Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 202
  1. #21
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,805
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    Girando intorno casa prima momenti di aria + e meno calda mentre ora garbinello brodo servito.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Io avevo 23 anni nel 2003 e ho patito la morte.Mi avrà temprato quell estate,non lo so ma quella sofferenza mai piu vissuta.
    Avevo l AC anche prima, dall 85.
    Ho patito anch'io eh.. soprattutto per la persistenza infinita di quel clima infernale senza pause. Ma tutto sommato l'ho sfangata anche bene. Oggi un estate così mi avrebbe ucciso

    Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
    ]

  3. #23
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    Per come siamo abituati adesso un estate 2003 non ci sembrerebbe così tremenda
    Ormai tutte le estati non è che siano molto diverse dalla 2003 eh.
    All' epoca ci fece stramazzare al suolo poichè fu la prima estate del tipo degli ultimi anni.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #24
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,533
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    Corigliano

    Carissimi,

    chi legge gli articoli in questa bacheca sa che i termini forti non sono mai stati utilizzati per parlare dell’evoluzione meteorologica perché il sensazionalismo non appartiene alla comunicazione della scienza. C’è anche un secondo motivo che mi ha sempre tenuto alla larga dal fare chiasso inutilmente, solo per attirare l’attenzione: perché nel caso in cui la dinamica atmosferica dovesse veramente mandare sulla scena un evento estremo, che quindi necessita di un linguaggio pur sempre ponderato ma che faccia realmente capire la portata dell’evento stesso, diventa doveroso l’uso di una terminologia sincera e schietta che faccia comprendere il fenomeno meteorologico che abbiamo davanti perché, come dico sempre, con la corretta conoscenza si aiuta a prevenire.

    Gridare ogni volta «al lupo, al lupo!» appiattisce le reazioni che noi dovremmo avere a seconda, appunto, dell’entità dell’evento in arrivo perché poi i fatti, che non si avvicinano minimamente alla previsione gonfiata, portano giustamente alla conclusione che è tutto fumo e niente arrosto: il sensazionalismo continuo ed esasperato per rincorrere i click fa, purtroppo, danni inimmaginabili.

    Perché queste considerazioni? Semplicemente per avvisarvi che nei prossimi giorni è probabile che faccia uso di termini un po’ più forti per descrivere gli effetti dell’ondata di calore che, come abbiamo detto, giungerà all'apice della propria estensione ed intensità all’inizio della prossima settimana. Se leggerete quindi in un titolo con termini come «grave ondata di caldo» o «severa onda di calore» non sarà per fare sensazionalismo, ma perché uno scenario con temperature diffusamente comprese tra 35 e 40 °C con picchi superiori può essere descritta solo con aggettivi come «grave» e «severa». Mi scuso già fin d’ora se questo approccio potrà turbare qualcuno, ma ritengo che l’evento richieda descrizioni come queste. Per farmi… perdonare, vi dico che all’inizio della terza decade di luglio il caldo probabilmente si smorzerà e che potrebbe essere l’Anticiclone delle Azzorre a darci una mano.

    Forza e coraggio!

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  5. #25
    Brezza tesa L'avatar di Geoh
    Data Registrazione
    28/02/06
    Località
    Viserba (RN) / Trieste
    Età
    41
    Messaggi
    510
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BurianStation Visualizza Messaggio
    Oggi comincio a patire anch’io, fino ieri la sfangavo meglio.
    Ah, sono un raro caso SENZA a/c in casa, sarà dura!!!
    Anche io sono ancora senza A/C a casa e la moglie ha già minacciato il divorzio se per l'estate prossima non l'avremo (quasi quasi ci penso...)!

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Geoh Visualizza Messaggio
    Anche io sono ancora senza A/C a casa e la moglie ha già minacciato il divorzio se per l'estate prossima non l'avremo (quasi quasi ci penso...)!
    Io non mi son sposato, ma se volevo tenerla in casa con me dovevo farlo e ho già provveduto 5 anni fa....le ho detto che era il regalo per il matrimonio al pari di un anello, e l'ha preso con gioia.
    Solo che adesso mi toccherà pensare a un altro "anello" per la zona notte, con uno solo in zona giorno non si riesce più a sfangarla.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #27
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,448
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    14 agosto 2003, avevo passato il pomeriggio a stendere a spalla e montare 1200 metri di linea per irrigazione. I tubi in lamiera zincata erano talmente roventi da non potere essere maneggiati senza guanti pesanti. Mi ero fornito di un thermos da campeggio con 3 litri di acqua gelata che comunque non bastarono. La notte insonne con la vecchia casa a 33-34 gradi. Difficile dimenticare quel giorno.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,448
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    Grigio cenere



  9. #29
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    Cmq ondata veramente tosta e severa, sarà veramente dura, speriamo di uscirne in terza decade...

    già oggi temperature da ondata di calore forte anche in epoca GW e siamo appena all'inizio.

  10. #30
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,533
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 10 al 16 luglio 2023

    Cose grosse..

    1.png2.png3.png1.jpg
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •