Pagina 36 di 45 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 444
  1. #351
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ciao Andrew, penso tutta una serie di motivi: in primis meno precipitazioni prima e meno precipitazioni durante l' evento e poi credo che comunque il parco Marecchia sia una valvola di sfogo importantissima, sicuramente han fatto un gran bel lavoro in tal senso negli anni scorsi
    Condivido

    Aggiungerei anche che è un fiume corto.

    Per darvi una idea ora il Marecchia è già a "livello normale"

    In questo momento invece stanno evacuando Voltana per rottura argine Destra Reno....cioè il picco di piena sta transitando ora.

    La distanza dei monti dal mare => lunghezza del fiume fa una grande differenza.

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  2. #352
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,712
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Qualcuno fermi l’acqua a Fornace!
    Tra poco mi arriva alla macchina!

  3. #353
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Il Marecchia é anche ben diverso dai fiumi romagnoli esondati. Ha un alveo molto ampio e non scorre dentro argini artificiali tavolta più in alto del piano campagna, come ho visto in alcune immagini del Santerno, del Lamone, del Senio per esempio.
    Lo stesso vale per gli altri fiumi della bassa Romagna come il Conca e poi il Foglia e il Metauro nel pesarese.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  4. #354
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Il Marecchia é anche ben diverso dai fiumi romagnoli esondati. Ha un alveo molto ampio e non scorre dentro argini artificiali tavolta più in alto del piano campagna, come ho visto in alcune immagini del Santerno, del Lamone, del Senio per esempio.
    Lo stesso vale per gli altri fiumi della bassa Romagna come il Conca e poi il Foglia e il Metauro nel pesarese.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Più o meno il discorso di prima.

    Tutti i fiumi che citi sono fiumi corti perché i primi rilievi sono vicini al mare.

    Dove sono più lontani si crearono le pianure alluvionali.

    Da quando l'uomo ha "capito" come modellare i fiumi abbiamo iniziato a "costringerli" nel loro alveo senza possibilità di allargarsi a piacimento e quando occorreva.

    Il fatto che le campagne siano più basse del letto del fiume può dipendere da molti fattori, spesso sono proprio "terre rubate" al corso naturale del fiume.

    Quindi più il fiume è lungo e si estende in pianure alluvionali più avrà argini artificiali che dovranno reggere i carichi derivanti dalle piene (ed anche statisticamente più probabile che creino danni)

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  5. #355
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    01/12/12
    Località
    ravenna
    Messaggi
    507
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    L'acqua è alle porte di Ravenna, Fornace sott'acqua e via faentina si sta allagando zona cisalfa...

  6. #356
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Cielo nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +10,9°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura minima +11,1°c e temperatura massima di +20,1°c;
    il 17/05 temperatura massima di +18,7°c.

  7. #357
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Piove, poca roba ma abbastanza per dare fastidio a chi spala fango.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  8. #358
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,006
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Acqua a pochi km da casa mia ha allagato ieri diversi km2..Giungono invece notizie allarmanti da san pancrazio e fornace zarattini,periferia di Ravenna,con acqua che entra nelle case,quando ormai si pensava di averla scampata.

  9. #359
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Buongiorno a tutti. Ieri sera ci hanno finalmente ripristinato la corrente (siamo ancora senz'acqua). La situazione è abbastanza pesante, soprattutto in termini di viabilità. La provinciale che ci collega a Montiano/Calisese è stata parzialmente riaperta ma ci hanno sconsigliato di utilizzarla perché in un punto è franata mezza carreggiata. Il sindaco ha invitato gli abitanti del centro storico di Monteleone all'evacuazione, almeno per 72 ore, questo perché la zona è fortemente compromessa, con infiltrazioni d'acqua nel sottosuolo che potrebbero portare a nuove frane. Una di queste è proprio a ridosso del borgo. Ho parlato con il gestore del Lago di Monteleone e mi ha detto che la frana è entrata nel lago, modificandone la morfologia e riducendolo. Per fortuna il chiosco si è salvato. Insomma, un macello... E stamattina piove pure. Speriamo duri poco

  10. #360
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/12/10
    Località
    Ravenna - ESP
    Età
    53
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Buongiorno, gli allagamenti a Fornace Zarattini sono determinati dal Canale Magni (via CUPA) riempito dall'acqua della rotta di REDA del Lamone, esondato già a San Pancrazio, Godo, San Michele. Non dovrebbero esserci problemi per la città (si intende tutto cioè che è delimitato dalla ferrovia RA-FE, il quartiere Mattei per me potrebbe avere problemi se esonda questo canale, che corre parallelo alla S309 dir Romea, per il fatto poi che viaggia parallelo con altri due (Drittolo e Valtorto) nella zona dei tre ponti, ricevendo a monte anche l'acqua della Canala di Piangipane.
    Speriamo bene. Intanto ha ripreso a piovere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •