Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 141
  1. #131
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,712
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Vedo carte pesanti per la settimana entrante
    concordo amico mio… sono caxxi qua

  2. #132
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Des Visualizza Messaggio
    Io volevo chiedere a Gigio se la dinamica avuta nei giorni scorsi abbia dei precedenti. O meglio, la stessa dinamica, semmai di sia mai avuta, oggi ha degli effetti più pesanti rispetto al passato perché “fa più caldo” oppure è stato proprio un episodio tosto e come dinamica e come effetti da metto sul gradino più alto del podio da quando ci sono dati e rilevazioni decenti?
    Grazie!
    La dinamica non è nuova ed è un classico delle situazioni da piogge consistenti sul nostro territorio, specie sui rilievi. Però a questo giro ci sono state delle particolarità che hanno aggravato la situazione.
    1) Alte pressioni bloccanti a ovest e ad est, quindi la depressione, e fronte occluso annesso, hanno impegato 36 ore abbondanti prima di abbandonarci (che non ci hanno nemmeno abbondonato del tutto. l'occlusione più che spostarsi si è quasi esaurita sul posto. Normalmente queste dinamiche richiedono 12-18, massimo 24 ore per risolversi.
    2) La confluenza tra NE e SE è stata particolarmente persistente dall'Appennino bolognese a quello forlivese occidentale passando per il ravennate, sempre a causa della lenta evoluzione del minimo, con stau annesso.
    3) La massa d'aria risalita da sud-est lungo l'Adriatico era umidissima, con valori di PWAT (acqua precipitabile) sopra i 40 mm, quindi molto ricca di vapore acqueo. Questo ha fatto sì che sia riuscita a condensare e a tranutare il proprio potenziale in maggiori piogge al primo “sbarramento” offerto dall’orografia locale ossia i colli prospicienti la pianura, tanto è vero che è piovuto di più sul basso appennino che verso il crinale. Potrebbe aver contribuito un "mini" cold air damming sulle correnti da nord-est con il vento di barriera che ha accentuato la confluenza, ma è da verificare.
    4) Rispetto all'evento delle Marche del 2022 è una cosa completamehte diversa, qui nessun temporale ed evento di "river flood" per pioggia battente e prolungata per 36 ore circa, ma mai intensissima. Flash flood nelle Marche nel 2022 causa sistema convettivo rigenerante con piogge torrenziali in 3-4 ore.
    5) Non possiamo chiamare in causa le temperature superficiali dell'adriatico: erano leggermente sotto norma (alto Adriatico), però quel flusso da sud-est pescava dallo Ionio, e soprattutto il disturbo che ha dato il via alla depressione è partito dalla Spagna e ha attraversato il Mediterraneo occidentale, dove c'erano anomalie termiche altissime, e questo potrebbe avere avuto un ruolo nell'arricchire di così tanto vapore la massa d'aria da sud-est.
    Comunque gli accumuli di pioggia nella fascia di bassa collina sono stati da record nelle 24 ore; in pianura no, con un forte gradiente di precipitazione entro i primi 300-400 m di quota. Ci sono stati altissimi quantitativi di pioggia in 48 ore su un territorio gravato dalla siccità pregressa (è durata 2 anni) e i problemi maggiori ci sono stati soprattutto nei bacini piccoli, che vanno in piena in tempi rapidi. Ricordiamo che agli argini ogni tanto una piena ordinaria fa bene (si "allenano") ma mancava da tempo immemore. Una piena compatta l'argine, quando piove pochissimo per 2 anni essi diventano come i frollini del Mulino Bianco. Le piogge di novembre-marzo avevano rimesso a posto lo strato superficiale, ma non quello profondo, e le condizioni dei terreni erano ancora sofferenti.
    Cambiamento climatico? Il singolo evento non può essere attribuito al combiamento climatico, compreso questo. Diciamo che è andata anche un po' di scarogna. Deve però far riflettere questo: siccità di 2 anni seguita da tutta la pioggia attesa in primavera in 36 ore; ecco questi sono già due estremi di segno opposto uno di seguito all'altro, e qui cambia un po' la prospettiva, perchè poi sarebbe il "messaggio" lanciato dai modelli di clima. Possiamo dire che il troppo caldo non c'entra in questo caso, almeno sul nostro territorio. Ma senza dimenticare il viaggetto che si è fatta la massa d'aria prima di arrivare qua, su zone arroventate, e quella PWAT degna di settembre/ottobre ne potrebbe avere risentito.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  3. #133
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    Dimenticavo: sentite condoglianze alla famiglia di Fabio.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  4. #134
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,528
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: sentite condoglianze alla famiglia di Fabio.
    Sei enorme Gigio.. Su tutti gli aspetti

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  5. #135
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    Riguardo al cold air damming, durante i rovesci più intensi ho visto ripetutamente il vento girare a W-NW, magari non particolarmente intenso, poi ripartiva deciso il vento da E.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  6. #136
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    intanto si settimana in entrata che sara ricca di altre pioggie tra mercoledi e domenica. si rischiano nuovamente accumuli elevati . ho gia capito che dall andazzo questo maggio farà record di piogge mensili da anni e anni....

  7. #137
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Riguardo al cold air damming, durante i rovesci più intensi ho visto ripetutamente il vento girare a W-NW, magari non particolarmente intenso, poi ripartiva deciso il vento da E.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
    Sì, quasi tutte le stazioni della prima collina hanno avuto vento da NW, non inizialmente ma a fenomeni in corso, l'origine di quel NW deve essere per forza legato a un locale aumento della pressione per accumulo di aria fredda, o evaporativo (più difficile, eravamo straumidi) o per diga di aria fredda (relativamente al mese di maggio). Questo ha determinato molto probabilmente una maggiore efficacia dello stau fin dai primi rilievi e una maggiore confluenza tra il nord-est sinottico e il flusso di barriera appenninico. Una chiave potrebbe essere quella.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  8. #138
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    Neve di maggio

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  9. #139
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    Una cosa visivamente impressionante qua nel riminese era la base delle nubi bassissima, poche decine di metri sopra il suolo, compatte e veloci spinte dai venti dai quadranti orientali.

    A 100m sulla collina dietro casa mia (Covignano) ero completamente immerso nella nebbia con vento sostenuto

    Una massa d'aria veramente umida anche nei bassi strati con circa 15/16 gradi quasi saturi a RiminiIMG20230502152622.jpgIMG20230502152611.jpg

    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  10. #140
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,528
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 01 al 07 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Neve di maggioImmagine


    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
    Io e tanti Romagna dal 01 al 07 maggio 2023



    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •