Pagina 126 di 182 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136176 ... UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,260 di 1815

Discussione: Piemonte Maggio 2023

  1. #1251
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,874
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    continua a piovere moderato , si va per i 93mm in 3 giorni
    Si ottimo.
    Li dai voi ne ha versata parecchio , era ora !

  2. #1252
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Si ottimo.
    Li dai voi ne ha versata parecchio , era ora !
    Eh sì ci voleva

    Ma adesso ci vorrebbero anche un po' di giorni di sole altrimenti l'orto marcisce del tutto..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #1253
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Bagnolo altri 100.0 mm tondi dalla mezzanotte e 350 mm da inizio passata, che roba! Piemonte Maggio 2023

    Pioggia benedetta e speriamo che continui a lungo, qui sulle pianure e colline grazie ai sensori di umidità del terreno possiamo dire che sia la prima vera pioggia che penetra più in profondità, è arrivata a -30 cm ma guardate che roba a -60 cm, ancora asciutto!

    La Morra

    Immagine


    Baldissero d’Alba
    Immagine

    Costigliole d’Asti ancora asciutto anche a -30 cm
    Immagine



    Quindi altro che serve il sole, qui serve altra acqua perché la siccità è tutt’altro che finita

    Non sono molto daccordo con quello che dici
    come prima cosa guardiamo questi grafici tra 3/4 giorni, forse anche prima, insomma non puoi pretendere che in 48 ore di pioggia l'acqua sia gia penetratata cosi tanto in profondita' sarebbe come pretendere di trovare il terreno gelato in profondita' dopo 2 soli giorni che ti fa -5, dai non ha molto senso!

    Ora che ti faccia piacere o meno abbiamo bisogno di una pausa con qualche giornata soleggiata, qualche giornata soleggiata non vuol dire 6 mesi nemmeno 3 o 2 si intende qualche giornata in modo da consentire a tutta la pioggia di penetrare bene in profondita', poi ovvio che se da questo peggioramento ti auguravi di ripianare in un solo colpo la siccita di questo anno e di quello scorso fortuna che non e' andata cosi altrimenti veramente facevamo la fine della Romagna!

    serve una pausa ma soprattutto serve che faccia piogge regolari e che possibilmente ogni mese faccia il suo non e' che dobbiamo continuare con la pioggia ininterrotta fino a quando hai sistemato le medie pluvio di questi ultimi 2/3 anni abbi pazienza

    qua evento concluso (si spera) a 83 mm e mensile che arriva a 177 mm per cui per qualche giorno anche basta


    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  4. #1254
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Non sono molto daccordo con quello che dici
    come prima cosa guardiamo questi grafici tra 3/4 giorni, forse anche prima, insomma non puoi pretendere che in 48 ore di pioggia l'acqua sia gia penetratata cosi tanto in profondita' sarebbe come pretendere di trovare il terreno gelato in profondita' dopo 2 soli giorni che ti fa -5, dai non ha molto senso!

    Ora che ti faccia piacere o meno abbiamo bisogno di una pausa con qualche giornata soleggiata, qualche giornata soleggiata non vuol dire 6 mesi nemmeno 3 o 2 si intende qualche giornata in modo da consentire a tutta la pioggia di penetrare bene in profondita', poi ovvio che se da questo peggioramento ti auguravi di ripianare in un solo colpo la siccita di questo anno e di quello scorso fortuna che non e' andata cosi altrimenti veramente facevamo la fine della Romagna!

    serve una pausa ma soprattutto serve che faccia piogge regolari e che possibilmente ogni mese faccia il suo non e' che dobbiamo continuare con la pioggia ininterrotta fino a quando hai sistemato le medie pluvio di questi ultimi 2/3 anni abbi pazienza

    qua evento concluso (si spera) a 83 mm e mensile che arriva a 177 mm per cui per qualche giorno anche basta


    Pienamente d'accordo. La cosa migliore è sempre l'alternanza! Periodi troppo prolungati, sia di pioggia che di siccità sono sempre dannosi. Al di là dei possibili dissesti che creerebbero inevitabilmente altre piogge, anche l'agricoltura ne risentirebbe negativamente (e di pretesti per aumenti dei prezzi anche basta va).
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  5. #1255
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,823
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Evento davvero notevole per tutto il Piemonte occidentale. A questo punto vorrei chiedere a chi più esperto di me se si può dire terminata la lunghissima stagione di siccità?
    Da quello che ho capito il deficit è ancora pesante per alcune zone (Vco, Alessandrino, Tortonese e credo pure Biellese), ma per Torinese e Cuneese il deficit credo sia localmente colmato o mi sbaglio?
    Per quanto riguarda il Vco servono comunque ancora perturbazioni che tornino a premiarci perché la situazione non è di certo rosea, Domodossola immagino sia ancora sotto i 300 mm da inizio anno, addirittura sotto i 250 Domodossola Torre Mattarella che comunque ha spesso sottostimato o era a volte offline.
    Qui sicuramente siamo in deficit, però non ritengo sia un problema
    Alla fine ha piovuto spesso senza mai esagerare,il terreno ha assorbito come meglio poteva l'acqua

    Tra l'altro tra mercoledì e giovedì situazione interessante con i primi temporaloni possibili ed un clima più consono alla stagione

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  6. #1256
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,178
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Ragazzi…. -5,4mm ai 500mm mensili Piemonte Maggio 2023


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  7. #1257
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Siamo quasi alla fine di questo evento perturbato... Che dire... I GM hanno inquadrato in modo impeccabile distribuzione e quantitativi di pioggia sui monti esposti punte over 300mm, in generale gli altri sui 250mm, pedemontane 200mm prima pianura 150mm via via decrescendo verso est

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  8. #1258
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    907
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Qui sicuramente siamo in deficit, però non ritengo sia un problema
    Alla fine ha piovuto spesso senza mai esagerare,il terreno ha assorbito come meglio poteva l'acqua

    Tra l'altro tra mercoledì e giovedì situazione interessante con i primi temporaloni possibili ed un clima più consono alla stagione

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Mi sa che già da stasera sono possibili forti temporali vedendo l'animazione di Meteo Svizzera

  9. #1259
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Torino non piove più, ma 108mm totali, veramente oltre ogni aspettativa.

  10. #1260
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Bello il Gastaldi, con oltre un metro di neve fresca …
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •