Pagina 47 di 97 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 962

Discussione: Piemonte Aprile 2023

  1. #461
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,190
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Deficit -34,8% ... Che è meno catastrofico che altrove ma comunque non da poco considerati i due anni passati.

    Cuneo (dati RAM e non Arpa) -66,5%
    Ho fatto un calcolo veloce e se non ho sbagliato mancano quasi 4-5m di neve negli ultimi 3 inverni qui....
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  2. #462
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    Ho fatto un calcolo veloce e se non ho sbagliato mancano quasi 4-5m di neve negli ultimi 3 inverni qui....
    In Ossola sopra i 2000m mancano 4-5m di neve solo nell'ultimo inverno Piemonte Aprile 2023

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  3. #463
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Ma oggi nn doveva essere bello il tempo? Apro la finestra e vedo che è coperto, apro il radar e vedo prp in risalita da SE... mi sono perso qualcosa?

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  4. #464
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Dai modelli vedo ormai una sostanziale conferma di un nulla di fatto per il medio-basso Piemonte, o comunque briciole; poi probabilmente si tornerà ad una fase di correnti da O/NO prima di una fisiologica rimonta altopressoria che comunque o prima o dopo ci dovremo sorbire vista la dinamicità che ha caratterizzato gli ultimi periodi, dinamicità che non abbiamo sfruttato purtroppo

  5. #465
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,896
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Dai modelli vedo ormai una sostanziale conferma di un nulla di fatto per il medio-basso Piemonte, o comunque briciole; poi probabilmente si tornerà ad una fase di correnti da O/NO prima di una fisiologica rimonta altopressoria che comunque o prima o dopo ci dovremo sorbire vista la dinamicità che ha caratterizzato gli ultimi periodi, dinamicità che non abbiamo sfruttato purtroppo
    Ma che modello hai guardato? Il tuo amico ecmwf non è ancora uscito Piemonte Aprile 2023

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  6. #466
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Risveglio con cielo coperto.

    Altra farsa oggi.

    pcp24h.z2.2.png
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #467
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Dai modelli vedo ormai una sostanziale conferma di un nulla di fatto per il medio-basso Piemonte, o comunque briciole; poi probabilmente si tornerà ad una fase di correnti da O/NO prima di una fisiologica rimonta altopressoria che comunque o prima o dopo ci dovremo sorbire vista la dinamicità che ha caratterizzato gli ultimi periodi, dinamicità che non abbiamo sfruttato purtroppo
    Proprio così. Anche nei periodi dinamici, con porta atlantica aperta, con LP e compagnia bella riusciamo sempre a raccogliere zero.

    Dopo tre anni così non è un problema di tempo, è cambiamento climatico.

    Cieli coperti, +7,1° in questa ennesima primavera arida.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #468
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Buongiorno a tutti ,

    Questa mattina credo che possiamo sbilanciarci, e affermare che il Piemonte settentrionale vedrà con grande probabilità il primo evento precipitativo degno di nota dopo mesi e mesi di pesante siccità. I diversi modelli sono tutti abbastanza concordi. Ma sarà decisiva la traiettoria della goccia fredda che, con moto retrogrado passerà a nord delle Alpi: qualche decina di km più a Nord (Reading ) o più a Sud (GFS) potrebbero modificare in modo anche significativo i quantitativi previsti nelle zone più al margine dell'evento (es.: Biellese o Canavese, che comunque sembrano essere davvero al margine dell'evento).

    Come quantitativi, diverse zone del Piemonte settentrionale potrebbero raggiungere i 70-80 mm , penso in particolare a tutto il VCO e in parte alla Valsesia. Va da sé che, uscendo dall'ambito regionale, il Canton Ticino, dove vivo, sarà interessato in modo importante, soprattutto a Nord di Bellinzona.

    Anteprime Allegate-gfsopeu00_60_1.png -ecmopeu00_60_1.png -pcp24h.z2.4.png -pcp24h.z2.5.png

  9. #469
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ,

    Questa mattina credo che possiamo sbilanciarci, e affermare che il Piemonte settentrionale vedrà con grande probabilità il primo evento precipitativo degno di nota dopo mesi e mesi di pesante siccità. I diversi modelli sono tutti abbastanza concordi. Ma sarà decisiva la traiettoria della goccia fredda che, con moto retrogrado passerà a nord delle Alpi: qualche decina di km più a Nord (Reading ) o più a Sud (GFS) potrebbero modificare in modo anche significativo i quantitativi previsti nelle zone più al margine dell'evento (es.: Biellese o Canavese, che comunque sembrano essere davvero al margine dell'evento).

    Come quantitativi, diverse zone del Piemonte settentrionale potrebbero raggiungere i 70-80 mm , penso in particolare a tutto il VCO e in parte alla Valsesia. Va da sé che, uscendo dall'ambito regionale, il Canton Ticino, dove vivo, sarà interessato in modo importante, soprattutto a Nord di Bellinzona.

    Immagine
    Anteprime AllegateImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

    In pianura il nulla

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #470
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    909
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Aprile 2023

    Si annuvola, qualche debole rovescio verso Alta Bognanco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •