Qui in questi giorni non abbiamo avuto problemi di "lisci" perché proprio non è passato niente, neanche nelle vicinanzevediamo se, come dice Viva, domenica e lunedì saremo più interessati.
![]()
Diluvia...🌧️
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Stavo riflettendo sulle temperature di maggio e notavo che nonostante le piogge possano averlo fatto sembrare un mese fresco, in realtà non lo è stato particolarmente. Cioè, non è stato caldo, ma le medie in città sono tra i 17 e i 18 gradi su una media storica che è sotto i 17°. Poi chiaro che di sti tempi stare entro 1 grado over la media storica è comunque buono.
La seconda cosa che notavo è che in tutti i giorni in cui non ha piovuto (o in cui è spuntato il sole per una quantità di tempo sensata) le temperature sono sempre salite bene, avvicinandosi e spesso superando i 25°, già da inizio mese. Per cui l'apparente frescura è stata causata solo dalle condizioni al suolo, e anche senza particolari anticicloni la massa d'aria è comunque abbastanza calda.
Infatti termicamente si piazza proprio tra 71-00 e 81-10 e anche come giornate piovose credo sia in media, accumulo ben sopra ma nemmeno mostruoso (in citta' eh).
In pratica un maggio che ha fatto maggio ma ci tocca gioire perche' sappiamo che l'alternativa piu' probabile sarebbe secco e +3/4/5 gradi![]()
Ultima modifica di Dave; 31/05/2023 alle 23:04
Io vorrei salire in Valle Vigezzo per il ponte, secondo voi che tempo troverò sabato e domenica?
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Quanto ti risulta di accumulo? maggio 71-00 e' 133.8mm, mi manca invece la 81-10.
EDIT
Mi hanno mandato dati pubblicati da Daniele Cat Berro:
- Consolata 268mm, decimo maggio piu' piovoso della serie, record i 564mm del 1810
- 19 giorni over 1mm, nel 2018 furono 22
Come immaginavo un maggio tosto ma nulla di sconvolgente.
Ultima modifica di Dave; 01/06/2023 alle 21:49
Segnalibri