Pagina 55 di 72 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 718
  1. #541
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    909
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Da quegli studi emerge proprio che il traffico veicolare va senza dubbio disincentivato ma che sarebbero necessarie anche misure ancora piu' impopolari, per cui sono molto pessimista.

    Anche per la storia dei parcheggi non penso che l'effetto sia poi tanto positivo nelle grandi citta', ti dico quello che ho visto a Torino: nelle zone centrali dove si concentra il traffico meno scorrevole e quindi piu' inquinante, la riduzione dei parcheggi viene attuata sistematicamente ad ogni occasione da almeno 15-20 anni; pero' poi e' pieno di auto che girano in prima e seconda cercando un posto libero e inquinando a manetta, per poi essere parcheggiate in seconda fila creando colli di bottiglia e relative code. Dove abitavo il traffico scorreva molto meglio quando al posto di ciclabile e fermata del bus c'erano il doppio dei parcheggi ed una corsia in piu', adesso ci sono ore di coda fissa ogni giorno e grande rivelazione: la gente, soprattutto di una certa eta', mediamente preferisce stare ore in coda nella propria auto piuttosto che stare in piedi alla fermata al freddo ad aspettare un pullman che arriva dopo mezz'ora ed e' strapieno.
    Sui parcheggi gli studi dicono chiaramente che ridurli significa disincentivare l'uso dell'auto però ti do ragione; effettivamente in Italia si ha spesso questa situazione paradossale. Secondo me perchè sono situazione affrontate in modo disorganizzato e non con un piano generale, senza poter contare su un forte sistema di trasporti e parcheggi sotterranei ben organizzati. Comunque la scorsa estate sono stato a Dublino e di parcheggi lungo le strade ce n'erano veramente pochissimi, ma basta andare in Svizzera per vedere questa differenza, noi siamo letteralmente sommersi dalle auto. E secondo la mia opinione serve anche un grande cambio di mentalità

  2. #542
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da unknown84 Visualizza Messaggio
    Ecco quello che hai indicato è sicuramente uno dei problemi: se a Torino, volente o nolente, ci devo venire in auto (perché alternative pratiche non ne esistono), poi da qualche parte la devo pur mettere.

    Se mi riduci i parcheggi non risolvi il problema, aumenti soltanto la mia frustrazione ed il tempo che la mia auto rimane ferma al minimo sotto le finestre di qualcuno.

    Vogliamo ridurre le auto private che girano in città? Bene, servono giganteschi parcheggi di interscambio nelle periferie (SORVEGLIATI, perché a Famagosta un mio collega si è trovato senza cruscotto per ben 2 volte) ed un mezzo ogni 5 minuti che mi porti ovunque in città, h24.

    Fattibile? Tutto è fattibile, ma quanti bus e tram dovrebbero girare in città?

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
    Esatto...quella dei parcheggi alle periferie la stavo per scrivere ma dovevo cenare

    Ora che non vivo piu' in citta' sto provando il piu' possibile a usare i mezzi quando ci devo andare, ma solo la settimana scorsa ne ho avuto bisogno due giorni e mi son beccato:

    - treno 45 minuti in ritardo (e poteva andare peggio, quello dopo l'hanno soppresso)
    - sciopero Trenord senza fasce garantite

    La situazione e' davvero allucinante e non posso in alcun modo biasimare chi prende l'auto dovendoci andare ogni giorno.

  3. #543
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,834
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Minima 8.9

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  4. #544
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,834
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Quasi 10 gradi, cielo molto nuvoloso

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  5. #545
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Sui parcheggi gli studi dicono chiaramente che ridurli significa disincentivare l'uso dell'auto però ti do ragione; effettivamente in Italia si ha spesso questa situazione paradossale. Secondo me perchè sono situazione affrontate in modo disorganizzato e non con un piano generale, senza poter contare su un forte sistema di trasporti e parcheggi sotterranei ben organizzati. Comunque la scorsa estate sono stato a Dublino e di parcheggi lungo le strade ce n'erano veramente pochissimi, ma basta andare in Svizzera per vedere questa differenza, noi siamo letteralmente sommersi dalle auto. E secondo la mia opinione serve anche un grande cambio di mentalità
    E il bello è che la storia dei parcheggi si è ripetuta anche in città dalle dimensioni ridicole come Cuneo.
    Praticamente tutto il centro storico è stato pedonalizzato, parcheggi spariti, piste ciclabili aumentate, marciapiedi allargati... E il risultato è che c'è molto, molto più traffico di prima, proprio perchè le persone girano con la macchina anche per quindici/venti minuti pur di trovare un posto.
    Poi considerato come guidano i cuneesi (che NON sanno guidare) potete immaginare che razza di ingorghi si creano... Per cui non sono così sicuro che il togliere parcheggi disincentivi l'uso della macchina...
    Per cui sì, ben venga l'aumento dei mezzi pubblici, lo smart working & co, ma il problema di base è che il trasporto (penso anche a camion e Tir) è troppo inquinante, c'è poco da fare.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #546
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Cielo caliginoso, velato e visibilità oscena.
    Parrebbe esserci polvere in quota

    Del resto, senza una goccia o un minimo ricambio d'aria la situazione diventa questa

  7. #547
    Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Data Registrazione
    06/02/23
    Località
    Robilante (CN)
    Età
    60
    Messaggi
    126
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E il bello è che la storia dei parcheggi si è ripetuta anche in città dalle dimensioni ridicole come Cuneo.
    Praticamente tutto il centro storico è stato pedonalizzato, parcheggi spariti, piste ciclabili aumentate, marciapiedi allargati... E il risultato è che c'è molto, molto più traffico di prima, proprio perchè le persone girano con la macchina anche per quindici/venti minuti pur di trovare un posto.
    Poi considerato come guidano i cuneesi (che NON sanno guidare) potete immaginare che razza di ingorghi si creano... Per cui non sono così sicuro che il togliere parcheggi disincentivi l'uso della macchina...
    Per cui sì, ben venga l'aumento dei mezzi pubblici, lo smart working & co, ma il problema di base è che il trasporto (penso anche a camion e Tir) è troppo inquinante, c'è poco da fare.
    Pedonalizzare via Roma a Cuneo , è stata una bella cosa, i centri storici sono nati quando c'erano cavalli e carretti , te lo dico perchè a Firenze , dove sono nato e vissuto per 50 anni . è così , ed è magnifico fruire della città a piedi per strade e piazze storiche che sono a dimensione per epoche quando il motore a scoppio non c'era su questo pianeta.

  8. #548
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,834
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    19 sereno

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #549
    Bava di vento L'avatar di Mikibux
    Data Registrazione
    22/01/21
    Località
    Torino
    Età
    35
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Che Marzo deprimente ragazzi. temperature folli, secchezza perenne. davvero incredibile la situazione in cui siamo finiti

  10. #550
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte MaRzO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Cielo caliginoso, velato e visibilità oscena.
    Parrebbe esserci polvere in quota

    Del resto, senza una goccia o un minimo ricambio d'aria la situazione diventa questa
    Anche qui a Roviera sono giorni che la visibilità non è buona, nonostante non ci sia inquinamento o altro.
    E' proprio la polvere in sospensione dovuta al fatto che erba e terra sono state sbriciolate dalla siccità.

    Situazione live, foto scattata oggi in pausa pranzo.

    IMG_20230323_124826.jpg

    Da notare il colore delle montagne, ormai tipico delle zone montuose del Nordafrica e del Medio Oriente.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •