Pagina 68 di 182 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 1815

Discussione: Piemonte Maggio 2023

  1. #671
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    rapidissima attività cumuliforme

  2. #672
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Appena passato un nubifragetto a Mirafiori con tanto di fulminazioni e tuoni, meno male che non doveva piovere questa settimana.....

  3. #673
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Appena passato un nubifragetto a Mirafiori con tanto di fulminazioni e tuoni, meno male che non doveva piovere questa settimana.....

    Questo e' il vostro anno, si ritorna come a qualche anno fa dove ad ogni scoreggia tirava giu' un temporalozzo sulla city

    PS
    bubbone cattivo nell'entroterra imperiese
    Ultima modifica di lifeisnow; 15/05/2023 alle 15:34
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  4. #674
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Secondo temporale di giornata, a maggio alga praticamente piovuto tutti i giorni, non si riesce a fare mezzo lavori all' aperto.
    Vabbè, ci voleva, bene così

  5. #675
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Questo e' il vostro anno, si ritorna come a qualche anno fa dove ad ogni scoreggia tirava giu' un temporalozzo sulla city

    PS
    bubbone cattivo nell'entroterra imperiese
    Non che ne avessi tutta sta nostalgia....

  6. #676
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Nimbus
    SW Piemonte:
    Piemonte centrale:
    NE Piemonte:


    In sintesi, senza tecnicismi

  7. #677
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Non che ne avessi tutta sta nostalgia....
    Vieni dalle mie parti e il massimo che fa è tre gocce e tre tuoni. I ts "moderni"
    E io mi prendo i ts della city, che negli anni in cui va male vede 3-4 nubifragi

    Ovvio che ci sono zone molto temporalesche anche qua, ma direi più verso il Vercellese (per le supercelle) o il Varesotto (per i fulmini)...non di certo lì "in mezzo", dove puoi anche evitare di assicurare i campi... tanto... non fa un ts violento da anni, 2021 escluso

  8. #678
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Vieni dalle mie parti e il massimo che fa è tre gocce e tre tuoni. I ts "moderni" Piemonte Maggio 2023
    E io mi prendo i ts della city, che negli anni in cui va male vede 3-4 nubifragi

    Ovvio che ci sono zone molto temporalesche anche qua, ma direi più verso il Vercellese (per le supercelle) o il Varesotto (per i fulmini)...non di certo lì "in mezzo", dove puoi anche evitare di assicurare i campi... tanto... non fa un ts violento da anni, 2021 escluso
    Pensare che ti trovi un una botte di ferro, poiché in estate quando entrano i cavetti che scorrono sulle alpi, tutti i ts che partono cattivi dal biellese dovrebbero spostarsi in quella zona. Certo, un temporale in pianura è più raro rispetto alle pedemontane, ma quando lo fa è spesso violento. ( Prendi Inveruno e Casorezzo 1986, o 7 luglio 2001)


    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  9. #679
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Pensare che ti trovi un una botte di ferro, poiché in estate quando entrano i cavetti che scorrono sulle alpi, tutti i ts che partono cattivi dal biellese dovrebbero spostarsi in quella zona. Certo, un temporale in pianura è più raro rispetto alle pedemontane, ma quando lo fa è spesso violento. ( Prendi Inveruno e Casorezzo 1986, o 7 luglio 2001)


    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Sì, hai centrato il punto. Se il biellese produce, e ovviamente c'è quel minimo di aria fredda che fa sopravvivere il temporale, a volte arrivano cose violente... l'ultimo su Briona, 8 luglio 2021 verso le 16.30, quando fece raffiche sui 70-80 km/h su di me e perfino 104 km/h alla frazione di Proh da un imprenditore agricolo che ha una Davis; ed è riuscito a tirare giù perfino delle farnie alte 20 metri e a scoperchiare il tetto di un cascinale. Ma è veramente l'unica eccezione in almeno 15 anni. Fino al 2003 invece di ts distruttivi ne faceva uno all'anno, su per giù. Se guardi l'archivio Stampa è pieno di notizie di fenomeni violenti nel Novarese, ovunque (Briona compresa e spesso citata).
    Il problema è che negli ultimi anni i cavetti non sono più produttivi... fa tutto o sull'asse Torino-Vercelli, oppure si genera tutto sul Ticino e si sposta verso Nordest. Il biellese è da anni che è diventato una "schiappa". A volte riesce perfino a fare entrambe le cose... ts forti a ovest, diventano rottami qui, poi riprendono forza poco a est. Proprio come se le dinamiche locali del Novarese si fossero piombate.

    Poi un'altra cosa che noto, è la debolezza "elettrica" dei temporali. Una volta ricordo di quei fulmini che ti facevano chiudere in casa dalla paura. Ora di nube-suolo non ne fa praticamente più. Sono sempre in contatto con un utente CML, Simone di Somma Lombardo, e da lui è l'opposto... appena fa un lampo, stai sicuro che è un nube-suolo che gli sfiora la casa.
    Ultima modifica di Natale2000; 15/05/2023 alle 16:21

  10. #680
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Sì, hai centrato il punto. Se il biellese produce, e ovviamente c'è quel minimo di aria fredda che fa sopravvivere il temporale, a volte arrivano cose violente... l'ultimo su Briona, 8 luglio 2021 verso le 16.30, quando fece raffiche sui 70-80 km/h su di me e perfino 104 km/h alla frazione di Proh, ed è riuscito a tirare giù perfino delle farnie alte 20 metri. Ma è veramente l'unica eccezione in almeno 15 anni. Fino al 2003 invece di ts distruttivi ne faceva uno all'anno, su per giù.
    Il problema è che negli ultimi anni i cavetti non sono più produttivi... fa tutto o sull'asse Torino-Vercelli, oppure si genera tutto sul Ticino e si sposta verso Nordest. Il biellese è da anni che è diventato una "schiappa". A volte riesce perfino a fare entrambe le cose... ts forti a ovest, diventano rottami qui, poi riprendono forza poco a est. Proprio come se le dinamiche locali del Novarese si fossero piombate
    I primi anni 2000 per i temporali, frequenza e violenza sono stati pazzeschi. Entravano certi fronti che davano spettacolo da ovest a est indistintamente. Ad esempio qui nel torinese ( al tempo ero bambino) se il cielo diventava nero verso il massiccio orsiera, arrivava la qualunque. Adesso è cambiato molto, alcuni ts violenti arrivano da est, oppure da nord, ma sempre più raramente da W diretto.
    L' ultimo in stile anni 2000 è stato quello di fine giugno 2022, veloce, potente. Ovviamente me lo sono persoPiemonte Maggio 2023

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •