Ennò, mò abbiamo invocato il cambio netto? Aspettiamoci anche gli scenari piovosi più pesanti.
Tanto mi sto accorgendo che son qua da un mesetto che invoco il cambio pattern ma l'unico imbecille che non ha ancora visto 30mm in una giornata son io.
Ieri 60mm solo sul centro storico di Trento, 2-4-5mm a Nord del capoluogo fin quassù.
Fa più male che bene scaricare 60mm in 3 ore ovviamente, ma almeno piove!
Noi quassù o libeccio teso o morte.
Ed al momento mi par di capire che stiamo in coma farmacologico indotto...
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
Da stasera fino a giovedì si prospetta un peggioramento importante per il nord.
Calo dei GPT da nordovest e calo della pressione al suolo in Piemonte con 'classico' richiamo orientale in pp.
Ed ecco la convergenza vista in serata da AROME, su ovest Lombardia, per l'incontro tra i venti da sud e quelli da est-sudest:
Successivamente viene vista formarsi una circolazione secondaria in pianura padana con minimo chiuso, maltempo anche più ad est, in Lombardia:
Possibili 30-40 mm diffusi in aperta pianura e locali criticità sparse nelle zone di convergenza..
Poi la criticità probabilmente si sposterà tra ER e basso Veneto, nelle zone già colpite i giorni scorsi, ma è ancora presto per i dettagli...
Altri pareri?
Bella passata. Criticità non ne vedo ma da monitorare il triangolo Novara (anche Vercelli)-Biella-Gravellona
Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi…
A questo punto io direi: FINALMENTE LA SVOLTA![]()
Non cantiamo vittoria. Dalo 20 aprile sta piovendo discretamente bene anche nelle zone nel clou della siccità. Però, l'altra discriminante, è che deve anche andare avanti a piovere.
Perchè se piove un mese poi si ripiomba per 5 mesi, torniamo punto a capo
Se andasse avanti 1 anno così, forse potremmo esserne fuori.
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Per ora non si vedono cambiamenti nell'altro verso, mediamente (escluse zone pianeggianti sfortunate soprattutto del Piemonte meridionale) si viaggia sui 150mm dal 20 aprile ad oggi
Più che discreto altroché, e di instabilità da qui ad almeno una settimana ci sarà per quasi tutti
Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk
Segnalibri