Pagina 21 di 72 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 718
  1. #201
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Guardando i modelli un loop infinito di correnti da O/NW

    Marzo
    Un brutto marzo in vista, ma purtroppo capita spesso...

    Speriamo solo in aprile maggio altrimenti per alcune zone si mette davvero male.

    Qui nonostante un po' di pioggia e neve si sia vista in questi mesi, le sorgenti sono abbastanza misere.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #202
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Sono allibito dalla situazione per la prossima settimana: avremo il vortice polare in persona che farà visita all'Europa, e l'HP cosa fa?? Invece di allungarsi dalla sua solita posizione verso nord per bloccare il flusso mite atlantico e far riversare una buona parte del malloppone nel Mediterraneo, se ne va bellamente verso Ovest, così anche tutto il freddo se ne andrà verso ovest a latitudini più alte..... non ho parole

    Mi farò mandare un po' di foto con la neve dalla mia compagna che sta a Manchester, mentre qui vedrò le prime fioriture ( nelle zone un po' umide, perché con il secco che c'è faticherà anche quello)

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Ormai da alcuni anni qualcosa in Atlantico è andato in pappa.
    Facci caso... il comportamento delle figure bariche in Atlantico fanno sempre puntualmente ciò che ricade in misura negativa sulla nostra circolazione.

    I blocchi che si creano o vengono stirati verso est e spanciano tutto, oppure le volte che la radice cede non si limita a cedere "poco"... letteralmente sbraca, e la manovra a tenaglia aggancia tipo 1000 km più a NW di noi.

    In un modo o nell'altro siamo sempre sotto o flusso zonale teso o al limite sotto hp che rimonta da S.

    Ma non una, due, tre volte...la cosa è diventata puntuale.


    Adesso non voglio entrare in un campo che non è il mio, e nemmeno mi affascina, ma guarda che non ottenere nulla in presenza di uno split, di una MJO 8 forte, e pure in fase di decadimento stagionale del VP è una sorta di "perla" che non avevamo mai visto.
    Ecco, finire sotto hp africano in queste condizioni, così come nelle condizioni esattamente opposte come fosse indistintamente la stessa cosa (VP forte e MJO nel cerchio) dice tanto, troppo.

    Vediamo se a questo punto si ottiene qualcosa da fine marzo in poi. Acqua eh. Semplicemente la cosa più normale da chiedere a una primavera

  3. #203
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Guardando i modelli un loop infinito di correnti da O/NW

    Marzo
    Considerando che abbiamo avuto un loop di quasi un mese con entrate da est e minimi bassi che hanno premiato poche zone a sud della Val Susa, non la vedrei così male... un po di acqua e neve anche a nord secondo me ora è essenziale, se non vitale. Per le pianure disastro TOTALE
    Ultima modifica di Luca02; 04/03/2023 alle 13:32
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  4. #204
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Considerando che abbiamo avuto un loop di un mese con entrate da est e minimi bassi che hanno premiato poche zone a sud della Val Susa, non la vedrei così male... un po di acqua e neve anche a nord secondo me ora è essenziale, se non vitale. Per le pianure disastro TOTALE
    Si, può andare bene per le zone di tuo interesse in Valle d'Aosta però qua in Piemonte si parlerebbe di fasce ristrettissime che beneficerebbero di eventuali apporti, parliamo delle zone dell'Alta Valsusa, settori confinali di Alpi Graie e Lepontine

    Da quando mi ricordo io le siccità non si risolvono con queste correnti ma con scirocco e basta, che premia sia centro-est Vda sia tutto il Piemonte

  5. #205
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Si, può andare bene per le zone di tuo interesse in Valle d'Aosta però qua in Piemonte si parlerebbe di fasce ristrettissime che beneficerebbero di eventuali apporti, parliamo delle zone dell'Alta Valsusa, settori confinali di Alpi Graie e Lepontine

    Da quando mi ricordo io le siccità non si risolvono con queste correnti ma con scirocco e basta, che premia sia centro-est Vda sia tutto il Piemonte
    Assolutamente d'accordo, ci vuole scirocco, o al massimo ostro.

    C'è da dire che ora il sottomedia più pronunciato si ha su Vda, alto Piemonte (incluso novarese) che nell'ultimo peggioramento hanno visto o poco nulla. Correnti da W premierebbero perlomeno la vda e alcuni settori dell'Ossola. Se si concretizzasse questa possibilità i più svataggiati sarebbe senz'altro gran parte degli alto piemontesi. Ma per loro si può sperare anche in correnti di libeccio.

    Cioè quello che voglio dire è che, dato che ormai le sciroccate sono un miraggio, si può comunque sperare in configurazioni diverse che sistemino i vari settori un po' alla volta.

    Sarebbe bello uscire dalla siccità con 5 giorni di piogge battenti sotto lo scirocco...ma io ormai non ci credo più, per questo cerco di vedere il buono in ogni configurazione. Sono stato contento per il medio/basso Piemonte. Ora vediamo di sistemare il resto.

  6. #206
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Diciamo che le correnti migliori per l'alto Piemonte sono quelle ostrali, con ventaglio SSE / SSW

    Scirocco o libeccio vanno bene purché sia non troppo invorticato il primo e non troppo "ponentoso" il secondo

    Cinque giorni di pioggia battente da quando non li vediamo? Non ricordo davvero. Forse dai primi di gennaio 2021... episodi di 5 giorni con estensione regionalmente significativa non si vedono da più di due anni.

    Comunque, vedendo le carte, la strada è lunga

    Qualcosa potrebbe fare nei settori interni, e certo male non fa, visto che l'acqua arriva anche da lassù. Ma di situazioni davvero risolventi non se ne vedono neanche con il telescopio

  7. #207
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,874
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Altra bella giornata primaverile +11.3 , max +14.6

  8. #208
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Vedo una tendenza a scaldare i motori sul Mediterraneo occidentale

  9. #209
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,178
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Oggi max a +15°C e 40-50cm volatilizzati... barbecue pronto
    mi godo questi 20cm scarsi e la luna quasi piena.
    1677955856_HD.jpg

    +5,6°C
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  10. #210
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    7.6 quasi sereno

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •