solito fino al 1° maggio qui può fare belle sorprese
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  6. #176
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,756
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    13.8 sereno

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

  7. #177
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non capisco cosa si debba apprezzare visto che ha nevicato praticamente solo nel cuneese e in maniera consistente solo su una parte di esso, mentre altrove abbiamo situazioni preoccupanti e allarmanti, soprattutto su bacini decisamente più importanti in termini di acque e agricoltura del Tanaro...

    Aggiungiamo che già oggi ci sono temperature da aprile inoltrato... non vedo davvero di cosa gioire

    Fatti un giro dei vari nivometri del cuneese ma non solo, salvo magari qualche rara eccezione rispetto a dove eravamo 10 giorni fa abbiamo fatto un notevole balzo in avanti!

    poi se vogliamo continuare sempre a sminuire tutto quello che viene amen, io penso che la meteo ultimamente ci regala gia poche soddisfazioni, se le poche volte che fa qualcosa di decente su alcune zone continuiamo a dire che non bisogna gioire allora facciamo veramente prima a cambiare passione cosi siamo tutti felici e contenti!

    Poi ovvio che se uno spera di recuperare in 5 giorni un deficit idrico maturato in questi ultimi 36 mesi mi pare francamente un sognatore ed io stesso non me lo augurerei perche' dietro questo potrebbe recare parecchi danni.
    Io preferisco vederlo come un primo passo verso la normalizzazione a livello precipitativo poi se ci saranno conferme o torneremo al punto di partenza lo vedremo successivamente

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #178
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Ciao @Lou_Vall volevo chiederti gentilmente (ora concluso l'inverno metereologico) le conclusioni per voi cunesi, medie nivo/pluvio a tutte le quote, grazie


    Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk
    Lo scopriremo nel mese di agosto quando mamma Arpa pubblicherà tutti i dati del primo semestre 2023
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #179
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    IMG_20230303_144806125.jpg

    Questa è la roggia Violana. Ha come bacino buona parte del versante occidentale della serra di Ivrea, e il lato nord delle morene centrali, vi confluisce anche tutta l'acqua in uscita dal lago di Viverone e quasi la metà della piana interna dell'anfiteatro.
    Da due settimane non raggiunge più la Dora Baltea, nella quale a memoria storica si è sempre gettata. A monte scorre ancora a fatica, ma la poca acqua che ancora arriva viene deviata nel canale costruito nei primi '00 per limitare le alluvioni che colpivano la frazione di Tina (la mia), ma anche alla foce del suddetto canale non c'è che un rigagnolo tra i massi di protezione. Oltre questa deviazione, sul corso originario, resta solo acqua stagnante nelle anse più profonde che man mano lasciano spazio al fondo completamente asciutto di quella che dovrebbe essere la sua confluenza in Dora.
    Gli ultimi due km stanno letteralmente morendo come ecosistema, se non pioverà al più presto anche le ultime pozze si asciugheranno e la fauna sarà costretta a spostarsi o, quella impossibilitata a farlo, morire

  10. #180
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    IMG_20230303_144806125.jpg

    Questa è la roggia Violana. Ha come bacino buona parte del versante occidentale della serra di Ivrea, e il lato nord delle morene centrali, vi confluisce anche tutta l'acqua in uscita dal lago di Viverone e quasi la metà della piana interna dell'anfiteatro.
    Da due settimane non raggiunge più la Dora Baltea, nella quale a memoria storica si è sempre gettata. A monte scorre ancora a fatica, ma la poca acqua che ancora arriva viene deviata nel canale costruito nei primi '00 per limitare le alluvioni che colpivano la frazione di Tina (la mia), ma anche alla foce del suddetto canale non c'è che un rigagnolo tra i massi di protezione. Oltre questa deviazione, sul corso originario, resta solo acqua stagnante nelle anse più profonde che man mano lasciano spazio al fondo completamente asciutto di quella che dovrebbe essere la sua confluenza in Dora.
    Gli ultimi due km stanno letteralmente morendo come ecosistema, se non pioverà al più presto anche le ultime pozze si asciugheranno e la fauna sarà costretta a spostarsi o, quella impossibilitata a farlo, morire
    Bruttissimo Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •