eh non mi sembra
rinnovo, c'è da baciare letteralmente per terra per quanto avvenuto a maggio, altrimenti sarebbe stata un'estate storica per follia collettiva da mancanza d'acqua
purtroppo il clima sta diventano questo: o tutto, o niente, per mesi.
se non piove, non piove per periodi lunghissimi e se piove fa altrettanto (non a caso ha fatto il maggio più piovoso in alcune località del Piemonte, dopo i due/tre anni più secchi di sempre).
e non è compensazione, è proprio estremizzazione del clima.
il che significa che se si piazza hp, in qualsiasi stagione, fai +5 dalla media.
una media già follemente alta come quella in attuale uso.
Si vis pacem, para bellum.
sì ma che faccia 10mm o 0 non cambia nientesi raschia il fondo del barile, ma oltre al fondo non si può andare
e comunque ne sono fermamente convinto: peggio degli ultimi 10 anni non può fare, male che vada eguagliare.
oltre al ciclo NAO si è instaurata anche una NINA triennale colossale, l'ultima spiaggia è un allineamento strano dei pianeti
io per il prossimo decennio sono fiducioso, cambieranno un po' di cose, eccome se lo faranno
e tanta gente tornerà coi piedi per terra![]()
Per la cronaca pioviggine autunnale a Pinerolo, quest'anno non abbiamo ancora attivato il dehor![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
non la vedo come un "pagarlo" o come una compensazione appunto, ma come normalità del nostro nuovo clima.
il che mi dà speranza per l'inverno, abbiamo visto che comunque per il C-S ci son stati periodi storici negli ultimi anni, ma veramente storici, freddi e nevosi.
chiaramente dal lato opposto può fare periodi caldi sempre più caldi.
purtroppo è così, c'è poco da fare.
io bacio per terra se fa un periodo caldo storico seguito da un periodo dinamico più fresco.
l'anno scorso son stati 5 mesi di fila di caldo storico, senza soluzione di continuità. ecco, lì sì che c'è da bestemmiare fortissimo![]()
Oggi 2,2 mm
Francamente mi aspettavo una giornata più piovosa a vedere le previsioni di ieri dell'arpa
Vedremo tra domenica e martedì, sembra che non sarà solo pura instabilità.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Anche oggi un po' di pioggia
+16.7 pioggia debole 1mm
Segnalibri