Pagina 80 di 182 PrimaPrima ... 3070787980818290130180 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 1815

Discussione: Piemonte Maggio 2023

  1. #791
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Situazione interessante, Vco ovviamente che viene lisciato alla grande fino al pomeriggio, all'improvviso dopo una calma piatta ha iniziato a soffiare un vento intermittente con raffiche impetuose.
    Fino a questa mattina qui foehn a fasi alterne, poi sostituto da vento più umido da E
    Ma a Domo vedo che soffia ancora con una componente favonica
    Penso che non ci sia un'altra zona in Italia che riesce a beccarsi foehn anche in queste situazioni Piemonte Maggio 2023
    Maledetti vortici nel basso mediterraneo


    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  2. #792
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Fino a questa mattina qui foehn a fasi alterne, poi sostituto da vento più umido da E
    Ma a Domo vedo che soffia ancora con una componente favonica
    Penso che non ci sia un'altra zona in Italia che riesce a beccarsi foehn anche in queste situazioni Piemonte Maggio 2023
    Maledetti vortici nel basso mediterraneo


    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Ecco, non ho mai ben capito una cosa. Con correnti da est l'Ossola ha favonio vero e proprio (raffiche, cieli sereni, aumento di T con gradiente secco) o è una sorta di favonio "sporco" (nuvolosità sterile, aumento di T ma che non segue l'adiabatica secca)?

  3. #793
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,190
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    200mm raggiunti da inizio mese


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  4. #794
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Risposta per @Natale2000
    No diciamo che con correnti da E pure non si attiva il favonio, anzi di solito si crea la solita nuvolosità medio bassa dai laghi alla media Ossola, ma da ieri pomeriggio fino a stamattina era un NE ed infatti foehn sia in Ossola sia in Canton Ticino
    Classico foehn alla fine, cieli magari velati o nuvolosi ma con classico gradiente adiabatico e crollo dell'UR

    Adesso però sta entrando un Est più umido qui e nella Bassa Ossola, ma a Domo vedo ancora raffiche da N e UR piuttosto bassa
    Quindi in questo momento nella media-alta Ossola abbiamo ancora componente favonica, bassa Ossola e Verbano non più
    Questi vortici nel basso Mediterraneo sono i peggiori per noi, siamo costantemente sotto richiami secchi, soprattutto per le zone orientali della provincia

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  5. #795
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/02/23
    Località
    Casale Monferrato (AL)
    Età
    46
    Messaggi
    245
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Qui sta facendo una spruzzata da mezzo millimetro praticamente ogni giorno, per un pelo non arriviamo al traguardo dei 50mm mensili ma devo dire che, vista l'assenza di sole, caldo e vento li stiamo facendo fruttare al meglio

  6. #796
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Pioggia debole

    1,8 mm
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #797
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Pioviggine/pioggia debole... 0.8mm e +11,5°

    Dal sat e dal radar sta partendo un buon flusso da E-SE, tra un pò dovrebbe impattare come si deve.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #798
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    909
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Risposta per @Natale2000
    No diciamo che con correnti da E pure non si attiva il favonio, anzi di solito si crea la solita nuvolosità medio bassa dai laghi alla media Ossola, ma da ieri pomeriggio fino a stamattina era un NE ed infatti foehn sia in Ossola sia in Canton Ticino
    Classico foehn alla fine, cieli magari velati o nuvolosi ma con classico gradiente adiabatico e crollo dell'UR

    Adesso però sta entrando un Est più umido qui e nella Bassa Ossola, ma a Domo vedo ancora raffiche da N e UR piuttosto bassa
    Quindi in questo momento nella media-alta Ossola abbiamo ancora componente favonica, bassa Ossola e Verbano non più
    Questi vortici nel basso Mediterraneo sono i peggiori per noi, siamo costantemente sotto richiami secchi, soprattutto per le zone orientali della provincia

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Non avrei mai pensato che fosse foehn. Onestamente non capisco, in città ci sono forti raffiche improvvise da Ovest però il cielo si sta coprendo, probabilmente con correnti da Est in quota. Però perché soffia così violento da Ovest?

  9. #799
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    909
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Non avrei mai pensato che fosse foehn. Onestamente non capisco, in città ci sono forti raffiche improvvise da Ovest però il cielo si sta coprendo, probabilmente con correnti da Est in quota. Però perché soffia così violento da Ovest?
    Aggiungo che l'UR è al 68%, non credo possa essere così alta con componente favonica

  10. #800
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Non avrei mai pensato che fosse foehn. Onestamente non capisco, in città ci sono forti raffiche improvvise da Ovest però il cielo si sta coprendo, probabilmente con correnti da Est in quota. Però perché soffia così violento da Ovest?
    Credo che sia una sorta di effetto locale dovuto all'orografia.
    Anche da me alle volte capita che con fronti da W-NW e fohn violento da W-NW, talvolta "gira" e soffia forte proprio dalla parte opposta: da E-SE.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •