Pagina 18 di 18 PrimaPrima ... 8161718
Risultati da 171 a 180 di 180
  1. #171
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Volevo chiedere se possibile delle informazioni da esperti del luogo per la zona tra Cattolica e Rimini.
    Infatti mio cugino dovrebbe partire domani e fino a mercoledì sera con la scuola per una sorta di gita. Quando l'ho saputo ho chiamato mia zia (sua madre, che è rappresentante dei genitori) perché secondo me non è il caso di farli partire viste le condizioni previste e le possibili piene. Ma dato che non so di preciso quanto potrà essere grave la situazione, posto che i GM abbiano ragione, non le ho detto di far annullare l'uscita anche perché mi ha insistito che è una cosa importante e non rinviabile.
    Secondo voi più esperti quindi dovrei richiamarla ed insistere affinché faccia pressione per cancellare l'uscita oppure sarei troppo allarmista? Un grande grazie a chi mi potrà/vorrà rispondere

    Immagino che annullare una uscita perchè piove è difficile, anche perchè poi non verrebbe recuperata.

    Se la situazione dei modelli dovesse rimanere per accumuli molto importanti credo verrà inviata una allerta meteo rossa, ma se partono domattina sarebbero già fuori.

    Quindi non credo si possa fermare la gita, rimane a carico dei responsabili monitorare la situazione per non correre rischi.

    In definitiva non credo ci siano rischi per una scolaresca se qualcuno non fa sciocchezze, nello stesso tempo non saranno certo giornate adatte per stare all'aria aperta...

  2. #172
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 maggio 2023

    Piccolo ot, dopo vari pastrugnamenti sul foglio exel del servizio meteomont ( il file è unico per tutte le stazioni dell'Appennino emiliano romagnolo) sono arrivato al dato totale di 310 cm di neve caduti alla stazione di M.Falco dal 23/11/22 al 1/05/023.Drei un inverno senza infamia ne lode.

  3. #173
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/12/10
    Località
    Ravenna - ESP
    Età
    53
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 maggio 2023

    sms e due telefonate dal Comune di preallerta.... caxxo

  4. #174
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 maggio 2023


    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  5. #175
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,276
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 maggio 2023

    Gfs 18z, il modello che pareva il più occidentale, pare fare un passo a Est con il risultato di schiacciare ed enfatizzare ulteriormente le precipitazioni all'Appennino con ritorno pesante per Mercoledì. Il trasporto umido sciroccale come ha fatto notare Gigio è estremo e l'occlusione della perturbazione sulla nostra regione sarebbe in grado di produrre precipitazioni estreme.....Con i minimi in risalita da Sud la nostra regione è stata sempre molto esposta....e in chiave invernale ha prodotto nevicate possenti...

  6. #176
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Volevo chiedere se possibile delle informazioni da esperti del luogo per la zona tra Cattolica e Rimini.
    Infatti mio cugino dovrebbe partire domani e fino a mercoledì sera con la scuola per una sorta di gita. Quando l'ho saputo ho chiamato mia zia (sua madre, che è rappresentante dei genitori) perché secondo me non è il caso di farli partire viste le condizioni previste e le possibili piene. Ma dato che non so di preciso quanto potrà essere grave la situazione, posto che i GM abbiano ragione, non le ho detto di far annullare l'uscita anche perché mi ha insistito che è una cosa importante e non rinviabile.
    Secondo voi più esperti quindi dovrei richiamarla ed insistere affinché faccia pressione per cancellare l'uscita oppure sarei troppo allarmista? Un grande grazie a chi mi potrà/vorrà rispondere
    Situazioni pericolose in caso di piena dei fiumi sulla costa Rimini-Cattolica in teoria a mio parere non ce ne sono, cioè almeno non abbiamo svariate zone costruite a fianco ad argini alti e/o sotto il livello medio dei fiumi. Mi vengono in mente alvei larghi sia di Conca che di Marecchia che di altri, piuttosto che argini alti con abitazioni a ridosso.
    Invece in collina sarà un po più problematica la situazione perché abbiamo torrentelli e fossi che velocemente si ingrossano e strade costruite a ridosso, pericolose in caso di piene. Per non considerare le frane poi che già a bocce ferme sono una costante di tante stradine sui nostri colli.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #177

  8. #178
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 maggio 2023

    Oggi è stato il primo giorno che a spalare fango ho patito in maniera seria, 30 gradi di colpo assieme all'umido che sale da basso e la difficoltà di quelle situazioni ma hanno fatto soffrire non poco.

    Tra l'altro sono capitato nel punto in cui si è verificata la rotta dell'argine lato destro del Montone:













    Eè stato un caso da manuale, nel lato esterno della curva la spinta laterale è massima, il fiume prima ha tracimato poi ha iniziato dall'alto ad erodere l'argine ed infine l'ha fatto crollare




  9. #179
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,867
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 maggio 2023

    Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +11,4°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +29,4°c.

  10. #180
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,530
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dall'8 al 14 maggio 2023

    Nowcasting Romagna dal 22 al 28 maggio 2023

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •