Pagina 54 di 72 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 718
  1. #531
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    io mi tengo il mio bel V6 , gli altri vandano pure a pile Tanto in citta non ci entro.

    Nel frattempo, bella giornata +19.1 . Vedremo se Domenica arriva qualcosa .
    Penso sarà il remake del film visto l'11 Marzo, con quota neve leggermente più bassa.
    Oggi pure luna nuova, anche Aprile andato
    Ultima modifica di Marco_70; 22/03/2023 alle 16:59

  2. #532
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Penso sarà il remake del film visto l'11 Marzo, con quota neve leggermente più bassa.
    Oggi pure luna nuova, anche Aprile andato
    Anche maggio e giugno.. perché lo ha detto la lunaNowcasting Piemonte MaRzO 2023 vabbè va.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  3. #533
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Certo, tanto per fare energia elettrica siamo ad emissioni zero.........
    un bel lavaggio del cervello hanno fatto in questi anni
    Occorre fare un distinguo tra emissioni che hanno effetti su larga scala e quelle locali, il grande vantaggio dell'auto elettrica risiede prorpio lì. Gli ossidi di azoto non sono la C02, stesso discorso per le polveri sottili.
    Concordo che si debba fare un grande ragionamento su come produciamo l'energia che utilizziamo per alimentare i trasporti, se deriva solo da centrali termoelettriche l'ipocrisia che si cela dietro viene in parte smascherata.

    Lancio qui uno spunto di riflessione, per ovviare ad un problema come la qualità dell'aria che ogni anno causa migliaia di morti in pianura padana, quanto siamo disposti come cittadini a rinunciare ad alcuni lussi per respirare meglio? Viva i trasporti pubblici dove possibile, viva 17 gradi in casa d'inverno (io a torino senza accendere spesso sono pure sopra...). Chiaro poi che la parte maggiore della responsabilità di scelte e misure efficaci sta alla politica piuttosto che al singolo individuo.


    Per rispondere alla provocazione non credo nessuno mi abbia fatto il lavaggio del cervello...anche perché nella mia famiglia c'è chi ha progettato e progetta i motori euro6D e i futuri euro7 diesel per FCA, quindi purché profano so di cosa si parla (essendo anche io appassionato di qualsiasi motore ,dal carro a vapore di cugnot ai raptor di SpaceX.
    Amo l'auto endotermica e ne riconosco i limiti, così come so che l'auto elettrica non sarà la panacea a tutti i mali ma un necessario passaggio per la nostra società.

    Contemporaneamente studio medicina e so quali sono e come impattano gli inquinanti nell'aria sulla nostra salute, sarebbe sciocco da parte mia non interessarmi a possibili soluzioni per ovviare al problema.

    Come terzo punto, sono come tutti in questo forum, appassionato di meteo e clima, anche se probabilmente è ciò che conosco e comprendo molto peggio di questo discorso, ma arrivo a capire che per nostra sfortuna viviamo in un catino di aria putrida e se non riduciamo noi le emissioni non avremo mai vantaggi da questo lato.

    Non è difficile avere una visione imparziale delle cose, basta informarsi e sforzarsi di non avere preconcetti. Sono andato a ricercare lo studio che avevo letto, te lo linkerò in modo che, se tu avessi piacere di continuare una discussione in modo costruttivo e non per ridicolizzarmi, abbia le fonti a cui ho avuto accesso pure io
    http://www.iia.cnr.it/wp-content/upl...ari_futuri.pdf

  4. #534
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    Bra (Cn)
    Età
    39
    Messaggi
    177
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Non sono completamente d'accordo. Innanzitutto i trasporti contribuiscono per oltre il 25% alle emissioni di gas serra, inoltre secondo i dati Ispra del 2020 il settore trasporti in Italia contribuisce per il 37% alle emissioni di ossidi di azoto. La stragrande maggioranza di queste emissioni (circa il 72%!) proviene dal trasporto su gomma, mentre il sistema ferroviario rappresenta appena lo 0.4%. Considerando poi che una ridistribuzione della popolazione nel breve termine è alquanto difficile, se non applicando politiche assolutamente illiberali, la strada della mobilità sostenibile deve essere assolutamente applicata. La Pianura Padana ha vissuto una forte immigrazione ben più di mezzo secolo fa, perciò è impossibile immaginare che una grande parte della popolazione si sposti in altre zone; a mio parere ci sarà uno spostamento verso le aree montane solamente quando la situazione climatica delle pianure diventerà (ancora più) invivibile.
    Detto questo, in Italia abbiamo un tasso di motorizzazione a dir poco folle, ai primissimi posti in Europa, abbiamo una rete ciclabile urbana (a parte poche realtà virtuose) scadente, mal collegata e scarsissima, le città sono un parcheggio unico, mentre gli investimenti che continuiamo a fare sono completamente anacronistici: quinta corsia sulla A8, allargamento delle autostrade, costruzione della Brebemi, della Pedemontana (mai conclusa), e potrei andare avanti per molto, al contrario gli investimenti in tram, metropolitane sono al palo, mente la rete ferroviaria fa veramente acqua da tutte le parti. Finché continueremo a spendere così tante risorse per le strade e briciole per il trasporto pubblico e la costruzione di una rete ciclabile estesa non arriveremo mai ad avere città respirabili.
    Scusate questo off-topic, ma è un tema a cui tengo abbastanza.
    Abbiamo un tasso di motorizzazione folle perchè alternative REALI al mezzo privato non ne esistono, c'è poco da fare. Non convincerai mai le persone (a meno di mettere in atto politiche illiberali) ad impiegare il doppio del tempo per raggiungere il posto di lavoro con un mezzo pubblico, oppure ad andarci a piedi.

    Il mezzo privato offre comodità, flessibilità di orario e comfort (caldo in inverno, fresco in estate, riparo da pioggia e neve, etc...) se si vuole davvero creare un'alternativa credibile gli investimenti nel trasporto pubblico dovrebbero essere enormi e non si attuerebbero sicuramente in tempi brevi.

    Si raggiungerebbe sicuramente prima lo scopo incentivando lo smart working (per chi può ovviamente) e l'acquisto di abitazioni in centri che siano lontani dalle orribili metropoli della PP come Torino e Milano. Togliamo tutte (e ripeto: tutte) le persone che svolgono lavoro impiegatizio dalle strade a mattino e sera e dalle metropoli e risparmiamo sia l'inquinamento dei trasporti che quello dovuto al riscaldamento (meno abitanti = meno riscaldamenti accesi) offrendo alle persone la possibilità di vivere in luoghi "a misura d'uomo"

  5. #535
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    907
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da unknown84 Visualizza Messaggio
    Abbiamo un tasso di motorizzazione folle perchè alternative REALI al mezzo privato non ne esistono, c'è poco da fare. Non convincerai mai le persone (a meno di mettere in atto politiche illiberali) ad impiegare il doppio del tempo per raggiungere il posto di lavoro con un mezzo pubblico, oppure ad andarci a piedi.

    Il mezzo privato offre comodità, flessibilità di orario e comfort (caldo in inverno, fresco in estate, riparo da pioggia e neve, etc...) se si vuole davvero creare un'alternativa credibile gli investimenti nel trasporto pubblico dovrebbero essere enormi e non si attuerebbero sicuramente in tempi brevi.

    Si raggiungerebbe sicuramente prima lo scopo incentivando lo smart working (per chi può ovviamente) e l'acquisto di abitazioni in centri che siano lontani dalle orribili metropoli della PP come Torino e Milano. Togliamo tutte (e ripeto: tutte) le persone che svolgono lavoro impiegatizio dalle strade a mattino e sera e dalle metropoli e risparmiamo sia l'inquinamento dei trasporti che quello dovuto al riscaldamento (meno abitanti = meno riscaldamenti accesi) offrendo alle persone la possibilità di vivere in luoghi "a misura d'uomo"
    Sono completamente d'accordo sul discorso smart working, che ridurrebbe pesantemente la pressione sulla aree metropolitane ma questo non può prescindere da fortissimi investimenti sul trasporto pubblico e su un ripensamento generale dello spazio urbano.
    Il problema comunque rimane anche culturale, questo perché anche laddove esistono delle reali alternative alla mobilità privata (Milano) il numero di auto è ancora esorbitante. Questo perché succede? In primis perché manca un collegamento altrettanto buono con le aree esterne al Milanese, e in secondo luogo perché in città ci sono troppi parcheggi.
    Il concetto dei troppi parcheggi è fondamentale, in quanto più posteggi ci sono e più macchine vengono attratte in città. Questo aspetto del quale si parla ancora troppo poco non può e non deve riguardare solo le grandi aree urbane,
    ma deve essere un punto fondamentale delle politiche di ogni cittadina.
    A titolo di esempio qui a Domodossola il Comune ha ridotto pesantemente il numero di stalli, allargando i marciapiedi con nuovi alberi e pedonalizzando intere zone della città con risultati ottimi, e questo va fatto ovunque.

  6. #536
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,823
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Piccolo off-topic, oggi il Milanese si colloca ai vertici mondiali delle città più inquinate, con una situazione disastrosa anche sulle pianure piemontesi.
    Chissà (tra le altre cose) quando in Italia inizieremo a cambiare radicalmente la nostra mobilità, soprattutto urbana...Nowcasting Piemonte MaRzO 2023
    Anche tu su Will Ita? Nowcasting Piemonte MaRzO 2023
    Si comunque palese lo schifo che stiamo respirando, io stasera dopo una corsa ho bruciore alla gola, tra smog e pollini
    E dire che ho corso sul lungolago di Verbania, non in mezzo alla Pianura Padana

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  7. #537
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Riguardo l'impatto del traffico veicolare sull'inquinamento ci sono numerosi studi che analizzano il periodo del lockdown, in particolare questo: L'inquinamento in Italia durante il lockdown

  8. #538
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    907
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Anche tu su Will Ita? Nowcasting Piemonte MaRzO 2023
    Si comunque palese lo schifo che stiamo respirando, io stasera dopo una corsa ho bruciore alla gola, tra smog e pollini
    E dire che ho corso sul lungolago di Verbania, non in mezzo alla Pianura Padana

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Diciamo che sono particolarmente interessato al tema della mobilità urbana, poi comunque faccio sempre avanti e indietro tra Domo e Milano, quindi è una realtà che conosco abbastanza bene.
    Comunque come dicevo dal primi messaggio il modo di spostarsi è soltanto uno degli aspetti in grado di frenare l'inquinamento asfissiante delle città (qui mi riferisco alla risposta di Dave).

  9. #539
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Diciamo che sono particolarmente interessato al tema della mobilità urbana, poi comunque faccio sempre avanti e indietro tra Domo e Milano, quindi è una realtà che conosco abbastanza bene.
    Comunque come dicevo dal primi messaggio il modo di spostarsi è soltanto uno degli aspetti in grado di frenare l'inquinamento asfissiante delle città (qui mi riferisco alla risposta di Dave).
    Da quegli studi emerge proprio che il traffico veicolare va senza dubbio disincentivato ma che sarebbero necessarie anche misure ancora piu' impopolari, per cui sono molto pessimista.

    Anche per la storia dei parcheggi non penso che l'effetto sia poi tanto positivo nelle grandi citta', ti dico quello che ho visto a Torino: nelle zone centrali dove si concentra il traffico meno scorrevole e quindi piu' inquinante, la riduzione dei parcheggi viene attuata sistematicamente ad ogni occasione da almeno 15-20 anni; pero' poi e' pieno di auto che girano in prima e seconda cercando un posto libero e inquinando a manetta, per poi essere parcheggiate in seconda fila creando colli di bottiglia e relative code. Dove abitavo il traffico scorreva molto meglio quando al posto di ciclabile e fermata del bus c'erano il doppio dei parcheggi ed una corsia in piu', adesso ci sono ore di coda fissa ogni giorno e grande rivelazione: la gente, soprattutto di una certa eta', mediamente preferisce stare ore in coda nella propria auto piuttosto che stare in piedi alla fermata al freddo ad aspettare un pullman che arriva dopo mezz'ora ed e' strapieno.

  10. #540
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    Bra (Cn)
    Età
    39
    Messaggi
    177
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Da quegli studi emerge proprio che il traffico veicolare va senza dubbio disincentivato ma che sarebbero necessarie anche misure ancora piu' impopolari, per cui sono molto pessimista.

    Anche per la storia dei parcheggi non penso che l'effetto sia poi tanto positivo nelle grandi citta', ti dico quello che ho visto a Torino: nelle zone centrali dove si concentra il traffico meno scorrevole e quindi piu' inquinante, la riduzione dei parcheggi viene attuata sistematicamente ad ogni occasione da almeno 15-20 anni; pero' poi e' pieno di auto che girano in prima e seconda cercando un posto libero e inquinando a manetta, per poi essere parcheggiate in seconda fila creando colli di bottiglia e relative code. Dove abitavo il traffico scorreva molto meglio quando al posto di ciclabile e fermata del bus c'erano il doppio dei parcheggi ed una corsia in piu', adesso ci sono ore di coda fissa ogni giorno e grande rivelazione: la gente, soprattutto di una certa eta', mediamente preferisce stare ore in coda nella propria auto piuttosto che stare in piedi alla fermata al freddo ad aspettare un pullman che arriva dopo mezz'ora ed e' strapieno.
    Ecco quello che hai indicato è sicuramente uno dei problemi: se a Torino, volente o nolente, ci devo venire in auto (perché alternative pratiche non ne esistono), poi da qualche parte la devo pur mettere.

    Se mi riduci i parcheggi non risolvi il problema, aumenti soltanto la mia frustrazione ed il tempo che la mia auto rimane ferma al minimo sotto le finestre di qualcuno.

    Vogliamo ridurre le auto private che girano in città? Bene, servono giganteschi parcheggi di interscambio nelle periferie (SORVEGLIATI, perché a Famagosta un mio collega si è trovato senza cruscotto per ben 2 volte) ed un mezzo ogni 5 minuti che mi porti ovunque in città, h24.

    Fattibile? Tutto è fattibile, ma quanti bus e tram dovrebbero girare in città?

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •