Pagina 44 di 45 PrimaPrima ... 3442434445 UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 444
  1. #431
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,486
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Gigio docet

    Per quelli che: “si ma nell’ottobre 1996, febbraio 2015, settembre 2014 e novembre 1999 ci furono altre alluvioni, e allora?” Ecco, mettendo da parte per un momento gli effetti sul territorio (imparagonabili a quello recente), soprattutto dal punto di vista meteorologico, ma anche della tipologia (flash flood e river flood non sono la stessa cosa), tra quello recente (1-3 e 16-17 maggio) e quelli prima indicati, ci sono 12 controcavoli di differenza, forse anche qualcuno di più. Il paragone è perciò del tutto improponibile. Potremmo tentare un parallelo con le vicende di maggio 1939, ma i dati meteo (pluviometrici) ci indicano che ci sono notevoli differenze anche con quelle.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  2. #432
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,043
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Prendi una stazione qualsiasi delle colline faentine, a caso ho scelto Riolo Terme, totale del mese 525 mm. Il 60-70 per cento della media annuale caduta in 15 giorni come si fa a non considerarlo evento straordinario senza precedenti storici?
    su chi non lo considera un evento senza precedenti ci sono due teorie:
    1) persone ingnoranti, ma non nel senso che ignorano no no...proprio nel senso che sono degli imbecilli proprio di loro
    2 Faziositá e malafede .
    Punto. Chiuso . Stop
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #433
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    su chi non lo considera un evento senza precedenti ci sono due teorie:
    1) persone ingnoranti, ma non nel senso che ignorano no no...proprio nel senso che sono degli imbecilli proprio di loro
    2 Faziositá e malafede .
    Punto. Chiuso . Stop
    Concordo, lo è, seppure, ripeto, specificamente per quella area geografica

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #434
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Ovvio che ci riferisce ad una area geografica, ciascun territorio ha il suo clima e i problemi nascono quando ci si discosta in maniera considerevole dai valori che hanno una certa frequenza nel tempo. Ci sono zone dove 300-400 mm non sono evento straordinario e sono strutturate per non avere danni quando gli capita. Se eventi di questo tipo si fossero verificati con una certa frequenza in Romagna la geografia sarebbe diversa da quella che è e molti insediamenti non sarebbero dove sono.

  5. #435
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,043
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Esatto ed è lo stesso motivo per cui 3-400 mm in Romagna fanno disastri mentre ad esempio in Friuli no
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #436
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,043
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Ovvio che ci riferisce ad una area geografica, ciascun territorio ha il suo clima e i problemi nascono quando ci si discosta in maniera considerevole dai valori che hanno una certa frequenza nel tempo. Ci sono zone dove 300-400 mm non sono evento straordinario e sono strutturate per non avere danni quando gli capita. Se eventi di questo tipo si fossero verificati con una certa frequenza in Romagna la geografia sarebbe diversa da quella che è e molti insediamenti non sarebbero dove sono.
    Da te a Fratta Terme come è andata in termini di disastri? Quanto è piovuto ?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #437
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,405
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Misurati sul manuale 468mm, metti che la turbolenza data dal vento abbia falsato qualche misurazione ( le ultime le ho verificate con 2 strumenti in posizioni diverse ) sono comunque sopra i 400. I danni, se si escludono una serie di frane sulla rete viaria, alcune hanno imposto l'evacuazione di diversi nuclei familiari, sono stati limitati, qui l'acqua scende rapidamente verso le zone più basse. Tra le vittime locali le terme che hanno avuto i locali tecnici allagati e sono tutt'ora chiuse.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  8. #438
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,043
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Misurati sul manuale 468mm, metti che la turbolenza data dal vento abbia falsato qualche misurazione ( le ultime le ho verificate con 2 strumenti in posizioni diverse ) sono comunque sopra i 400. I danni, se si escludono una serie di frane sulla rete viaria, alcune hanno imposto l'evacuazione di diversi nuclei familiari, sono stati limitati, qui l'acqua scende rapidamente verso le zone più basse. Tra le vittime locali le terme che hanno avuto i locali tecnici allagati e sono tutt'ora chiuse.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
    468 mm in tutto maggio fino ad ora oppure solo nei due eventi ?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #439
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Approfitto per comunicare che l'Azienda Barani, ho sentito il titolare più volte nei giorni scorsi dopo il disastro, è vicina seppure virtualmente alla popolazione coinvolta ma, in maniera più tangibile, è intenzionata a fornire una stazione di monitoraggio, ovviamente a titolo gratuito, sotto la gestione di un Ente ufficiale, o un Comune, che, condividendo pubblicamente i dati, possa rendere un servizio utile alla cittadinanza.

    Se qualcuno in questa stanza ha contatti con le Amministrazioni comunali mi contatti in privato, è una minuscola cosa, ma credo sia apprezzabile

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #440
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    su chi non lo considera un evento senza precedenti ci sono due teorie:
    1) persone ingnoranti, ma non nel senso che ignorano no no...proprio nel senso che sono degli imbecilli proprio di loro
    2 Faziositá e malafede .



    Punto. Chiuso . Stop

    C'è anche una terza categoria.
    Gli ignoranti in malafede....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •