Pagina 37 di 45 PrimaPrima ... 273536373839 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 444
  1. #361
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,464
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Ciao a tutti ragazzi.. mi limito a mero resoconto di uno dei pochi fortunati in questi tragici eventi.
    Minima a +12,2.
    Questa mattina ho lasciato casa con pioggia debole in corso.
    Ora, a Cerasolo Ausa di Coriano, il cielo è coperto, temp. +14,4, 0,0 mm in pluvio.

    1.png2.png3.png
    Ultima modifica di vigna; 19/05/2023 alle 10:06
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  2. #362
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Il Marecchia é anche ben diverso dai fiumi romagnoli esondati. Ha un alveo molto ampio e non scorre dentro argini artificiali tavolta più in alto del piano campagna, come ho visto in alcune immagini del Santerno, del Lamone, del Senio per esempio.
    Lo stesso vale per gli altri fiumi della bassa Romagna come il Conca e poi il Foglia e il Metauro nel pesarese.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ciao Andrew, penso tutta una serie di motivi: in primis meno precipitazioni prima e meno precipitazioni durante l' evento e poi credo che comunque il parco Marecchia sia una valvola di sfogo importantissima, sicuramente han fatto un gran bel lavoro in tal senso negli anni scorsi
    ........
    Si è cosi.
    Il Marecchia scorre su un letto molto ampio fino al ponte sulla statale ed all confluenza con l' Ausa.
    Poi li iniziano gli argini per "costringerlo" ad attraversare la città.
    Fino agli anni 20 del secolo scorso passava sotto il ponte di Tiberio.
    Le piene erano micidiali.
    Vi è ancora una targa sul Faro grande in muratura dove di legge " qui arrivò la piena del novembre 1911".
    Allora che fu costruito il cosiddetto "taglio del fiume" a nord e parallelo al vecchio corso(ora parco Marecchia)
    Con lo scolmatore del Marecchia si sono risolti i problemi di inondazione per la città..
    Come si diceva sopra si è data la possibilità alle piene di riversare parte dell' acqua nel Parco Marecchia(vecchio corso del fiume) e passare sotto il ponte Tiberio fino al mare. Questa volta lo spessore dell'acqua che si riversata nel parco è arrivato a circa due mt per cento mt di larghezza.
    In un eventuale piena maggiore a questa ci potrebbero essere problemi per i natanti ormeggiati in porto con la rottura degli ormeggi,
    Ma la città sarebbe salva.
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #363
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,399
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    3 mm caduti. Le zone che sono state ricoperte dall'acqua spesso hanno le fognature completamente bloccate dal fango, il che rende a volte quasi impossibili leoperazioni di pulizia, anche aspirare con una comune pompa per acque torbide è inutile ( ho provato ieri) il fango la blocca subito.

  4. #364
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    976
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ildn Visualizza Messaggio
    Buongiorno, gli allagamenti a Fornace Zarattini sono determinati dal Canale Magni (via CUPA) riempito dall'acqua della rotta di REDA del Lamone, esondato già a San Pancrazio, Godo, San Michele. Non dovrebbero esserci problemi per la città (si intende tutto cioè che è delimitato dalla ferrovia RA-FE, il quartiere Mattei per me potrebbe avere problemi se esonda questo canale, che corre parallelo alla S309 dir Romea, per il fatto poi che viaggia parallelo con altri due (Drittolo e Valtorto) nella zona dei tre ponti, ricevendo a monte anche l'acqua della Canala di Piangipane.
    Speriamo bene. Intanto ha ripreso a piovere
    A fornace comunque e' un disastro,aziende a mollo e ho visto un video(attendibile) con una zona con 1,5 mt d'acqua come minimo nelle case

  5. #365
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,399
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Abolire assolutamente GFS per il 26



  6. #366
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,318
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Baia Vallugola, 1 km a sud di Gabicce, completamente invasa dal fango, sceso sia dal Monte San Bartolo che é un colabrodo di frane, sia dal piccolo torrente che arriva da dietro e che viene “tombato” e fatto passare sotto al ristorante e agli stabilimenti balneari. L’effetto é stato circa quello di un’esplosione, ma già ieri gran lavoro per riportare tutto alla normalità.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  7. #367
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,318
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Comunque tutta la Panoramica é devastata da frane e smottamenti, mai visto niente di simile qua!




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  8. #368
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Santarcangelo
    Età
    38
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    L'Uso ha una conformazione simile al Savio e al Lamone, con gli argini più in alto e i campi circostanti in basso. Infatti in zona urbana a Santarcangelo è esondato in vari punti. Fortunatamente è circondato quasi completamente da un parco e quindi le famiglie evacuate sono state solo una quindicina.

  9. #369
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Scusate se ne approfitto (ho postato anche in apposita sezione). Qualcuno di voi che ha Davis VP2 con WeatherlinkIP sta riscontrando problemi di mancato aggiornamento dei dati sui vari siti dove è presente la stazione meteo? L’unico che mi funziona è il sito Davis di WeatherLink. Grazie

  10. #370
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/12/10
    Località
    Ravenna - ESP
    Età
    53
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Anche le Bassette si stanno allagando...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •