L'analisi che ti ha fatto @Lou_Vall è ottima
Prendendo come esempio il 2-3 Ottobre 2020, in cui si veniva da un periodo abbastanza secco ( anche se in confronto a questo non c'è paragone), danni incalcolabili nelle Marittime tra i versanti italiani e Francesi
Qui nel Verbano abbiamo avuto picchi >600mm in 24h, il fiume Strona ha avuto una piena epocale ( ha letteralmente portato via un pezzo di fabbrica dalle sue sponde a Omegna) e il Fiume Toce ha allagato mezza Ossola, però non ci sono state vittime/feriti, solo molti sfollati ma che per fortuna erano già corsi al riparo dagli allagamenti nelle loro case ( vuoi perché anche i media locali avevano informato tempestivamente della situazione, vuoi perché comunque siamo sempre stati abituati a grosse piogge, o altro)
Sicuramente con i terreni secchi di adesso, i ruscellamenti di versante avrebbero creato maggiori problemi rispetto ad allora
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Si, ovviamente l'alta pressione l'avevo esclusa a priori
Volevo dire che in una situazione dinamica questa è quella che porta meno mm a livello regionale ed è lunga a morire mangiando giorni preziosi
Sul capitolo freddo aspetterei perchè da martedì non sarà poi così caldo, oggi ovviamente abbiamo altre temperature in quota
19.5 poco nuvoloso
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
IMG_20230402_121920.jpg
Mattinata così qui, poi cumuli e bagnastrada dieci minuti fa
Per prima cosa stappo una bottiglia di quelle buone, perché finalmente pioverebbe bene.
Dopo bisognerebbe vedere dove e in quanto tempo.
Qua scaricasse 200/300 mm in 3/4 giorni ci sarebbe qualche frana e piccola esondazione ma finalmente riempirebbe i fiumi e i monti over 2000m. Al confine con la Liguria o alto Piemonte non sarebbero accumuli così folli per quelle aree.
Amo il föhn , odio la nebbia !!!
D074153D-540B-482E-BC53-351E0CAAB01F.JPG
Giornate tremende qui... aspettiamo la neve va
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
2 elicotteri, 2 canadai e l'erikson ieri per 4h
1 un elicottero oggi tutto il pomeriggio
in questo istante l'incendio è fermo a vedere da qui.... speriamo in bene!!!
Doloso al 90% stando bassiin un posto pure difficile da raggiungere visto che siam stati noi a chiamare i soccorsi
ho guardato i modelli e nel peggior dei casi 15-20mm li fa sta settimana... non cambierà nulla ma almeno fermano il disastro
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
11.4 nuvoloso
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Segnalibri