Pagina 182 di 182 PrimaPrima ... 82132172180181182
Risultati da 1,811 a 1,815 di 1815

Discussione: Piemonte Maggio 2023

  1. #1811
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Quanto ti risulta di accumulo? maggio 71-00 e' 133.8mm, mi manca invece la 81-10.

    EDIT

    Mi hanno mandato dati pubblicati da Daniele Cat Berro:

    - Consolata 268mm, decimo maggio piu' piovoso della serie, record i 564mm del 1810
    - 19 giorni over 1mm, nel 2018 furono 22

    Come immaginavo un maggio tosto ma nulla di sconvolgente.
    Si sapevo che eravamo over 260mm. Ho detto quasi il triplo perché ho fatto il confronto, in maniera molto grossolana con la media 05-19 di Torino fisica che è sui 90mm (ma evidentemente poco significativa). Effettivamente le medie storiche sono più elevate, ma 133.3 di quel trentennio è davvero tanto, la 61-90 è 114mm, belle variazioni.

    Comunque decimo più piovoso...tanta roba insomma. Il record è qualcosa di fuori dal mondo.

  2. #1812
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Quanto ti risulta di accumulo? maggio 71-00 e' 133.8mm, mi manca invece la 81-10.

    EDIT

    Mi hanno mandato dati pubblicati da Daniele Cat Berro:

    - Consolata 268mm, decimo maggio piu' piovoso della serie, record i 564mm del 1810
    - 19 giorni over 1mm, nel 2018 furono 22

    Come immaginavo un maggio tosto ma nulla di sconvolgente.


    Porca pupazza... E parliamo di Torino, che per carità, non è un deserto ma non è nemmeno un pisciatoio...
    Chissà i grandi pisciatoi del Piemonte cosa combinarono quel mese...
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #1813
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio


    Porca pupazza... E parliamo di Torino, che per carità, non è un deserto ma non è nemmeno un pisciatoio...
    Chissà i grandi pisciatoi del Piemonte cosa combinarono quel mese...
    Se è un mese come questo, sarà stato nulla di che in Alto Piemonte, coi massimi tutti sbilanciati a SW. Mi sa che è più promettente nel Cuneese a naso il maggio 1810

    In Alto Piemonte spiccano mesi tipo ottobre 1872 (mi pare 1148 mm a Varallo Sesia)... anche novembre 2014 non è il primo ma tra i primi a livello ultrasecolare. Insomma, quelli dove giornalmente hai diluvi da ostro teso, appunto alla novembre 14(il caso più vicino, per intenderci meglio)

    Nel 1810 non ho nulla di pubblico per questa zona. Sicuramente la Società Agraria del Dipartimento dell'Agogna rilevava dati, ma chissà in quale faldone di archivio si trovano. Di facilmente consultabile non trovi nulla per sta zona

    Il mio sogno è estendere i dati novaresi a inizio '800 ma è di difficile realizzazione

  4. #1814
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio


    Porca pupazza... E parliamo di Torino, che per carità, non è un deserto ma non è nemmeno un pisciatoio...
    Chissà i grandi pisciatoi del Piemonte cosa combinarono quel mese...
    La SMI accenna ad un'alluvione nel periodo 8-10 maggio, 187 mm in citta' con danni diffusi sia in pianura che in montagna, frane, ponti distrutti, campi devastati; come luoghi sono citati esplicitamente solo Carmagnola e Moncalieri.

    Pochi mesi dopo anche a settembre nuova alluvione con livello del Po ancora superiore, 251 mm mensili. Annuale 1753 mm che chiaramente e' il record della serie

  5. #1815
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    La SMI accenna ad un'alluvione nel periodo 8-10 maggio, 187 mm in citta' con danni diffusi sia in pianura che in montagna, frane, ponti distrutti, campi devastati; come luoghi sono citati esplicitamente solo Carmagnola e Moncalieri.

    Pochi mesi dopo anche a settembre nuova alluvione con livello del Po ancora superiore, 251 mm mensili. Annuale 1753 mm che chiaramente e' il record della serie
    Sto leggendo che nel 1810 non solo furono strappati via tutti i ponti sul Gesso, ma che addirittura la chiesa di Sant'Anna di Valdieri venne distrutta e che lo straripamento del Sangone diede il colpo di grazia al Castello di Mirafiori, rendendolo insicuro poichè iniziò a scorrere quasi a ridosso delle mura...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •