13.1°/28.2° a Bz Sud del primo di giugno.
14.2°/28.2° a Bz Ovest.
Attualmente una grossa cella temporalesca s'è accesa su Merano2000 e sui picchi dell'Ivigna sta ingrossandosi e non si sposta ancora in direzione S-SW, perché abbiamo da (ORMAI NON SO PIU' QUANTI GIORNI) correnti sostanzialmente da Nordest in tutte le salse: N-NE, E-NE, Est secco, ecc.
Manca l'amato libeccio, per il 3-4 avremmo una momentanea fase di maggior instabilità con calo di geopotenziali e colonna più disposta a ribollire, più fragile ed instabile man mano che si sale di quota.
ZT a 3300m. fino a 3500m. nei prossimi giorni, fusione della neve stagionale sopra quota 2500m. ormai, sotto si sta semplicemente -lentamente- consumando quel poco che c'era e che fortunatamente a maggio è aumentato.
Ecco i deboli rovesci in rapida dissoluzione:
current.jpg
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
Zona Ovest, dov'è l'ospedale, addirittura lisciata.
I deboli rovesci scivolano già più ad Ovest rispetto al pluviometro provinciale.
Vediamo se scatta almeno il pluvio.
A questo siamo ridotti, al raccattare scatti di pluvio, no SW, no party.
current.jpg
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
13.6° a Bz Sud
14.7° a Bz Ovest minime odierne, qui 1,4mm di rovesci serali da Nord-NE i primi del mese.
Ne servirebbero 100 volte di più per star tranquilli.
Nuova massima annua a Bz Ovest oggi, mentre a Bz Sud s'è mitigato il riscaldamento:
29.7°C all'ospedale
29.4°C all'aeroporto.
current.jpg
Sporadici nuclei convettivi si dissolvono sugli altopiani a Nord, scivolando lentamente verso le valli maggiori.
Non credo arriverà a piovigginare neanche a fondovalle, i rovesci da 1,4mm di ieri sera son stati un mezzo miracolo!
7,1mm a Bz Ovest.
20ina di fulminazioni
Un simpatico temporale serale che ha interessato bene proprio l'Oltradige, Ponte Adige e la zona occidentale della valle.
Ora il sistema s'è spostato in Val di Non e scivola verso S-SW, mentre ad Est, dal Sella di Gardena si stanno muovendo altri nuclei giù lungo Sciliar e Catinaccio.
Aria ricambiata.
H 23:50 +18°C a Bz Ovest.
8,7mm alla fine ieri.
+
1,4mm del primo di giugno, il mese deve proseguire così.
Siamo rimasti senza apporti piovosi e nevosi come il Piemonte ha visto, le Alpi occidentali hanno riempito invasi e in quota hanno reimbiancato sassaie e pascoli a secco da più stagioni. Compensando improvvisamente un deficit mostruoso.
Noi siamo in un'amfizona, transitoria fra clima alpino continentale crudo e quello più prealpino.Perciò non ci aspettano botte simili, ma neanche prolungate latitanze di fronti organizzati, che è quel che potrebbe ancora sfornare giugno, prima della dominante sinottica estiva.
Discrete quantità in provincia negli ultimi 4 giorni, aka nei primi 4 del mese più soleggiato:
Pluvio24.png
15.4°/21.6° a Bz Sud, buoni
15.7°/20.5° ottimi estremi odierni a Bz Ovest
6,1mm a Bz Sud oggi
3,3mm a Bz Ovest.
Qui, ad Ovest, Giugno nei primi 4 giorni va così:
01 1,4mm
02 7,1mm
03 10,1mm
04 3,3mm -> parziali.
Nuclei temporaleschi si stanno accendendo lungo le Prealpi di Bs e Tn, vedremo cosa risalirà in serata.
Necessarie le ultime 4 giornate, assolutamente necessarie per la vegetazione e per i suoli e le falde qui.
Non è caduta chissà che gran quantità d'acqua, ma l'apporto costante mancava e serviva e servirà poi.
H 19:10 +19°C a Bz Sud, poco più sole lì rispetto ad Ovest oggi.
14.3°/26.8° a Bz Sud, primo giorno di giugno senza precipitazioni.
13.6°/27° a Bz Ovest
Parziale mensile a 27,3mm a Bz Ovest in neanche 1 settimana.
Potrà arrivare a farne il doppio e avremmo la media mensile SUPERATA NEL SECONDO MESE DI FILA.
Non succedeva una roba del genere da.... dall'estate 2021.
Esattamente un biennio di secco.![]()
Temporale con grandine sviluppatosi dalla Val Sarentino alla conca di Bolzano:
current.jpg
5-6 minuti di pioggia mista a grandine con chicchi di 0,5cm max o poco più, grandinata fitta per 1-2 minuti non oltre.
Vediamo quanto accumula a Bz Ovest, meno interessata del centro storico.
Segnalibri