Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64
  1. #21
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    L'ottimismo è la chiave della longevità evidentemente.


    Alluvione in Emilia-Romagna, le analisi delle acque in Adriatico: 19 tratti di costa non balneabili su 98. Ecco quali - la Repubblica


    Eppure 1 spiaggia emiliana, adibita ad impianto balneare, su 5 non presenta valori okay.

    E qui possiamo vederla così: o "cosa vuoi che sia 1 su 5" o "evidentemente la grande circolazione adriatica non è bastata ancora e si dovrà aspettare ancora".

    19 su 98 è anche un pochino di più di 1 su 5.
    ........
    Sono stati fatti controlli sulle spiagge del Riminese: 7 posti su sette ACQUE BALNEABILI.
    Ieri rifatte da ARPA: ancora TUTTE BALNEABILI !
    Rilievi fatti sulle coste del Riminese!

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #22
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    Maggio 2023:Media mese a +16,8

    Mie climatiche:1955/2004 = +16,6
    1980/2009 = +17,3
    1991/2020 = +17,7
    Si è tornati ai maggio di altri tempi!
    Precipitazioni:
    Si posiziona al secondo posto dal 1958.
    1° Maggio 1991 con mm 255
    2° Maggio 2023 mm 210
    3° Maggio 2019 mm 209
    Media climatica maggio mm 58
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #23
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,827
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    .Dati, statistiche ed analisi maggio e primavera 2023.Stazione meteo di San Biagio (RA).Media temperature minime: +11,1°c;media temperature massime: +22,5°c;media temperature: +16,6°c;temperatura minima più bassa: +6,0°c (5);temperatura minima più alta: +13,8°c (25);temperatura massima più bassa: +13,9°c (2);temperatura massima più alta: +29,4°c (23);giorni con temperature massime >+20°c: 21;giorni con temperature minime <0°c: 5;totale neve: 0,0 cm;totale pioggia: 380,4 mm;giorno più piovoso: 116,4 mm (16);totale giorni di pioggia (>=1,0 mm): 11;media vento: 6,7 km/h;raffica massima di vento: 48,3 km/h NNE (2);media umidità relativa: 83%.IIS 8.5 Detailed Error - 404.0 - Not Found seguito il confronto con gli altri mesi di maggio 2023 con gli altri anni.Mese dei record e di una delle più grandi alluvioni della storia dell'intera Italia.A livello termico mese a -0,6°c rispetto alla mia media storica (grazie ad una seconda decade a -2,9°c dalla mia media storica) senza nessun eccesso e senza aver mai raggiunto i +30°c.Ma è a livello pluviometrico che ha fatto la storia. Ben 11 i giorni di pioggia (record della mia serie storica), ben 116,4 mm la pioggia caduti in un solo giorno, nella fattispecie il 16 (record giornaliero della mia media storica) e ben 380,4 mm l'accumulo piovoso mensile (il mio precedente record di 231,4 mm è stato, semplicemente, stracciato).E' stato il mese dell'alluvione di Faenza dei giorni 2-3 e della storica alluvione della Romagna e bolognese orientale del 16-17, una delle alluvioni più gravi della storia dell'Italia, con l'acqua che ha sfiorato i 10 metri in alcune zone di Faenza, è ristagnata per 15 giorni a Conselice e ha provocato centinaia di frane in collina.Da segnalare i ben 610 mm di pioggia caduta sul monte Trebbio (FC), tra Faenza e Forlì.Tutto ciò nei primi 20 giorni del mese.A livello stagionale primavera a +0,2°c dalla mia media storica mentre, a livello pluviometrico, sarebbe stata un po' sotto media ma, poi, i primi 20 giorni di maggio hanno stravolto la media portando la stagione decisamente sopra media.

  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,827
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    380,4 i mm caduti a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì a maggio '23.
    409 mm a Ca' Rossa (FC), sempre in pianura.
    597 mm a Modigliana (FC), nella prima collina.
    Oltre 610 mm sul monte Trebbio (FC), nella media collina tra Forlì e Faenza.

    Questi i dati pluviometrici storici di maggio '23.


    Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +10,7°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +25,6°c.

    Purtroppo, oggi, si apre la stagione meteorologica più orribile dell'anno: l'estate.

  5. #25
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,464
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    Buona giornata amici.
    Minima a +14,2.
    Attualmente, a Cerasolo Ausa di Coriano, il cielo è nuvoloso 1/8, ampio soleggiamento, temp. +23,9, ur 58%, borino da passeggio

    1.png2.png3.png
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Saiph
    Data Registrazione
    31/12/07
    Località
    Riccione
    Età
    43
    Messaggi
    916
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    Finalmente un inizio stagione climaticamente normale che ci fa ricordare come erano piacevoli le estati una volta

  7. #27
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da geloneve - RA Visualizza Messaggio
    .Dati, statistiche ed analisi maggio e primavera 2023.Stazione meteo di San Biagio (RA).Media temperature minime: +11,1°c;media temperature massime: +22,5°c;media temperature: +16,6°c;temperatura minima più bassa: +6,0°c (5);temperatura minima più alta: +13,8°c (25);temperatura massima più bassa: +13,9°c (2);temperatura massima più alta: +29,4°c (23);giorni con temperature massime >+20°c: 21;giorni con temperature minime <0°c: 5;totale neve: 0,0 cm;totale pioggia: 380,4 mm;giorno più piovoso: 116,4 mm (16);totale giorni di pioggia (>=1,0 mm): 11;media vento: 6,7 km/h;raffica massima di vento: 48,3 km/h NNE (2);media umidità relativa: 83%.IIS 8.5 Detailed Error - 404.0 - Not Found seguito il confronto con gli altri mesi di maggio 2023 con gli altri anni.Immagine
    Mese dei record e di una delle più grandi alluvioni della storia dell'intera Italia.A livello termico mese a -0,6°c rispetto alla mia media storica (grazie ad una seconda decade a -2,9°c dalla mia media storica) senza nessun eccesso e senza aver mai raggiunto i +30°c.Ma è a livello pluviometrico che ha fatto la storia. Ben 11 i giorni di pioggia (record della mia serie storica), ben 116,4 mm la pioggia caduti in un solo giorno, nella fattispecie il 16 (record giornaliero della mia media storica) e ben 380,4 mm l'accumulo piovoso mensile (il mio precedente record di 231,4 mm è stato, semplicemente, stracciato).E' stato il mese dell'alluvione di Faenza dei giorni 2-3 e della storica alluvione della Romagna e bolognese orientale del 16-17, una delle alluvioni più gravi della storia dell'Italia, con l'acqua che ha sfiorato i 10 metri in alcune zone di Faenza, è ristagnata per 15 giorni a Conselice e ha provocato centinaia di frane in collina.Da segnalare i ben 610 mm di pioggia caduta sul monte Trebbio (FC), tra Faenza e Forlì.Tutto ciò nei primi 20 giorni del mese.A livello stagionale primavera a +0,2°c dalla mia media storica mentre, a livello pluviometrico, sarebbe stata un po' sotto media ma, poi, i primi 20 giorni di maggio hanno stravolto la media portando la stagione decisamente sopra media.
    *****
    Scusa Fabio se mi permetto.....
    sarebbe opportuno se prima o dopo il postare i tuoi dati mensili facessi un riassunto con i dati più importanti: media e scostamento da media mensile sia delle temperature e delle precipitazioni. I più si scoraggiano a leggere tutto il dettaglio...
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  8. #28
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    Benvenuto amico anche da parte mia.. una chicchina VERUCCHIO
    Bellissimo
    Da marzo lavoro per la sede vicentina di scm, spero di tornarci spesso
    Lunedì sera ritorno, martedì sono nella sede di Rimini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #29
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,464
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Bellissimo
    Da marzo lavoro per la sede vicentina di scm, spero di tornarci spesso
    Lunedì sera ritorno, martedì sono nella sede di Rimini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    urca.. nei prossimi momenti bisogna che imbastiamo qualcosa dai..
    in scm e per scm lavorano vari forumisti (mia sorella pure).. io e altro forumista abitiamo vicino alla sede di VILLA mare.. altri di VILLA MONTE.. tanti altri vicino a quella delle CELLE a RN
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 maggio al 04 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    urca.. nei prossimi momenti bisogna che imbastiamo qualcosa dai..
    in scm e per scm lavorano vari forumisti (mia sorella pure).. io e altro forumista abitiamo vicino alla sede di VILLA mare.. altri di VILLA MONTE.. tanti altri vicino a quella delle CELLE a RN
    Eh immagino
    I due giorni scorsi sono stato al campus a villa monte
    Settimana prossima toccata e fuga
    Se ricapita più avanti vedo di organizzarmi per tempo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •