Pagina 30 di 38 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 379
  1. #291
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Finalmente minima sotto 0° (dovrebbe essere la norma in questo periodo ma ormai è l'eccezione), oggi giornata novembrina a tutti gli effetti (stamattina un po' di sole, ora nuvolosità alta in aumento)

    estremi -0.8°/+6.7° attuali +5.9°

    da segnalare negli ultimi 7-10 giorni il rapido ingiallimento e la caduta delle foglie (2 settimane fa avevamo ancora gran parte delle foglie verdi e non cadute), repentino ingiallimento anche in fondovalle....
    il ritardo è di circa 20-30 giorni.......

  2. #292
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Oggi in quota di nuovo caldazza allucinante. Novembre era partito bene, ma in zona la situazione innevamento sotto i 2500m mi sembra abbastanza un disastro dopo l'utlima settimana...

    Dopo questa ondata calda prossimo weekend ce n'è un'altra e poi boh...in generale i rubinetti atlantici ormai si sono chiusi. Sicuramente meglio degli scorsi 2 anni, ma la situazione non si può assolutamente definire buona. Speriamo in dicembre...

  3. #293
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Oggi un disastro si.. dopo una giornata quasi normale ieri (dove si respirava aria novembrina) oggi di nuovo fohn molto mite con raffiche, la mia stazione ha appena toccato una massima di 17.2°!

    vedo con un po' di stupore che attualmente il fohn interessa solo le valli laterali superiori e la Valdigne, il fondovalle è ancora immune con temperature di 7°-8° localmente sotto (ma il ventello è dietro l'angolo!).

  4. #294
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Giornata veramente assurda qui a cervinia. Non c'è praticamente più niente, nel giro di una settimana cancellato tutto

    Poi per carità, per sciare si scia e sicuramente c'è anche abbondanza quassù rispetto ad altri periodi, però.....
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  5. #295
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Si situazione neve veramente deludente anche in montagna, anche sui versanti nord e fino ai 2800-3000 mt ha sciolto parecchio (considerando il bel fondo che c'era già, sotto i 1800 mt puo' ancora starci che a metà novembre si sciolga la neve precedentmente caduta ma sopra......in particolare sui versanti nord in genere la neve ormai rimane e non si scioglie più). Ecco come si vede da qua il versante nord dello Zerbion (2720 mt), con poca neve e discontinua....la cosa positiva di questo novembre è che abbiamo fatto valangate di neve al di sopra, in particolare sul Massiccio del Monte Bianco e le precipitazioni sono al di sopra della media - o poco sopra della media in alta montagna - sul settore occidentale (dove sono scesi 150 mm localmente 200 mm e oltre in montagna) in media o un po' sottomedia sui settori centrali e nord-est (più si va verso est e se e più si è sottomedia), pesantemente sottomedia a SE (siamo a soli 30 mm in località dove dovrebbe farne 120 mm, tipo Pontboset e Donnas). nel mio caso sono fermo a 70 mm (ormai mi sa che ormai non incremento più), sono sottomedia visto che la mia media è di 87.2 (se consideriamo i 5 anni fino a 2019 ho ben 118.8 mm di media!)

  6. #296
    Bava di vento L'avatar di n3rv0x
    Data Registrazione
    08/05/20
    Località
    Tradate Va-Noussan Ao-Riola Or
    Età
    51
    Messaggi
    71
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Oggi giornata assurda con una massima di 15,6 gradi a 1500 mt

  7. #297
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,830
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si situazione neve veramente deludente anche in montagna, anche sui versanti nord e fino ai 2800-3000 mt ha sciolto parecchio (considerando il bel fondo che c'era già, sotto i 1800 mt puo' ancora starci che a metà novembre si sciolga la neve precedentmente caduta ma sopra......in particolare sui versanti nord in genere la neve ormai rimane e non si scioglie più). Ecco come si vede da qua il versante nord dello Zerbion (2720 mt), con poca neve e discontinua....la cosa positiva di questo novembre è che abbiamo fatto valangate di neve al di sopra, in particolare sul Massiccio del Monte Bianco e le precipitazioni sono al di sopra della media - o poco sopra della media in alta montagna - sul settore occidentale (dove sono scesi 150 mm localmente 200 mm e oltre in montagna) in media o un po' sottomedia sui settori centrali e nord-est (più si va verso est e se e più si è sottomedia), pesantemente sottomedia a SE (siamo a soli 30 mm in località dove dovrebbe farne 120 mm, tipo Pontboset e Donnas). nel mio caso sono fermo a 70 mm (ormai mi sa che ormai non incremento più), sono sottomedia visto che la mia media è di 87.2 (se consideriamo i 5 anni fino a 2019 ho ben 118.8 mm di media!)Immagine
    Ho aspettato qualche giorno a commentare, però non capivo l'entusiasmo, anche se pacato, letto in alcuni post in settimana sulla situazione
    A me sembra imbarazzante anche in VDA, ed anche nella zona di Cervinia, visto il periodo

    Poi non conosco bene le medie della zona, ma alla fine l'unica zona messa discretamente bene è la zona del Bianco ma solo sopra i 2800m



    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  8. #298
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Ho aspettato qualche giorno a commentare, però non capivo l'entusiasmo, anche se pacato, letto in alcuni post in settimana sulla situazione
    A me sembra imbarazzante anche in VDA, ed anche nella zona di Cervinia, visto il periodo

    Poi non conosco bene le medie della zona, ma alla fine l'unica zona messa discretamente bene è la zona del Bianco ma solo sopra i 2800m



    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    beh, fino a 6/7 giorni fa era una situazione veramente ottima rispetto al solito......
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  9. #299
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,830
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    beh, fino a 6/7 giorni fa era una situazione veramente ottima rispetto al solito......
    Non dirmelo nemmeno, domenica scorsa ciaspolavo con 50cm al Devero.....
    Scusate per l'OT

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  10. #300
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dintorni / Savoia - Alta Savoia(F) - AUTUNNO 20

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Ho aspettato qualche giorno a commentare, però non capivo l'entusiasmo, anche se pacato, letto in alcuni post in settimana sulla situazione
    A me sembra imbarazzante anche in VDA, ed anche nella zona di Cervinia, visto il periodo

    Poi non conosco bene le medie della zona, ma alla fine l'unica zona messa discretamente bene è la zona del Bianco ma solo sopra i 2800m



    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

    Beh con questo tipo di tempo siamo passati dalle stelle alle stalle in poco tempo (scusate il giro di parole)!

    l'entusiasmo c'è stato un po' sul momento (poi di sti tempi vedere nevicare a novembre ormai è un evento, sembrava anche che questi tipo di tempo dovesse durare un po' e invece....), in realtà se guardiamo le precipitazioni cadute solo l'estrema VdA occidentale ha visto accumuli abbondantissimi e precipitazioni al di sopra delle medie, la zona di Cervinia non ha visto chissà quali precipitazioni (siamo sugli 80 mm mensili anche in alta montagna) contro gli oltre 200 mm (localmente anche vicino ai 300 mm mensili) in VdA occidentale (Catena del Bianco e zona di La Thuile).
    Considerando che poi hai piovuto e la neve si è sciolta parecchio fino a quote superiori ai 2500 metri....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •