Pagina 40 di 45 PrimaPrima ... 303839404142 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 444
  1. #391
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,705
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Ma sei dovutobscappare via di corsa quando e' arrivata l'acqua?
    No, ho semplicemente l’auto in riparazione e in attesa dei pezzi di ricambio, l’avevo posteggiata in un piazzale all’aperto a Fornace.

  2. #392
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Notizie del fiume Savio?

    scusate info personale

  3. #393
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Si tratta sicuramente di una delle più gravi alluvioni mai avvenute in Italia.
    La cosa preoccupante però è che appena otto mesi fa si è avuta un'altra alluvione altrettanto grave nelle zone interne tra le province di Ancona e Pesaro magari in una fascia di territorio un po' più ristretta ma è stata altrettanto catastrofica.
    Purtroppo a distanza di otto mesi non ne avete l'idea di quante strade ancora interrotte, frane, ponti crollati
    ci siano ancora in quelle zone; purtroppo quello che dico non è affatto rassicurante per gli amici Romagnoli colpiti dalla recente alluvione ma purtroppo è la dura verità.
    Altra cosa ; a noi giustamente e ne abbiamo ragione fanno impressione i 400 mm caduti in alcune zone collinari romagnole nelle ultime due settimane; ebbene pensate che il 15 settembre scorso in alcune località come Cantiano, Fonte avellana, Frontone e via dicendo caddero 300-400 e passa millimetri ma in 6-7 ore !
    Questo giusto per avere un'idea della mostruosità di quell'evento avvenuto ripeto solo otto mesi prima di questo recente altro evento mostruoso.
    Se non erro, ho letto che nella fase parossistica finale a Cantiano si è arrivati a 230 mm in 2 ore, una mostruosità paragonabile ad un forte monsone indiano.

    Peraltro sono passato poche settimane fa a Cantiano e dintorni, e nonostante l' indubbio impegno della popolazione locale, le cicatrici purtroppo si vedono ancora bene.

    Ancora un abbraccio, sia a loro che a tutta la Romagna!
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #394
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Intanto notizia di stamattina, ordine di evacuazione per Lavezzola .
    No ma... quanto cazzo durano ste piene ?!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #395
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,605
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    questo mese forse riusciamo a chiuderlo in media come temp, da noi in romagna, almeno
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  6. #396
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Se non erro, ho letto che nella fase parossistica finale a Cantiano si è arrivati a 230 mm in 2 ore, una mostruosità paragonabile ad un forte monsone indiano.

    Peraltro sono passato poche settimane fa a Cantiano e dintorni, e nonostante l' indubbio impegno della popolazione locale, le cicatrici purtroppo si vedono ancora bene.

    Ancora un abbraccio, sia a loro che a tutta la Romagna!
    Assolutamente, in passato raramente si erano verificate tali precipitazioni in tali intervalli di tempo, ma comunque sempre in zone tipo entroterra ligure, alta toscana interna , Friuli e zone alpine e prealpine in generale ma MAI nelle zone interne marchigiane e questa è stata l' eccezionalitá nell' eccezionalitá dell' alluvione marchigiano del 15 settembre scorso
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #397
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,399
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Intanto notizia di stamattina, ordine di evacuazione per Lavezzola .
    No ma... quanto cazzo durano ste piene ?!
    Non si tratta più delle piene dei fiumi, ormai notevolmente calati, ma acqua fuoriuscita dalle varie rotte degli argini che ha completamente saturato la normale rete scolante che non è calcolata per una quantità simile. Questa massa si sta spostando lentamente ma inesorabilmente verso il mare e non c'è modo di contenerla, si cerca, dove si può di deviarla.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  8. #398
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,399
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Mi sembra ci sia una sorta di rimozione generale dell'aspetto più fondamentale di questo evento, il fatto di avere due episodi straordinari in due settimane, fatto che ha pochi precedenti storici. I vari sciacallaggi politici non mi meravigliano, sono una regola, ma l'opinione pubblica è tutta concentrata sui particolari, qualche albero nell'alveo, gli Istrici ecc ecc. e sembra volutamente cieca verso la causa vera, il fatto che le regole sono cambiate e quello che prima sembrava sufficiente a dare sicurezza non lo è più.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  9. #399
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Non si tratta più delle piene dei fiumi, ormai notevolmente calati, ma acqua fuoriuscita dalle varie rotte degli argini che ha completamente saturato la normale rete scolante che non è calcolata per una quantità simile. Questa massa si sta spostando lentamente ma inesorabilmente verso il mare e non c'è modo di contenerla, si cerca, dove si può di deviarla.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
    *******
    infatti!!!
    È L'acqua di spessore 2 mt( dalle falle dei vari Lamone, Ronco ......)che viaggia verso terreni più bassi, come deve essere, colma i vari canali che a loro volta esondano.Questo gli "esperti" consultando carte livello terreni dovrebbero saperlo e prevedere dove arriva L'acqua
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  10. #400
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Mi sembra ci sia una sorta di rimozione generale dell'aspetto più fondamentale di questo evento, il fatto di avere due episodi straordinari in due settimane, fatto che ha pochi precedenti storici. I vari sciacallaggi politici non mi meravigliano, sono una regola, ma l'opinione pubblica è tutta concentrata sui particolari, qualche albero nell'alveo, gli Istrici ecc ecc. e sembra volutamente cieca verso la causa vera, il fatto che le regole sono cambiate e quello che prima sembrava sufficiente a dare sicurezza non lo è più.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
    quotone. Rilancio cosa la classe dirigente va dicendo in giro.

    Lucio Malan, FdI: "Il cambiamento climatico non e un dogma, fenomeni gia visti"
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •