Pagina 118 di 176 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128168 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,180 di 1756
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

Visto che il long Ecmwf è peggiorato di molto, con la solita HP calda occidentale, le ultime speranze di veder precipitare qualcosa le dobbiamo riporre nel passaggio-fiondata di domani sera...

gfs-0-48.png

ECM1-48.gif

UW48-21.gif

gem-0-48.png
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    156 Post(s)

Prevedibile

pcp24h.z2.3gfs.png

Qualcosa di decente solo all'estremità orientale dell'Appennino Alessandrino e in un pò tutta la Liguria.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte
    Menzionato
    34 Post(s)

Poca roba domani, ma la neve potrebbe spingersi intorno ai 1000mt

Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    se statisticamente l'inverno è una stagione piuttosto secca ci sarà pure un motivo no?
    il flusso perturbato si abbassa, e i fronti oceanici nord atlantici impattano spesso contro le alpi causando fohn e non precipitazioni sul ns versante. Poi c'è la volta che riesce a scavarsi un'ansa perturbata sul mediterraneo occidentale e allora riesce a piovere/nevicare, ma nella maggior parte dei casi veniamo saltati. Non è che l'inverno è diventato così...è sempre stato così, un po' più o un po' meno. Per contro però se riesce a instaurarsi lo scirocco, riesce a nevicare in pianura quando in tutto il rsto dell'Italia sembra sia arrivata la primavera. E' il ns clima
    D'accordo che l inverno sia una stagione statisticamente secca, ma secca in che dimensione ? Mi ricordo bene le depressioni sul mar ligure ( abitavo a Firenze) i servizi dei tg sulla neve a Bologna, Milano e Torino, non erano situazioni siccitose ma con precipitazioni che a confonto della primavera e autunno erano meno abbondanti. Adesso interviene l HP africana e non il bel tempo con correnti da NNE dopo il passaggio delle depressioni che scappavano a l sud italia

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mau63FI Visualizza Messaggio
    D'accordo che l inverno sia una stagione statisticamente secca, ma secca in che dimensione ? Mi ricordo bene le depressioni sul mar ligure ( abitavo a Firenze) i servizi dei tg sulla neve a Bologna, Milano e Torino, non erano situazioni siccitose ma con precipitazioni che a confonto della primavera e autunno erano meno abbondanti. Adesso interviene l HP africana e non il bel tempo con correnti da NNE dopo il passaggio delle depressioni che scappavano a l sud italia
    ovvio che ti ricordi delle nevicate viste ai TG, perchè quelli non ti fanno vedere le lunghe giornate di HP, le fohnate etc....ma ti assicuro che ci sono inverni in cui qui nell'estremo ovest, le perturbazioni che riescono a portare prp, le puoi contare sulle dita di una mano. E con la crescente difficoltà ad avere condizioni preesistenti di freddo, la maggior parte producono "solo" pioggia in pianura, salvo nelle zone più riparate, dove riesce a ristagnare maggiormente il freddo.
    la questione del numero di perturbazioni produttive non è solo una peculiarità dei ns tempi. Anche ai tempi dei miei genitori in cui erano ragazzi, mi riferivano si di alcuni eventi nevosi ecclatanti, ma anche di lunghi periodi di nebbie, di freddo etc.... tipico delle condizioni di HP di pianura
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

ovvio che ti ricordi delle nevicate viste ai TG, perchè quelli non ti fanno vedere le lunghe giornate di HP, le fohnate etc....ma ti assicuro che ci sono inverni in cui qui nell'estremo ovest, le perturbazioni che riescono a portare prp, le puoi contare sulle dita di una mano. E con la crescente difficoltà ad avere condizioni preesistenti di freddo, la maggior parte producono "solo" pioggia in pianura, salvo nelle zone più riparate, dove riesce a ristagnare maggiormente il freddo.
    la questione del numero di perturbazioni produttive non è solo una peculiarità dei ns tempi. Anche ai tempi dei miei genitori in cui erano ragazzi, mi riferivano si di alcuni eventi nevosi ecclatanti, ma anche di lunghi periodi di nebbie, di freddo etc.... tipico delle condizioni di HP di pianura
    Il TGPiemonte nowcasting autunno 2023Piemonte nowcasting autunno 2023Piemonte nowcasting autunno 2023

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Nimbus da sommersione sui versanti esteri e crinali VdA, speriamo che qualche briciola arrivi pure di qua.
    Mentre per la piana, piuttosto che il putridume umido, l'arieggiamento non lo disdegno

Vento teso L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Si però è innegabile che nel giro di pochi anni sia cambiata tantissimo la stagione invernale

Qui (VCO) non è mai stata una stagione secca, ovviamente ha sempre fatto meno mm rispetto alle altre stagioni, ma le nevicate erano molto frequenti anche solo fino a non molti anni fa

Ho 27 anni e fino ai tempi del liceo ricordo almeno 4-5 nevicate a stagione qui a casa mia (280m), verso Domodossola anche di più
    Li si era quasi sempre almeno sugli 80cm a stagione, e sui monti ne faceva a valanga
    La neve imbiancava anche le sponde del lago maggiore, cosa ormai rarissima

Poi certo ci sono state le eccezioni, ma dal 2000 al 2018 qui, tolto il 2006/07 e parzialmente il 2015/16, l'inverno non è mai stata una stagione secca

Ed ho preso in considerazione solo gli anni dal 2000 in avanti, perché se vado indietro, basta parlare con i nonni o tirare fuori vecchie foto dei miei genitori per capire che erano molti di più gli inverni dove nevicava di brutto, piuttosto che il contrario

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Si però è innegabile che nel giro di pochi anni sia cambiata tantissimo la stagione invernale

Qui (VCO) non è mai stata una stagione secca, ovviamente ha sempre fatto meno mm rispetto alle altre stagioni, ma le nevicate erano molto frequenti anche solo fino a non molti anni fa

Ho 27 anni e fino ai tempi del liceo ricordo almeno 4-5 nevicate a stagione qui a casa mia (280m), verso Domodossola anche di più
    Li si era quasi sempre almeno sugli 80cm a stagione, e sui monti ne faceva a valanga
    La neve imbiancava anche le sponde del lago maggiore, cosa ormai rarissima

Poi certo ci sono state le eccezioni, ma dal 2000 al 2018 qui, tolto il 2006/07 e parzialmente il 2015/16, l'inverno non è mai stata una stagione secca

Ed ho preso in considerazione solo gli anni dal 2000 in avanti, perché se vado indietro, basta parlare con i nonni o tirare fuori vecchie foto dei miei genitori per capire che erano molti di più gli inverni dove nevicava di brutto, piuttosto che il contrario

80cm in media a domodossola dal 2000 in avanti....? Mmm
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

Lavoro: Breuil-Cervinia

Vento teso L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    80cm in media a domodossola dal 2000 in avanti....? Mmm
    Scusa volevo scrivere 50cm Piemonte nowcasting autunno 2023
    Mi sono accorto ora
    C'è un articolo comunque di Meteolive Vco con tutte le medie nivo per le varie altezze fatto piuttosto bene

La neve in Ossola >> Meteo Live Verbano Cusio Ossola

Fa riflettere visto che comunque anche solo queste medie ormai ce le sogniamo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •