Pagina 14 di 182 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 1815

Discussione: Piemonte Maggio 2023

  1. #131
    Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Data Registrazione
    06/02/23
    Località
    Robilante (CN)
    Età
    60
    Messaggi
    125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    anche qua nella pianura centrale evento molto ma molto soddisfacente

    12,8 mm domenica
    34,6 mm lunedi e
    5,6 mm martedi prima dell'alba, per un totale evento di 53 mm tondi tondi

    Monviso super bianco davvero un gran bel colpo d'occhio

    Ciao buongiorno, 145 mm circa , di accumulo totale e neve oltre i 1700m a occhio

    Il PO a Isola Sant 'Antonio , è al massimo di piena con 206 cm in più , rispetto al 29 aprile . esattamente da - 0,03 m sotto lo zero idrometrico a + 2,03 m attualmente

  2. #132
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Mau63FI Visualizza Messaggio
    Ciao buongiorno, 145 mm circa , di accumulo totale e neve oltre i 1700m a occhio

    Il PO a Isola Sant 'Antonio , è al massimo di piena con 206 cm in più , rispetto al 29 aprile . esattamente da - 0,03 m sotto lo zero idrometrico a + 2,03 m attualmente
    per la meta ovest del piemonte e' stato un super peggioramento poco da dire, procedendo verso le pedemontane moltissime zone sono andate over 100 mm!

    Ovvio serviranno altri passaggi perturbati ma almeno maggio lo abbiamo iniziato con il piglio giusto, est piemonte che pero' come si temeva ha racimolato davvero poco se non briciole in taluni casi

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  3. #133
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    E' fondamentale che nelle prossime settimane avvengano almeno altri 2 - 3 peggioramenti di questo stampo.

    Roviera segnalo cielo coperto. Meno sole spunta a prosciugare meglio è.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #134
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    per la meta ovest del piemonte e' stato un super peggioramento poco da dire, procedendo verso le pedemontane moltissime zone sono andate over 100 mm!

    Ovvio serviranno altri passaggi perturbati ma almeno maggio lo abbiamo iniziato con il piglio giusto, est piemonte che pero' come si temeva ha racimolato davvero poco se non briciole in taluni casi

    Cosa è andato storto per l'altra metà?
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #135
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Cosa è andato storto per l'altra metà?
    Solito cutoff senza senso, e mancanza di una struttura depressionaria in quota in grado di attivare moti verticali significativi anche lontano dai rilievi

    Esempio

  6. #136
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Cosa è andato storto per l'altra metà?

    sono le correnti che nella prima meta' della fase perturbata hanno premiato quasi solo le zone della pedemontana, poi e' chiaro che avere un peggioramento che in un solo colpo fa fare il pieno a tutta la regione diventa molto difficile perche' come ben sappiamo il piemonte ha un infinita' di microclimi, se vengono favorite le zone ad est della regione la parte ad ovest rimane ai margini, se viene affondato l'alto piemonte spesso a sud del po arrivano briciole e via discorrendo, l'ho detta un po in maniera grossolana ma il succo e' quello

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  7. #137
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    sono le correnti che nella prima meta' della fase perturbata hanno premiato quasi solo le zone della pedemontana, poi e' chiaro che avere un peggioramento che in un solo colpo fa fare il pieno a tutta la regione diventa molto difficile perche' come ben sappiamo il piemonte ha un infinita' di microclimi, se vengono favorite le zone ad est della regione la parte ad ovest rimane ai margini, se viene affondato l'alto piemonte spesso a sud del po arrivano briciole e via discorrendo, l'ho detta un po in maniera grossolana ma il succo e' quello

    vero
    in ogni caso è un peggioramento di stampo prettamente orografico grazie a una caduta di gpt sufficientemente ampia per attivare correnti idonee, ma il minimo al suolo è sempre stato distante
    formatosi sulla sardegna in successiva traslazione verso lo jonio
    del resto con un'alta di blocco in quella posizione c'è da baciarsi i gomiti per un risultato del genere
    C'ho la falla nel cervello


  8. #138
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vero
    in ogni caso è un peggioramento di stampo prettamente orografico grazie a una caduta di gpt sufficientemente ampia per attivare correnti idonee, ma il minimo al suolo è sempre stato distante
    formatosi sulla sardegna in successiva traslazione verso lo jonio
    del resto con un'alta di blocco in quella posizione c'è da baciarsi i gomiti per un risultato del genere

    Esattamente
    io stesso avrei messo firma per 30 mm nella mia zona e 60/70 sulle zone piu' ad ovest con il risultato che per queste zone e' andata ben oltre le aspettative, poi diciamo che esistono anche i peggioramenti che possono dare soddisfazioni da est ad ovest della regione da nord a sud ma sono diventati sempre piu' una rarita' in questi ultimi anni

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #139
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Esattamente
    io stesso avrei messo firma per 30 mm nella mia zona e 60/70 sulle zone piu' ad ovest con il risultato che per queste zone e' andata ben oltre le aspettative, poi diciamo che esistono anche i peggioramenti che possono dare soddisfazioni da est ad ovest della regione da nord a sud ma sono diventati sempre piu' una rarita' in questi ultimi anni

    Ma in realtà non servirebbero neanche, a dirla tutta.
    Può benissimo fare passaggi pro W, altri passaggi pro E, altri passaggi pro Alto Piemonte e altri pro Basso Piemonte: è fondamentale che ci siano e che si alternino, perchè effettivamente un singolo peggioramento che vada bene per tutti è oggettivamente difficile.

    Il problema è che se, come da due anni a questa parte, continua a passare un passaggio perturbato ogni 70/80 giorni, e per giunta della durata di 3-6 ore, non accontenta praticamente nessuno, e infatti si è visto che disastro climatico.

    Intanto sta uscendo un buon 6z per il prossimo weekend, peccato la distanza temporale...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #140
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Solito cutoff senza senso, e mancanza di una struttura depressionaria in quota in grado di attivare moti verticali significativi anche lontano dai rilievi

    Esempio
    Immagine
    Questo è il ciclone ferox

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •