Pagina 131 di 182 PrimaPrima ... 3181121129130131132133141181 ... UltimaUltima
Risultati da 1,301 a 1,310 di 1815

Discussione: Piemonte Maggio 2023

  1. #1301
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,416
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi ricordo il decalogo, ma è passato tanto tempo, dove lo posso ritrovare? che così mi faccio due risate, è geniale
    Ce l'ho nella firma tra gli altri momenti di stupidita', ma tra tutti e' il mio preferito

  2. #1302
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sei attorno o sotto ai 1000mm, per fare un esempio hai più mm di Pescegallo Salmurano che sfiora i 2000mm, o Fraciscio (idem e con pluvio riscaldato) e Madesimo, così, a gradire.
    Ma anche di Meina che è in una zona notoriamente florida.
    e ti stai già lamentando dei futuri ts che non ti prenderanno.

    Facciamo chiarezza e "salviamo l'onore" di Briona
    Novara: 938 mm (1875-2022) e 903 mm (1991-2020)
    Momo: 1063 mm (1936-2022) e 1042 (1991-2020)... per Briona mi raffronto con Momo che è a 5 km da casa mia, a pari latitudine (lieve scostamento verso N ma che non incide in modo significativo)

    Briona: 1063 mm (la breve media 2011-2022 in un decennio piuttosto piovoso, quindi riduci la storica attorno ai 1050)

    Se vuoi una visione di insieme, ecco la mappa di Lou Vall inizializzata sui dati Arpa, dove appunto c'è Momo
    Briona è... ma te pensa... proprio poco sotto l'isoieta 1100, rendendo dunque compatibile il valore storico attorno ai 1050 mm. Quindi "sotto i 1000" un par de bal




    E sai; stazioni del CML piemontesi, pensa un po'... le valido proprio io. Ma te guarda. Mi devi venire a dire tu quali sono più piovose e quali meno.
    Dì pure ciò che vuoi ma sui dati, soprattutto locali, non me la insegni
    Mi spiace per te


    Oltretutto non vedo dove starebbe il "problema" di Pescegallo e via dicendo. Devo preoccuparmi di un luogo dove se non piove oggi piove domani? Non mi sambra che tu metta a piangere nei mesi in cui Briona fa 20 mm e Mantova ne fa 180. Lì non vale il discorso delle medie? Ora invece hai sollevato il problema... che strano
    Ultima modifica di Natale2000; 22/05/2023 alle 22:30

  3. #1303
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,416
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Facciamo chiarezza e "salviamo l'onore" di Briona
    Novara: 938 mm (1875-2022) e 903 mm (1991-2020)
    Momo: 1063 mm (1936-2022) e 1042 (1991-2020)... per Briona mi raffronto con Momo che è a 5 km da casa mia, a pari latitudine (lieve scostamento verso N ma che non incide in modo significativo)

    Briona: 1063 mm (la breve media 2011-2022 in un decennio piuttosto piovoso, quindi riduci la storica attorno ai 1050)

    Se vuoi una visione di insieme, ecco la mappa di Lou Vall inizializzata sui dati Arpa, dove appunto c'è Momo
    Briona è... ma te pensa... proprio poco sotto i 1100, quindi attorno ai 1050. Quindi "sotto i 1000" un paio di capperi

    Immagine



    Dì pure ciò che vuoi ma sui dati, soprattutto locali, non me la insegni
    Mi spiace per te
    Chissa' gli immediati dintorni dove si scaricano tutti i continui lisci...minimo minimo saranno a 1500mm

    Hai anche i dati 11-22 degli altri giusto per fare un paragone?

  4. #1304
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Chissa' gli immediati dintorni dove si scaricano tutti i continui lisci...minimo minimo saranno a 1500mm

    Hai anche i dati 11-22 degli altri giusto per fare un paragone?
    Basta chiedere
    Allora

    Novara: 862 mm
    Momo: 981 mm
    Borgomanero ARPA: 1215 mm
    Monte Mesma: 1496 mm

    I dati CML non li ho sul foglio di calcolo. Devo ricavarli dal database con un'operazione di un paio di minuti. Fai prima a dirmi quale ti serve, se no è "sbatti" farle tutte

  5. #1305
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Risveglio col sole e cime innevate oltre i 1900-2100 metri

    Domani instabilità!

    pcp24h.z2.3.png

    Stasera se riesco metterò un pò di dati Arpa di questo peggioramento passato (e magari anche una mappa)
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #1306
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,874
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    sereno +17.6 ur 46%. Leggero effetto favonico
    Da domani si riparte con le precipitazioni
    Odio la nebbia !!!


  7. #1307
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Facciamo chiarezza e "salviamo l'onore" di Briona
    Novara: 938 mm (1875-2022) e 903 mm (1991-2020)
    Momo: 1063 mm (1936-2022) e 1042 (1991-2020)... per Briona mi raffronto con Momo che è a 5 km da casa mia, a pari latitudine (lieve scostamento verso N ma che non incide in modo significativo)

    Briona: 1063 mm (la breve media 2011-2022 in un decennio piuttosto piovoso, quindi riduci la storica attorno ai 1050)

    Se vuoi una visione di insieme, ecco la mappa di Lou Vall inizializzata sui dati Arpa, dove appunto c'è Momo
    Briona è... ma te pensa... proprio poco sotto l'isoieta 1100, rendendo dunque compatibile il valore storico attorno ai 1050 mm. Quindi "sotto i 1000" un par de bal

    Immagine



    E sai; stazioni del CML piemontesi, pensa un po'... le valido proprio io. Ma te guarda. Mi devi venire a dire tu quali sono più piovose e quali meno.
    Dì pure ciò che vuoi ma sui dati, soprattutto locali, non me la insegni
    Mi spiace per te


    Oltretutto non vedo dove starebbe il "problema" di Pescegallo e via dicendo. Devo preoccuparmi di un luogo dove se non piove oggi piove domani? Non mi sambra che tu metta a piangere nei mesi in cui Briona fa 20 mm e Mantova ne fa 180. Lì non vale il discorso delle medie? Ora invece hai sollevato il problema... che strano
    mi sa che hai qualche fastidio importante.
    chissenefrega della media di Briona, per me può averne anche 8000 di mm, puoi rigirarla come ti pare e piace, il punto è:
    -sei pluribannato perché piangi sempre
    -rientri con bellissimi (senza ironia) post sui dati etc e io ti sgamo subito dicendoti che stai facendo il buono per poi tornare a fare il piangina non appena possibile
    -come non detto ti rimetti a fare il piangina
    -lo fai anche quando sei in una situazione più rosea di località a te vicine che hanno medie più alte. mo vuoi negare che Meina abbia medie più alte delle tue? li riconosci i colori della mappa che hai postato tu stesso? e ti ho citato località che hanno il DOPPIO della tua media proprio per farti capire. non ti piace Pescegallo? Seregno ti piace? ho il 25% in più della tua media e 100mm in meno attualmente.
    -non solo, ti stai già lamentando dei TS che non ti prenderanno (spoiler, non lo facevano neanche 20-30-40-200 anni fa se le correnti non erano quelle giuste)

    dunque, inutile che la rigiri sul tecnicismo o "salvare l'onore" di Briona, della media di Briona penso che interessi...come dire.... il giusto, il problema è tutt'altro.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1308
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sa che hai qualche fastidio importante.
    chissenefrega della media di Briona, per me può averne anche 8000 di mm, puoi rigirarla come ti pare e piace, il punto è:
    -sei pluribannato perché piangi sempre
    -rientri con bellissimi (senza ironia) post sui dati etc e io ti sgamo subito dicendoti che stai facendo il buono per poi tornare a fare il piangina non appena possibile
    -come non detto ti rimetti a fare il piangina
    -lo fai anche quando sei in una situazione più rosea di località a te vicine che hanno medie più alte. mo vuoi negare che Meina abbia medie più alte delle tue? li riconosci i colori della mappa che hai postato tu stesso? e ti ho citato località che hanno il DOPPIO della tua media proprio per farti capire. non ti piace Pescegallo? Seregno ti piace? ho il 25% in più della tua media e 100mm in meno attualmente.
    -non solo, ti stai già lamentando dei TS che non ti prenderanno (spoiler, non lo facevano neanche 20-30-40-200 anni fa se le correnti non erano quelle giuste)

    dunque, inutile che la rigiri sul tecnicismo o "salvare l'onore" di Briona, della media di Briona penso che interessi...come dire.... il giusto, il problema è tutt'altro.
    Non so di che fastidi parli, non ho fatto confronti con nessuna zona. Li stai facendo tu. Fai tutto tu. Poi ti ho ripreso su un'informazione sbagliata riguardo alle medie, per fare chiarezza.

    Jack ma che stai a ddi?
    Dai...

    I temporali poi non sono solo il numero nel pluviometro. Sono colori, fulmini, colpi di vento, dinamicità. La mia zona è sempre saltata dai temporali "belli", mettiamola così. Poi ogni tanto il ts ingrigito e amorfo lo fa ancora (quello da 40 mm in un'ora ma com cielo grigio uniforme, due tuoni, aria ferma immobile ecc).
    Quando lo fa, "hai visto che i ts li fa anche da te?". E chi lo dice magari vede due downburst e tre grandinate ogni anno, cioè i ts "belli"

    Ma poi scusa, sarà mica un problema tuo se sono insoddisfatto, no? Perché ogni volta che mi rispondi, percepisco proprio non un semplice contraddittorio ma proprio un vero fastidio.
    Al che ho il dubbio che alcune cose che scrivo ti tocchino dei nervi scoperti

  9. #1309
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Non so di che fastidi parli, non ho fatto confronti con nessuna zona. Li stai facendo tu. Fai tutto tu. Poi ti ho ripreso su un'informazione sbagliata riguardo alle medie, per fare chiarezza.

    Jack ma che stai a ddi?
    Dai...

    I temporali poi non sono solo il numero nel pluviometro. Sono colori, fulmini, colpi di vento, dinamicità. La mia zona è sempre saltata dai temporali "belli", mettiamola così. Poi ogni tanto il ts ingrigito e amorfo lo fa ancora (quello da 40 mm in un'ora ma com cielo grigio uniforme, due tuoni, aria ferma immobile ecc).
    Quando lo fa, "hai visto che i ta li fa anche da te?". E chi lo dice magari vede due downburst e tre grandinate ogni anno, cioè i ts "belli"

    Ma poi scusa, sarà mica un problema tuo se sono insoddisfatto, no? Perché ogni volta che mi rispondi, percepisco proprio non un semplice contraddittorio ma proprio un vero fastidio.
    Al che ho il dubbio che alcune cose che scrivo ti tocchino dei nervi scoperti
    il nervo scoperto è che non si possono leggere sempre e solo lamentele. e c'hai frantumato i cosiddetti per anni anche in altre sedi. il nervo scoperto è che fai di tutto pur di non ammettere che ti lamenti per niente e fai il furbo.

    ad esempio: se la tua zona è sempre stata saltata dai TS che definisci belli, che senso ha lamentarsene? figuriamoci lamentarsi PRIMA e ti lamenti dei colori se non sono i colori sono i tuoni se non sono colori e tuoni è l'aria ferma ma ti pare normale? "e chi lo dice magari vede due downburst e tre grandinate all'anno", ah giusto, questo non è fare confronti

    sì, faccio i confronti perché piangi ma sei messo meglio di molti che hanno più dignità e non piangono o magari si rallegrano per un mese buono che fa dopo decine di mesi da incubo.

    e la chiudo qui che non penso che i tuoi corregionali siano contenti di leggere le nostre cose.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1310
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Piemonte Maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il nervo scoperto è che non si possono leggere sempre e solo lamentele. e c'hai frantumato i cosiddetti per anni anche in altre sedi. il nervo scoperto è che fai di tutto pur di non ammettere che ti lamenti per niente e fai il furbo.

    ad esempio: se la tua zona è sempre stata saltata dai TS che definisci belli, che senso ha lamentarsene? figuriamoci lamentarsi PRIMA e ti lamenti dei colori se non sono i colori sono i tuoni se non sono colori e tuoni è l'aria ferma ma ti pare normale? "e chi lo dice magari vede due downburst e tre grandinate all'anno", ah giusto, questo non è fare confronti

    sì, faccio i confronti perché piangi ma sei messo meglio di molti che hanno più dignità e non piangono o magari si rallegrano per un mese buono che fa dopo decine di mesi da incubo.

    e la chiudo qui che non penso che i tuoi corregionali siano contenti di leggere le nostre cose.
    Vero non ha senso continuare per non dare fastidio.
    A rigor fi cronaca, io ricordo diversi temporali forti fino al 2003, poi un certo calo, poi il crollo.
    Non credo di essermeli sognati

    Comunque tranquillo che, lamentele o meno, i tuoi nubifragi brianzoli non te li tocca nessuno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •