Pagina 70 di 176 PrimaPrima ... 2060686970717280120170 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 1756
  1. #691
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lupo bianco Visualizza Messaggio
    mi intrometto, anche se non richiesto
    La direzione delle correnti sembra la stessa, stau forte in val Roia e appena ti allontani dai crinali sul nostro versante le prp calano molto. Il totale delle prp previste è molto minore, però.
    Manca tanto, eh...
    Gli ultimi aggiornamenti vedono una maggior componente da SW, quindi gran parte della Regione non penso che vedrà molto
    Qui previsti accumuli sempre molto alti ma non preoccupanti

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  2. #692
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/08/13
    Località
    Peveragno (CN)
    Età
    55
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Gli ultimi aggiornamenti vedono una maggior componente da SW, quindi gran parte della Regione non penso che vedrà molto
    Qui previsti accumuli sempre molto alti ma non preoccupanti

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    vero, più SW e meno S. le pianure saranno quasi in ombra pluviometrica. Sui crinali delle marittime e delle cozie però tirerà giù delle belle secchiate.

  3. #693
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,860
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    11.3 pioviggine

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  4. #694
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    Ma fosse vero, ci sarebbe da piangere di gioia anche se solo 1/4 di quei quantitativi riuscisse a cadere

    Ecmwf

    pcp24h.z2.2ECM.png

    pcp24h.z2.3ECM.png

    Gfs

    pcp24h.z2.2GFS.png

    pcp24h.z2.3GFS.png
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #695
    Bava di vento L'avatar di Ghigo.Mattia
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Busca(CN)
    Età
    35
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    Come diceva qualcuno alcuni giorni fa, occhio alla val Roya, i picchi precipitativi sono previsti proprio in quella zona. Speriamo davvero non faccia danni.

  6. #696
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    Ammesso che tutti quei vivaci colori si realizzino poi nella realtà, a me non sembra una situazione preoccupante, ma una normalissima (ed intensa) perturbazione autunnale che caratterizza il nostro clima. Parliamo, a ben vedere, di 120-150, massimo 170mm (con forse qualche picco sui 180-200mm, ma picchi isolati) in crinali con 1600-1800mm annui (Marittime) e 2500-3000mm annui (Valgrande e Verbano). Picchi precipitativi in corrispondenza di rilievi già avvezzi e ben abituati a grandi quantità di pioggia, pedemontane una piovuta senza infamia e senza lode e pianure che se ne accorgeranno appena.
    Chiaramente - come sempre succede - in questi casi si verificheranno sempre locali criticità (esondazioni rii minori, locali allagamenti e smottamenti) ma sono, appunto, la norma, è il nostro clima.
    L'unica zona da guardare con un pò più di attenzione sono i bacini di Tinea, Vesubia e Roya in quanto forti precipitazioni concentrate in poco tempo potranno portare ondate di piena a valle da tenere d'occhio, e probabilmente sarebbe prudente chiudere qualche ponte. Ma se guardiamo il bacino idrico piemontese, con i terreni così secchi penso che la rete idrologica non se ne accorgerà nemmeno.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #697
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,860
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    11.8 pioggia debole

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  8. #698
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    51
    Messaggi
    16,860
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    come previsto alcuni giorni fa resto fermo sulla mia idea e cioe' che sulle pianure intorno a me una 30ina di mm se non anche oltre siano possibili per domani

    che ne butti giu' 80 cm di neve umida sulle alpi marittime oltre i 2700 mt che sarebbe oro

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #699
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ammesso che tutti quei vivaci colori si realizzino poi nella realtà, a me non sembra una situazione preoccupante, ma una normalissima (ed intensa) perturbazione autunnale che caratterizza il nostro clima. Parliamo, a ben vedere, di 120-150, massimo 170mm (con forse qualche picco sui 180-200mm, ma picchi isolati) in crinali con 1600-1800mm annui (Marittime) e 2500-3000mm annui (Valgrande e Verbano). Picchi precipitativi in corrispondenza di rilievi già avvezzi e ben abituati a grandi quantità di pioggia, pedemontane una piovuta senza infamia e senza lode e pianure che se ne accorgeranno appena.
    Chiaramente - come sempre succede - in questi casi si verificheranno sempre locali criticità (esondazioni rii minori, locali allagamenti e smottamenti) ma sono, appunto, la norma, è il nostro clima.
    L'unica zona da guardare con un pò più di attenzione sono i bacini di Tinea, Vesubia e Roya in quanto forti precipitazioni concentrate in poco tempo potranno portare ondate di piena a valle da tenere d'occhio, e probabilmente sarebbe prudente chiudere qualche ponte. Ma se guardiamo il bacino idrico piemontese, con i terreni così secchi penso che la rete idrologica non se ne accorgerà nemmeno.
    Si alla fine c'e' stato un piccolo cambiamento nella disposizione delle correnti rispetto a qualche giorno fa, quindi alla fine non sarà nulla di preoccupante
    Per le mie lande sarà comunque una bella piovuta, però appunto nulla di così raro

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  10. #700
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Uscito fuori casa, sembra Luglio, che schifo.......
    vado in sciopero climatico, arrivederci a quando ci sarà qualcosa di interessante
    Buongiorno, considerando il ritorno a temperature più consone ed il ritorno di particelle umide nell'aere, rientro dallo sciopero climatico
    Sperando, che dopo lo scempio a cui abbiamo assistito, non dovremo proseguire sulla falsariga degli ultimi anni....
    Per me ci sarà forse un pò di instabilità a metà Ottobre, altra scaldata a fine mese/inizio Novembre, un pò di sputacchi e nevicatine over 2.300m. da metà a fine Novembre,
    qualche nevicata semiseria ad inizio Dicembre fin verso i 1000m.., hp e scaldata da prima di Natale ai primi giorni del nuovo anno, altra sfreddata verso l'Epifania, nuovo hp caldo da metà a fine Gennaio, Febbraio tra alti e bassi e via così che l'Inverno meteorologico è andato......
    La luna di Ottobre non è maturata con grandi speranze, anche se al momento le prospettive sulla "carta", sembrano migliori

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •