Pagina 25 di 72 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 718
  1. #241
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Ovviamente le distanze sono ancora alte, però al momento a mio avviso l'unica speranza di vedere una quota neve a quote decenti in Italia durante il grosso delle precipitazioni è che entri in gioco in modo consistente l'omotermia

  2. #242
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    Ovviamente le distanze sono ancora alte, però al momento a mio avviso l'unica speranza di vedere una quota neve a quote decenti in Italia durante il grosso delle precipitazioni è che entri in gioco in modo consistente l'omotermia
    Correnti da NW...l'omotermia non esiste, la massa d'aria favonizza.

  3. #243
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    La giornata peggiore sara sabato ragazzi, sulla quale sinceramente non so bene ancora cosa pensare... posti con particolare orografia come Cervinia potrebbero tenere in neve fino a 1900-2000 m, seppur bagnata ecc, altri più esposti secondo me vedranno acqua fino a 2100-2200 m, stante una +5/+6°C in ingresso... al contempo però le precipitazioni saranno davvero molto forti, quindi non vorrei ci fosse un po di omotermia che salvi la situazione, quanto meno in Vda

    Stiamo comunque parlando di uno sfondamento da W, che è molto differente per natura da uno da NW
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  4. #244
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    La giornata peggiore sara sabato ragazzi, sulla quale sinceramente non so bene ancora cosa pensare... posti con particolare orografia come Cervinia potrebbero tenere in neve fino a 1900-2000 m, seppur bagnata ecc, altri più esposti secondo me vedranno acqua fino a 2100-2200 m, stante una +5/+6°C in ingresso... al contempo però le precipitazioni saranno davvero molto forti, quindi non vorrei ci fosse un po di omotermia che salvi la situazione, quanto meno in Vda

    Stiamo comunque parlando di uno sfondamento da W, che è molto differente per natura da uno da NW
    Io per sabato vedo un NW, fosse W ci si potrebbe salvare con le t, ma a me pare proprio un NW...

  5. #245
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Correnti da NW...l'omotermia non esiste, la massa d'aria favonizza.
    In Formazza non c'è possibilità?

  6. #246
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    In Formazza non c'è possibilità?
    Secondo me se proprio c'è un posto dove si ha la migliore combinazione T e prp è proprio il corno del Piemonte

  7. #247
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    Allegato 610181
    Per esempio, notate come in Svizzera sono previste temperature ben più basse, mentre al di là del confine a 850 Hpa sono previsti come ridere 2-3 gradi in più.
    Mi sembra abbastanza normale che il versanti nord delle Alpi siano più freddi.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #248
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,813
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    L'unica zona che potrebbe salvarsi è proprio la conca di Riale per omotermia, visto che sabato sembrerebbe bello potente lo sfondamento
    Altrove non vedo possibilità di neve sotto i 2000m, poi va beh le valli Ossolane sono capaci di tutto quindi non si può mai sapere Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Però la potenza dell'omotermia in Ossola di solito si sfrutta al massimo con correnti da S, che non favonizzano e non creano ventilazione nelle valli ( fosse arrivata una perturbazione decisa con correnti di Ostro-Scirocco anche con ZT a 2300m nelle vallate nevicava senza problemi anche sotto i 1500m)
    Quando fa ste entrate prepotenti dal Vallese è difficile che si crei omotermia, visto che le correnti tendono a favonizzare e rovinare la colonna

    Che poi va beh, per come siamo messi anche se fa uno sfondone bello tosto con pioggia fino a 2100-2200m poco male
    Anche perché di neve sotto i 2000m è rimasto ben poco da sciogliere

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  9. #249
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    25
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Secondo me se proprio c'è un posto dove si ha la migliore combinazione T e prp è proprio il corno del Piemonte
    esatto, quello che dicevo sopra quando parlavo di possibile omotermia

  10. #250
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
    esatto, quello che dicevo sopra quando parlavo di possibile omotermia
    Secondo me non fa omotermia...anzi sarà l'opposto; ci sarà un forte gradiente termico verticale (non i tipici 0.6 da aria satura, ma sarà paradossalmente un "quasi" gradiente secco. Infatti i limiti tra uno sfondamento e una sfavoniata classica sono molto labili). Semplicemente lì il richiamo mite arriva più tardi e la QN indugia più in basso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •